Skip to main content

The Division: tutte le novità sull'aggiornamento 1.4 - articolo

Migliorare il bilanciamento dei personaggi.

Ubisoft e Massive Entertainment si stanno impegnando moltissimo per migliorare l'esperienza di gioco di The Division, che in queste ultime settimane ha registrato un calo di utenza causato principalmente dai bug e dallo scarso bilanciamento dei personaggi. Dopo aver invitato alcuni giocatori (completamente a carico di Massive) a Malmo, in Svezia, per discutere con loro del gioco e dei problemi, lo sviluppatore ha aperto dei server per far testare ad alcuni giocatori le novità prima d'introdurle a tutti gli effetti.

Uno degli aspetti principali del bilanciamento è la differenza troppo marcata tra un equipaggiamento ottimizzato e uno improvvisato. Massive punta infatti a sottolineare le differenze tra chi spende del tempo a costruire una build ottimizzata e chi, al contrario, la improvvisa, ma al contempo vuole evitare di sbilanciare eccessivamente il PvP.

Questo articolo ha lo scopo di raccogliere tutte le modifiche che verranno apportate con l'update 1.4 e, sebbene siano state confermate da Massive, non è detto che tutte rimangano inalterate all'uscita definitiva della patch. Solo con la pubblicazione dei change log ufficiali potremmo confermare questi cambiamenti.

Equipaggiamento

Statistiche

Per ogni livello guadagnato tra l'1 e il 30, l'incremento delle statistiche di base (armi da fuoco, salute ed elettronica) sarà incrementale. In questo modo, quando raggiungerete l'end game e sfrutterete la nuova modalità World Tiers, non sentirete più un'enorme differenza.

Raggiunto il secondo livello del World Tier, le statistiche dell'equipaggiamento verranno modificate aggiungendo come bonus tutte e tre le statistiche di base. Una sola delle tre caratteristiche principali sarà più alta delle altre due, ma l'equipaggiamento potrà comunque essere ricalibrato. In questo modo saremo liberi di scegliere quale bonus mantenere più elevato. Ovviamente tutte e tre le statistiche miglioreranno in modo incrementale in base al gear score del pezzo droppato.

Le altre statistiche, come ad esempio la probabilità di colpo critico o il danno per i colpi in testa, verranno ridotte. Senza dimenticare che saranno bilanciati anche la salute e il danno dei nemici.

Nell'update 1.4 tutti i pezzi dell'equipaggiamento perderanno i loro bonus abilità, mentre zaini, fondine e ginocchiere guadagneranno slot specifici per le modifiche alle prestazioni. Ciò significa che avremo più scelte per le mod e maggior personalizzazione senza perdere tempo nella ricalibrazione dei pezzi. Ovviamente anche le mod prestazioni subiranno delle sostanziali modifiche.

Gear Score

Il GS (Gear Score) di tutti i Set Equipaggiamento sarà aggiustato in modo che anche questi pezzi siano adeguati al World Tiers.

  • 191 GS sarà modificato in 163 GS
  • 214 GS sarà modificato in 182 GS
  • 240 GS sarà modificato in 204 GS
  • 268 GS sarà modificato in 229 GS

Questi cambiamenti non modificheranno o ridurranno i valori delle statistiche o dei bonus dei pezzi, ma si tratterà solo di un cambiamento numerico del GS per rendere il tutto più comprensibile e chiaro e per non creare differenze fittizie. Una delle ragioni principali di questo cambiamento è impedire che alcuni giocatori vengano cacciati dai party per via del loro GS "apparentemente" basso. Ovviamente tutte le statistiche e i bonus di ogni pezzo di equipaggiamento incrementeranno con l'aumentare del GS, armi e mod incluse.

Equipaggiamenti Alta Gamma e Talenti

Massive ha ricontrollato e sistemato tutti i talenti abbinati agli equipaggiamenti e alle armi, in modo da renderne più utili alcuni e meno efficaci altri. Questo è un aspetto che è stato introdotto nel server pubblico di test e che verrà analizzato a fondo.

Saccheggio

Il saccheggio è stato un problema per tantissimo tempo, a cui non è mai stata data sufficiente attenzione da parte degli sviluppatori. Si sono tentate alcune soluzioni ma con scarso successo e per questo motivo Massive ha deciso di rimuoverlo. Quest'abilità verrà sostituita con altre per tutti coloro che hanno già saccheggio nel loro equipaggiamento. Questa decisione è stata presa per evitare un uso "aggressivo" di questa abilità.

Riassunto dei Cambiamenti al Gear

  • Gli equipaggiamenti del World Tier 2 avranno tutte e tre le statistiche base e solo una delle 3 sarà più alta delle altre.
  • Gli altri bonus sui pezzi equipaggiamento saranno scalati verso il basso per migliorare il bilanciamento.
  • Gli equipaggiamenti perderanno i bonus abilità tranne zaini, fondine e ginocchiere, che guadagneranno slot per mod prestazioni.
  • I Set Equipaggiamento avranno gli stessi GS dei pezzi Alta Gamma.
  • Le sovrapposizioni delle statistiche tra i GS saranno rimossi.
  • I talenti degli oggetti Alta Gamma saranno rimodulati.
  • Il Saccheggio sarà rimosso definitivamente.

