Game Developer e gli stipendi nei videogiochi
Un'indagine del magazine indica una crescita.
Una nuovo sondaggio della rivista Game Developer, per cui Elemental Publishing detiene i diritti in esclusiva per l'Italia e per cui i lavori proseguono a ritmo serrato, ha rivelato che il salario medio degli impiegati nell'industria videoludica statunitense è di 79.000 Dollari all'anno (circa 59.000 Euro).
Come riportato da Gamasutra, è stato registrato un incremento del 7% rispetto alle cifre del 2007. I ruoli executive delle divisioni business e marketing sono quelli che permettono i guadagni più consistenti, intorno ai 102.000 Dollari annui. Per chi possiede un'esperienza di almeno sei anni si parla di oltre 130.000.
I programmatori seguono a ruota con uno stipendio medio di 85.000, anche in questo caso con un incremento progressivo per chi possiede già una certa esperienza nel settore.
Le persone che lavorano sul versante della produzione guadagnano all'incirca 83.000 e il 21% di queste figure professionali è di sesso femminile.
Ci sono poi i sound designer con 78.000 e gli art e animation designer che stazionano a quota 69.000, mentre per i game designer si parla di 67.000.
Gli addetti alla qualità sono i meno pagati dell'industria, guadagnando in media 40.000 Dollari.
Il resoconto completo è consultabile a pagamento sul sito Game Developer Research.
Dati indicativi che fanno riflettere, soprattutto sulla situazione italiana e sull'ignoranza delle persone relativamente a un settore indiscutibilmente "interessante" dal punto di vista del profitto...