Skip to main content

Speciale Focus Home Interactive - preview

Il publisher francese mostra a Milano Game of Thrones, Of Orcs and Men, R.A.W.: Realms of Ancient War e Sherlock Holmes.

Presso gli uffici milanesi di Halifax, Focus Home Interactive ha presentato la sua ricca line-up che invaderà i negozi nei prossimi mesi. Gli amanti dei giochi di ruolo saranno interessati all'arrivo di ben tre giochi di ruolo quali Game of Thrones, Of Orcs and Men e R.A.W.: Realms of Ancient War, mentre gli amanti delle avventure grafiche dovranno tenere d'occhio il Testamento di Sherlock Holmes.

GAME OF THRONES

Game of Thrones è l'adattamento videoludico delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, recentemente trasposte anche come serie televisiva da HBO. Il gioco narrerà le gesta di Mors e Alester due protagonisti che andranno a inserirsi in maniera coerente con gli eventi descritti nel primo libro della serie.

Il primo personaggio è un Guardiano della Notte che potrà possedere il suo fido cane per passare inosservato o avere un supporto durante i combattimenti, mentre il secondo è un prete rosso di R'hllor, tornato a Westeros dopo quindici anni di assenza. La loro storia non potrà che essere ricca di tradimenti, intrighi, colpi di scena, ma anche combattimenti da gestire in tempo reale, con la possibilità di rallentare il tempo per assegnare con maggior calma e precisione i vari ordini.

"Game of Thrones è l'adattamento delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin"

Game of Thrones arriverà su Xbox 360, PS3 e PC intorno alla fine di giugno, e nel caso siate interessati qui troverete un esauriente approfondimento.

OF ORCS AND MEN

Of Orcs and Men è il secondo titolo frutto della collaborazione tra Cyanide e Focus, e non a caso condivide alcuni elementi con Game of Thrones, pur essendo basato su di una IP completamente nuova. Questo ha permesso agli sviluppatori di sbizzarrirsi, immaginando un universo nel quale la razza umana ha vinto l'eterna guerra contro orchi e goblin.

Per evitare ulteriori spargimenti di sangue, l'imperatore degli uomini decide di perpetrare un genocidio ai danni dei rivali. Impersonerete dunque uno strano team composto da un enorme orco e un agile goblin, che partiranno dal loro villaggio per un lungo viaggio che li porterà a penetrare le fila nemiche con uno scopo ben preciso: uccidere l'imperatore per salvare la loro razza.

Il dinamico duo sarà inseparabile e starà a noi decidere chi dei due utilizzare nei vari frangenti dell'avventura. Durante i combattimenti, infatti, l'orco mostrerà eccezionale forza e resistenza, mentre il goblin sarà maggiormente furtivo e capace di attaccare dalla distanza.

"Of Orcs and Men è il secondo titolo frutto della collaborazione tra Cyanide e Focus"

Anche in questa occasione potremo rallentare il tempo per prendere le decisioni e passare da un personaggio all'altro, ma il ritmo degli scontri sarà maggiormente frenetico e intenso. Nonostante questo, alcuni elementi come le armi impugnate dai nemici o la loro disposizione sul campo di battaglia spingeranno il giocatore a tenere un approccio ragionato.

Una coppia decisamente inedita quella che ci troveremo a controllare in Of Orcs and Men...

Innanzitutto sarà fondamentale scegliere l'atteggiamento che il personaggio dovrà mantenere: l'orco potrà alternare un comportamento offensivo a uno difensivo, mentre il goblin potrà scegliere tra un approccio a lungo o a breve raggio. In base a questo occorrerà cercare di mantenere una strategia coerente, magari approfittando di ulteriori capacità dei protagonisti.

Per esempio, prima che i nemici si accorgano della presenza dei due "mostri", sarà possibile sfoltire il numero degli avversari eliminando silenziosamente i soldati isolati dal resto del gruppo, sfruttando le capacità mimetiche di Goblin.

Durante lo scontro occorrerà tenere invece sotto controllo la barra della salute dell'orco, dato che, dopo un determinato numero di danni, entrerà in berserk, cominciando ad attaccare tutto ciò che lo circonda. Peccato che terminata la rabbia l'orco si bloccherà inerme per diversi secondi in mezzo al campo di battaglia, costringendo il giocatore a usare il fragile goblin per sistemare gli ultimi avversari.

Salendo di livello i personaggi potranno scegliere tra due diverse specializzazioni: l'orco dovrà decidere se aumentare il controllo della rabbia o rendere più letale la fase di berserk, mentre il goblin se migliorare le capacità stealth o potenziare quelle combattive. Di pari passo si potrà potenziare anche l'equipaggiamento, da scegliere tra diversi set diversi sia dal punto di vista estetico, sia da quello funzionale.

"Of Orcs and Men sfoggia una versione potenziata del motore grafico utilizzato per Fairy"

I livelli di gioco saranno maggiormente lineari rispetto a quelli di Game of Thrones ma, nonostante questo, presso determinati hub, vi saranno missioni secondarie, oggetti da trovare e dialoghi da seguire, con la possibilità di scegliere chi dei due protagonisti far parlare, elemento che differenzierà l'evolversi del dialogo.

Dal punto di vista tecnico Of Orcs and Men sfoggia una versione potenziata del motore grafico utilizzato per Fairy, capace di restituire un comparto grafico piuttosto piacevole, con personaggi dettagliati e ambientazioni ispirate. La linearità degli ambienti aiuta in questo senso, ma essendo il gioco previsto per quest'autunno la maturità del codice, quasi esente da tearing e artifizi grafici, fa ben sperare. Anche Of Orcs and Men arriverà su Xbox 360, PS3 e PC.

