Street Fighter III "solo per gli hardcore"
Parola di Yoshinori Ono.
Nel corso dell'ultima puntata della serie Iwata Asks, il producer di Street Fighter IV, Yoshinori Ono, ha dichiarato che Street Fighter III era stato progettato espressamente per i giocatori più esperti e per i fan della serie.
Secondo Ono, però, il gioco era eccessivamente tecnico, e aveva alienato diverse categorie di giocatori: "Fa piacere sentirsi parte di un club esclusivo e noi sviluppatori ci inebriamo di questa sensazione. A 14 anni di distanza dalla sua pubblicazione, ci sono ancora tornei mondiali per Street Fighter III".
Tuttavia per Street Fighter IV si è scelto di percorrere un'altra via: "Non potevamo prendere in esame solo i fan più accaniti, dovevamo tornare alle radici della serie e analizzarle. Questo vuol dire cercare di capire come coinvolgere le persone che erano state catturate originariamente dal gioco. Non potevamo proporre le stesse meccaniche di Street Fighter II ma volevamo risvegliare in quei giocatori il ricordo di quell'esperienza. Con Street Fighter IV abbiamo fatto questo".
Il 25 marzo la serie di Capcom debutterà sulla nuova console portatile di Nintendo, il 3DS.