Steam monopolizza il mercato digitale PC
Gestito il 70% dei download.
Brad Wardell, CEO di Stardock e della piattaforma digitale Impulse ritiene che Valve sia molto più avanti rispetto a qualunque altro possibile concorrente nell'ambito del digital delivery su PC.
"Le nostre stime dicono che Steam occupa all'incirca il 70% dell'intero mercato della distribuzione digitale, con Impulse collocata al 10% e tutte le altre a spartirsi il restante 20% in termini di dollari generati ogni mese" ha scritto Wardell in un rapporto finanziario della compagnia (segnalato da Gamasutra).
Wardell pensa anche che Valve stia iniziando a monopolizzare il mercato grazie all'integrazione di Steamworks all'interno dei giochi, escludendoli di fatto dalle altre piattaforme digitali.
"Un altro trend che abbiamo osservato negli anni passatti è stato il grande lavoro svolto da Valve per rendere Steamworks una soluzione DRM adottata da tutti i maggiori publisher. Una volta che un titolo richiede Steamworks, siamo effettivamente tagliati fuori. Il problema è che non è pratico per noi installare un gioco che a sua volta richiede l'installazione di una piattaforma e di uno store concorrenti per poter giocare".