R.A.W.: REALMS OF ANCIENT WAR

L'ultimo gioco di ruolo presentato è stato R.A.W., acronimo di Realms of Ancient War. Si tratta del nuovo hack 'n' slash dello studio francese Wizarbox, in arrivo su PC a giugno.

"R.A.W. è il nuovo hack 'n' slash dello studio francese Wizarbox in arrivo su PC a giugno"

Questo titolo fantasy presenta meccaniche piuttosto solide e rodate, che ci consentiranno di prendere il controllo di uno fra tre eroi: un potente guerriero, uno stregone o un fuorilegge. Una volta compiuta la scelta avremo ben 31 livelli da esplorare, facendo letteralmente a pezzi orde di avversari dalla varia foggia, grazie ai quali acquisire esperienza con la quale salire di livello, e l'immancabile looting.

Uno dei poteri principali a disposizione dei protagonisti è la possibilità di possedere alcuni nemici in modo da sfruttarli per seminare morte e terrore tra i loro alleati. Altre magie consentiranno di padroneggiare poteri in grado di uccidere decine di avversari contemporaneamente. La modalità cooperativa per due giocatori permetterà oltretutto di condividere le circa dieci ore necessarie per portare a termine l'avventura in compagnia di un amico.

Il vero problema diR.A.W.: Realms of Ancient War sembra il momento nel quale questo titolo è previsto, ovvero a ridosso dell'uscita di Diablo III, che per pedigree, budget e fama rischia di oscurare la produzione Focus. Senza considerare che anche Torchlight 2 è in dirittura d'arrivo…

IL TESTAMENTO DI SHERLOCK HOLMES

Un personaggio la cui fama non teme rivali è senza ombra di dubbio Sherlock Holmes. L'eccentrico detective nato dalla penna di Conan Doyle quest'autunno torna in una nuova avventura in terza persona destinata a invadere Xbox 360, PS3 e PC.

"Nonostante il genere sia nato per essere controllato con mouse e tastiera, Frogwares ha implementato i controlli via pad"

Nonostante il genere sia nato per essere controllato con mouse e tastiera, i ragazzi di Frogwares hanno implementato in maniera ottimale i controlli via pad, che consentiranno di scoprire i misteri de Il Testamento di Sherlock Holmes anche tramite questa periferica.

In questa avventura ci dovremo avvicendare al comando di Sherlock e del fido Watson lungo otto casi differenti concatenati tra di loro, che ci aiuteranno a capire se il detective sia realmente l'autore di tutti i misfatti di cui è accusato.

Dovremo utilizzare le conoscenze scientifiche disponibili nella Londra del 1898 per scovare indizi e trovare soluzioni in grado di avere una qualche logica per spiegare il misfatto. Alcuni casi richiederanno semplicemente un'accurata analisi della scena del crimine per essere risolti, mentre altri necessiteranno di ulteriori azioni per scovare la soluzione.

Il giocatore dovrà dunque scandagliare minuziosamente l'ambiente di gioco alla ricerca di punti d'interesse da analizzare alla ricerca di nuove informazioni e soluzioni. Per esempio in un'occasione Holmes e Watson hanno dovuto utilizzare la forza cinetica di un mulino per divellere un muro dietro il quale era celata la vittima di un omicidio. Per farlo è stato necessario prima trovare i vari elementi utili a creare il meccanismo, come la corda o gli ingranaggi e in seguito montarli nella giusta sequenza.

"Il motore grafico restituisce ambienti dettagliati, impreziositi da una minuziosa ricostruzione dei costumi e degli arredamenti dell'epoca"

Una volta risolto il mistero una nuova cutscene ha portato avanti la narrazione, piuttosto matura e avvincente. In un altro caso dovremo riunire tutti gli appunti raccolti da Watson sul suo blocco degli appunti nel corso del gioco per arrivare alla conclusione successiva. La varietà degli enigmi sembra buona e si spera mantenga alto l'interesse per tutto il corso dell'avventura.

Essendo basato sulle indagini e sull'intuito di Holmes, il gioco non poteva che rifarsi all'immaginario classico di questo eroe, dove Watson è un panzuto dottore di mezza età, mentre Sherlock Holmes un eccentrico detective asciutto e un po' smorto. Dimenticatevi dunque l'azione e la fisicità dell'accoppiata Downey Jr./Law.

Dal punto di vista grafico il motore utilizzato restituisce ambienti dettagliati, che gli artisti di Frogwares sono riusciti a impreziosire con una minuziosa ricostruzione dei costumi e degli arredamenti di quel tempo. Buono anche il doppiaggio in lingua Inglese, che mantiene il forte accento britannico dei due protagonisti.

La line-up Focus Interactive potrebbe arrivare a soddisfare le voglie di tutti coloro alla ricerca di una dose supplementare di avventura. Da una parte abbiamo una licenza fortissima come quella di Game of Thrones e dall'altra una IP nuova, ma piuttosto curata con Of Orcs and Men. Senza considerare che Il Testamento di Sherlock Holmes potrebbe essere una delle poche avventure destinate anche agli utenti console, mentre RAW sembra un prodotto sufficientemente solido e divertente per cercare di sfruttare l'onda lunga scatenata da Diablo III.

Questi titoli sono stati diluiti lungo tutti il corso dell'anno, non ci rimane dunque da seguire con attenzione la loro evoluzione.