Taglio del personale SEGA in UK e USA
Maggiori investimenti nel mercato digitale.
SEGA si appresta a tagliare 73 posti di lavoro in occidente con lo scopo di concentrarsi maggiormente sulle opportunità offerte dal business digitale, come riporta GamesIndustry.biz.
37 membri dello staff perderanno il loro lavoro a Londra, dove la divisione continua a concentrarsi sulla pubblicazione più tradizionale. Il dipartimento di San Francisco sarà invece dirottato sul mercato digitale e causerà la partenza di altri 36 dipendenti.
"Abbiamo effettuato una pianificazione nei passati sei mesi, gettando uno sguardo al futuro del mercato e a dove i nostri investimenti si dovessero indirizzare", ha dichiarato Mike Hayes, presidente di SEGA West, a Industrygamers.
"Non è una sorpresa che le quotazioni del digitale stiano crescendo come parte integrante del business, quindi abbiamo deciso che avremmo investito di più in quest'area specifica. E soprattutto abbiamo dovuto indirizzare i nostri gruppi in modo appropriato per perseguire il giusto obiettivo".
"Tradizionalmente SEGA of America e SEGA Europa hanno gestito una compagnia a due facce dove si teneva in considerazione sia i prodotti tradizionali che il versante digitale. Quello che abbiamo deciso di fare è rendere San Francisco la sede dei nostri sforzi digitali e Londra il centro per la parte tradizionale".
"Vorrei sottolineare, tuttavia, che questa è più che altro una riorganizzazione amministrativa, poichè chiaramente vogliamo essere molto efficaci con i contenuti digitali a livello globale. Al contempo, intendiamo continuare a perseguire con successo il mercato tradizionale. Quindi la riorganizzazione ci permette di essere più efficienti in termini di costi, ma soprattutto nel modo in cui possiamo dedicarci agli affari futuri", ha aggiunto.
La compagnia partner SEGA Sammy ha dichiarato questo mese di aspettarsi profitti più elevati per l'intero anno che si è concluso il 31 marzo 2010, ma ha anche fatto riferimento alle poche vendite al di fuori del Giappone. Tuttavia Hayes ha precisato che il taglio del personale non è stata una decisione presa in Sol Levante.
Ha poi aggiunto che la divisione digitale continuerà a concentrarsi su XBLA, PSN, iPhone e iPad, e ha anche sottolineato il successo dei download dei giochi PC come Football Manager. La compagnia intende anche acquisire competenze nella categoria del social gaming, ma non è ancora chiaro quanto sarà significativo quest'ambito sul business generale.
"Tutto quello che sappiamo è che sarà una parte sempre più influente del business andando avanti, ma per quanto riguarda gli obiettivi e quale sarà la fetta dedicata al digitale, dovremo lavorarci con questo nuovo gruppo e farci un'idea nei prossimi mesi. Vogliamo muovere tutto dal mercato tradizionale a quello digitale? Assolutamente no. Stiamo assumendo un approccio davvero bilanciato, sarà un'evoluzione, non una rivoluzione".