Skip to main content

Taito inaugura l'era del digitale arcade

Le sale giochi cambiano sistema distributivo.

Taito, uno dei maggiori produttori di macchine arcade, ha annunciato un nuovo sistema di distribuzione digitale per videogiochi da sala nel corso della quarantottesima edizione del Chiba Amusement Show, che si è conclusa sabato scorso al Makuhari Messe di Tokyo.

Si chiama NESiCAxLive e permetterà ai titolari delle sale arcade di scaricare nuovi giochi nei cabinati direttamente dai server Taito, senza dover sostituire ogni volta la scheda hardware e riducendo così i costi di gestione in modo significativo.

Tramite questo sistema sarà anche possibile accedere all'intero catalogo "retro" di prodotti Taito e la stessa compagnia sta pensando di dare la possibilità agli utenti di scegliere direttamente dal cabinato il titolo che vogliono giocare.

Sono già molti gli sviluppatori che hanno dimostrato interesse per questo nuovo sistema di distribuzione: SNK Playmore, Arc System Works e Cave. Uno dei primi titoli a usufruire del NESiCAxLive sarà BlazBlue Continuum Shift II, nuovo picchiaduro 2D annunciato proprio nel corso della manifestazione nipponica.