Armi

Il desiderio principale di Massive Entertainment è di riportare il gioco a quella sensazione da shooter classico che si percepiva nei livelli dall'1 al 30. Per fare questo, l'attenzione degli sviluppatori deve per forza essere spostata alle armi e alle loro mod. Verranno apportati profondi cambiamenti per migliorare la soddisfazione dei giocatori.

Il primo importante cambiamento riguarderà il DPS. Non necessariamente ci sarà un buff o un nerf, ma potrebbe trattarsi di una nuova formula che spiegherà molto meglio il funzionamento del danno. Gli sviluppatori sono ancora al lavoro su questo algoritmo ma è certa la rimozione dall'equazione del numero di colpi nel caricatore, la velocità di ricarica e la precisione. Potremo capire meglio questa formula con il prossimo bollettino di Ubisoft.

Il cambiamento del danno di alcune armi e del loro ruolo sarà rivisto. Per esempio, adesso gli SMG (mitra) hanno un'efficacia e un danno più elevati rispetto ai fucili d'assalto e la cosa non è voluta. Ovviamente influiscono su questo risultato la stabilità e il danno critico, prerogative di questa tipologia di armi. Le LMG (mitragliatrici) vedranno quindi un aumento dei danni base, avvicinandole così ai fucili d'assalto e rendendole più efficaci e desiderabili. Armi storicamente più usate ed efficaci come MP7 e M1A subiranno modifiche per renderle più simili alle altre, di contro fucili come l'SRS avranno un buff al danno. Le armi nominali, invece, subiranno modifiche sostanziali ma non con l'update 1.4.

Mod armi e talenti

Finora le mod armi avevano un bonus fisso (dal quale la mod prendeva il nome) e uno variabile a caso. Con il prossimo update il secondo bonus sarà rimosso e sostituito da alcuni bonus minori che dipendono dalla qualità dell'oggetto. Alcuni di essi già li conosciamo ma ne verranno introdotti altri. Ad esempio non esisterà più la differenza tra stabilità orizzontale e verticale ma una sola voce di stabilità generica.

Queste modifiche obbligheranno il giocatore a fare delle scelte su come migliorare la propria arma piuttosto che massimizzarla in tutte le sue caratteristiche. Ad esempio, se vogliamo migliorare un'arma per ottenere il massimo danno, avremo di contro una ricarica lenta e un caricatore più piccolo. Se invece vogliamo perfezionare un'arma per renderla estremamente precisa e stabile, dovremo rinunciare ad incrementare il danno. Queste modifiche renderanno il gioco una sfida costante e nello stesso tempo affronteremo i nemici con molta più efficacia.

Ovviamente le modifiche influenzeranno anche le mod attualmente esistenti. Vi consigliamo, come per le mod prestazioni, di tenere le vostre mod armi attuali, per aumentare la possibilità di ottenere quelle che si preferiscono in vista del rerolling, previsto con l'update 1.4.

I vari bonus, come ad esempio i danni alla testa e il danno critico, si sommeranno invece che moltiplicarsi, in modo da gestire e controllare meglio il bilanciamento ed evitare un uso inappropriato, soprattutto in PvP. In questo modo anche l'aumento del DPS conferito dalle armi da fuoco sarà più marcato rispetto a prima.

I talenti armi saranno bilanciati nuovamente, visto che alcuni sono troppo abusati a discapito di altri. Certi talenti saranno rimossi completamente mentre altri saranno resi meno generici e più specifici. Inoltre, altri bonus rimarranno più o meno uguali e non cambieranno retroattivamente, pur ricevendo piccole modifiche.

Riassunto cambiamenti alle armi:

  • Massive vuole un ritorno alle sensazioni classiche degli shooter che si percepiscono nei livelli 1-30.
  • Ci sarà una nuovo algoritmo per il calcolo del DPS.
  • Il danno e il ruolo di certe armi subirà dei cambiamenti.
  • Le armi nominali non cambieranno in questo update.
  • Le mod armi avranno una caratteristica fissa (come adesso) e una variabile con bonus secondari.
  • I danni bonus saranno ora additivi e non moltiplicativi.
  • Le armi da fuoco saranno più determinanti per il DPS.
  • I talenti arma saranno ribilanciati.
  • L'identità dell'equipaggiamento e dell'arma rimarrà comunque invariata.

Armature

Nel metagame attuale è molto facile mettere assieme l'armatura migliore senza troppe rinunce. La sopravvivenza dei nostri agenti dipende quasi del tutto dal valore dell'armatura e dalla salute. Massive renderà la robustezza più dipendente dalla salute, piuttosto che dall'armatura, in modo da obbligare il giocatore a sacrificare altre statistiche se si vuole creare un tank.

Anche in questo caso sarà impegnativo raggiungere una specializzazione per il nostro personaggio se non a discapito di altre, dovremo quindi mobilitarci per creare numerosi set.

