Skip to main content

Super Mario 3D

Su 3DS tra passato e futuro.

Nintendo è sempre stata maestra nello sfruttare nel migliore dei modi i suoi franchise più famosi, primo fra tutti, ovviamente, quello che vede protagonista Mario. Dopo aver praticamente inventato i platform 3D, l'idraulico italiano più famoso del mondo si è divertito (e noi con lui) ad esplorare nuove dimensioni e nuovi modi di riproporre una formula ormai consolidata e vincente, che ha visto nella serie Galaxy i suoi picchi più alti di creatività.

Super Mario 3D (titolo ancora provvisorio) tenterà di miscelare tutto questo, proponendo qualcosa di fresco ma al tempo stesso familiare. La sua uscita è prevista entro la fine dell'anno e non è difficile prevedere l'ennesimo successo e, forse, il definitivo trampolino di lancio per il 3DS.

L'approccio scelto da Nintendo per questa ennesima avventura di Mario è piuttosto particolare e siede a metà strada tra la dinamicità del già citato Galaxy (il cui team è a capo di questo progetto) e la staticità dei due New Super Mario Bros.. Chi ha avuto l'opportunità di dare una prima occhiata ai livelli preliminari del gioco giura che questo è il mix perfetto tra 3D e 2D, qualcosa che ricorda non solo i vecchi e nuovi Mario ma anche titoli come i vari Crash Bandicoot e così via.

La demo presentata, a porte chiuse, durante lo scorso E3 ha rivelato un inquadratura del gioco che non avevamo mai visto nei precedenti capitoli della serie. Una telecamera inquadra dall'alto (o meglio, di 3/4) l'azione, in maniera simile ai numerosi Zelda in versione "portatile". Ma questa è solo una delle molteplici sorprese di Super Mario 3D, che proprio grazie a questo particolare game design sarà in grado di proporre sfide mai provate prima.

I livelli saranno più corti rispetto ai precedenti Mario, un po' come nei primi capitoli a 8-bit.

Ma Zelda non è l'unico prodotto Nintendo ad aver influenzato questa nuova uscita. Anche i precedenti episodi della serie, in particolare Super Mario Bros. 3, hanno lasciato un marchio indelebile sul gameplay del gioco... come si evince dal "procionesco" Mario che avete visto nell'immagine d'apertura. Ovviamente non mancheranno tutti i marchi di fabbrica della saga, dalla bandierina di fine livello ai vari cubi, custodi di preziosi bonus, dall'immancabile Pallottolo Bill a chissà quali altre diavolerie.

Tornando per un attimo al costume da Procione, Mario potrà indossarlo dopo aver trovato la canonica super-foglia e ancora una volta questo costume gli permetterà di effettuare brevi planate per raggiungere zone (e bonus) altrimenti impossibili, oltre che per salvarsi la vita in extremis in situazioni particolarmente pericolose.