Steve Jobs rassegna le dimissioni
Tim Cook guiderà la casa di Cupertino.
In poche ore la notizia ha fatto il giro del mondo: Steve Jobs rassegna le dimissioni dal ruolo di CEO Apple e pone il timone nelle mani di Tim Cook, da 13 anni al fianco di Jobs come responsabile delle vendite e delle operazioni internazionali.
Problemi di salute lo avevano costretto a un'assenza forzata dal lavoro, interrotta solo a Marzo per il lancio dell'iPad 2.
Steve Jobs lascia la guida di Apple con una lettera aperta anche a tutta la comunità, breve ma decisamente intensa, che vi riproponiamo nella sua versione integrale così come riportata da Businesswire:
"CUPERTINO, California. Al Consiglio dei Dirigenti di Apple e alla Community di Apple:
Ho sempre detto che se fosse mai arrivato il giorno in cui non sarei più stato in grado di svolgere il mio incarico e di soddisfare le mie stesse aspettative come CEO di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Sfortunatamente, quel giorno è arrivato.
Rassegno pertanto le mie dimissioni dalla carica di CEO di Apple. Mi piacerebbe ricoprire l'incarico, qualora il Consiglio lo ritenesse opportuno, di Presidente del Consiglio, direttore e impiegato di Apple.
Quanto al mio successore, raccomando fortemente di dare esecuzione al piano che prevede Tim Cook nel ruolo di CEO di Apple.
Credo che i giorni più brillanti e di maggiore innovazione siano quelli che devono ancora venire. E da parte mia farò del mio meglio per osservare e contribuire al successo della compagnia nel mio nuovo ruolo.
Ho avuto alcuni dei miei migliori amici all'interno di Apple, e vi ringrazio per i tanti anni nei quali abbiamo collaborato assieme.
Steve"