Sony spiega perchè è nato Move
Anzichè concentrarsi sulle telecamere.
Sony ha preferito il motion control all'utilizzo di una telecamera simile a quella di Project Natal dal momento che quest'ultima era inaffidabile, costosa e le sue applicazioni erano troppo simili a quelle già praticabili con Playstation Eye.
È quanto riporta Richard Marks del centro di ricerca e sviluppo di Sony America, intervenuto all'Engadget Show per offrire una dimostrazione di Playstation Move (riassunta da PlayStation LifeStyle).
"Abbiamo provato molte telecamere 3D. Amo la tecnologia delle telecamere 3D", ha dichiarato. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri team e avrebbe consentito di fare le cose che già abbiamo realizzato con EyeToy in modo più solido, ma non avrebbe garantito nuove esperienze come ci saremmo aspettati".
Ha poi aggiunto che Move, sfruttando il motion-tracking tramite Playstation Eye, è in grado di essere utilizzato anche con scarsa illuminazione, dal momento che i segnali recepiti sono la sfere colorate posizionate sulla sommità del controller stesso.