Spider-Man: Shattered Dimensions
Come cavare quattro ragni da un buco…
Sono passate poche settimane dall'hands-on e dalle interviste niente male che vi abbiamo proposto. Per le quattro incarnazioni dell'arrampicamuri più famoso del mondo, tuttavia, è finalmente giunto il momento di sottoporsi a un esame dettagliato per scoprirne ogni più piccolo segreto. Quali sono i pregi di questo nuovo prodotto Activision? Ha dei difetti? Si tratta forse del miglior gioco di Spider-Man mai realizzato?
Senza gettarsi in proclami tanto sensazionalistici, vi basti sapere che Shattered Dimensions è un gran bel titolo, tecnicamente ottimo e caratterizzato da una dose di varietà mai vista in nessun altro gioco dedicato al caro Spidey.
L'avventura si apre con un bel filmato introduttivo che mostra come, durante un incontro fra Spider-Man e Mysterio, si arrivi alla distruzione di un'antica tavoletta dagli incredibili poteri. L'esplosione del manufatto in questione potrebbe avere conseguenze disastrose, visto che ogni singolo frammento è in grado di conferire poteri incredibili a chiunque dovesse entrarne in possesso.
La cosa peggiore è che, giusto per complicare ulteriormente le cose, le schegge della tavoletta vengono spedite in diverse realtà parallele, costringendo ogni singola variante di Spider-Man a trovarle e recuperarle, impedendo che finiscano nelle mani sbagliate.
Ovviamente, salvo i primi pezzi raccolti durante il tutorial, in ogni ambientazione gli oggetti delle ricerche di Spidey vengono trovati dai peggiori criminali di sempre, costringendo l'Uomo Ragno (e il giocatore insieme a lui) ad affrontare pericoli di ogni genere per salvare il pianeta.
Ok, forse la premessa è abbastanza banale ma le ottime scelte narrative fatte dal team garantiscono alle vicende di Shattered Dimensions il giusto fascino, oltre a una buona dose di citazioni e riferimenti in ognuno dei quattro universi rappresentati.
La particolare struttura del gioco ha permesso ai programmatori di inserire, all'interno di un unico contenitore, quattro esperienze diverse legate tra loro da un sistema di controllo universale (salvo poche varianti specifiche) e da una trama capace di garantire la giusta coesione.
Gli universi coinvolti nel progetto di Shattered Dimensions sono quattro, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari in termini di design, stile grafico e gameplay.
L'universo classico, quello con l'Uomo Ragno tradizionale noto anche a chi non è mai stato appassionato di fumetti, si distingue per un'impostazione piuttosto tradizionale, che sotto molti punti di vista ricorda quanto abbiamo già visto nei vecchi titoli dedicati a Spidey.
L'Uomo Ragno si muove attraverso ambientazioni piuttosto lineari (il gioco ha completamente abbandonato la struttura open world degli ultimi capitoli), ma comunque abbastanza vaste da garantire una notevole libertà di spostamento.
Oltre a poter volteggiare agevolmente grazie a un sapiente uso delle ragnatele, Spidey è in grado di eseguire rapidi scatti verso determinati punti dei livelli (indicati attraverso discreti rettangoli gialli), rendendo perfettamente l'idea della velocità di movimento del personaggio in questione.