Riassunto cambiamenti armatura:

  • La salute sarà la principale responsabile della robustezza.
  • Il valore armatura ridurrà i danni nemici, ma dipenderà dal nostro World Tier.
  • Bilanciamento dei set equipaggiamento

    Un altro aspetto su cui si è discusso molto è il talento del quarto pezzo di un set. Il desiderio primario di Massive è quello di rendere questo talento molto più determinante, in modo da evitare di vedere combinazioni di più set con maggiori benefici pratici ma meno caratteristici.

    Anche il secondo bonus di un set sarà reso leggermente più efficace per creare build più creative e generiche, in modo da agevolare leggermente chi non riesce subito ad assemblare tutti i quattro pezzi.

    Riassunto modifiche set equipaggiamento:

    • Il talento del quarto pezzo di un set sarà reso più efficace.
    • Il bonus di due set equipaggiamento sarà reso più utile che efficace.
    • I set con cinque pezzi saranno riportati a quattro.

    Abilità

    Per come stanno le cose adesso, la potenza elevata di un'abilità è molto determinante nell'efficacia di una build, pur avendo parti elettroniche basse. Al momento è facile creare build che permettano di avere abilità potenti in abbinamento a DPS dealer o a tank. Per risolvere il problema è stato incrementato il valore della Potenza Abilità necessaria per ottenere maggiore efficacia. Con il prossimo update 1.4 sarà molto più impegnativo costruire una build tattica.

    Altra importante modifica è l'eliminazione del tetto massimo all'efficacia della Potenza Abilità, che comunque non procederà in modo lineare ma secondo una curva, come possiamo apprezzare dal grafico qui affianco.

    Un problema importante che affliggeva il gioco finora era l'uso delle abilità: moltissimi agenti si riducevano ad utilizzare più o meno sempre le stesse.

    Inoltre, la scelta di alcune abilità piuttosto che altre era molto differente nei livelli da 1 a 30 piuttosto che nell'end game. Con questo grafico sulla destra possiamo farci un'idea precisa delle preferenze della community.

    Ribilanciando le abilità e sistemandone alcune, gli sviluppatori sperano che gli agenti prendano in considerazione la possibilità di usarne di nuove, magari associandole ai nuovi stili di gioco che potrebbero delinearsi dopo l'aggiornamento 1.4. Alcune abilità sono buggate (piene di errori nel codice) e vanno sistemate, altre ancora vanno nerfate e così via, di seguito elenchiamo qualche esempio.

    Primo Soccorso è buggato: se entriamo ed usciamo dall'area d'effetto possiamo utilizzare la cura molte volte, ma non è così che dovrebbe funzionare. Anche Impulso e Riparo Intelligente sono troppo efficaci, soprattutto se usati in combinazione con mod o talenti vari.

    Tra i vari bilanciamenti delle abilità anche le torrette riceveranno più salute e saranno più efficaci, così come le bombe adesive che saranno molto più determinanti nel PvE.

    Riassunto delle modifiche alle abilità:

    • Le parti elettroniche saranno la fonte principale d'incremento per la Potenza Abilità.
    • L'aumento dell'efficacia della Potenza Abilità non sarà lineare ma seguirà un curva.
    • Non c'è varietà di utilizzo delle abilità, alcune sono troppo forti, altre buggate e altre ancora sono troppo deboli.
    • Il bilanciamento delle abilità sarà totale, nella speranza di una maggior varietà di utilizzo.
    • Primo Soccorso curerà una sola volta e l'effetto sarà istantaneo, senza lag.
    • Riparo Intelligente e Impulso saranno sistemati. Riparo intelligente sarà più votato alla difesa e l'incremento di danno dell'impulso sarà diminuito.
    • Scudo balistico e Stazione di Supporto dureranno di più e forniranno più salute.
    • Saranno sistemati tutti i bug delle abilità

    Le super abilità

    Anche sotto questo aspetto c'è da sistemare qualcosa. Ad esempio la prevalenza della versione super della difesa era marcatissima con la 1.3. Con l'aggiornamento 1.4 ci saranno cambiamenti volti ad equilibrare questo importante aspetto. Le altre super abilità riceveranno dei buff e alcuni piccoli aggiornamenti per equilibrarle.

    Recovery Link (la super che rianima) riceverà extra cure e, in caso di partite in solitaria, servirà a rianimarci una volta abbattuti.

    Tactical Link (la super che aumenta i danni inflitti) subirà un nerf alla maggiorazione dei danni, ma riceverà anche un buff alla raffica (RPM), alla velocità di ricarica e alla stabilità delle armi. Dodici secondi di pura frenesia da berserk.

    Cambiamenti ai consumabili

    Ci sono significativi cambiamenti al funzionamento dei proiettili speciali. Finora il danno extra provocato dall'esplosione del proiettile o dal fuoco di quelli incendiari era fisso. Dal prossimo aggiornamento tutto questo sarà influenzato dalla resistenza ai danni speciali (exotic damage reduction).

    Conclusioni

    Tutti questi aspetti sono solo una parte delle modifiche che avverranno con la patch 1.4, della quale ancora non si conoscie una data ufficiale di pubblicazione. L'apertura dei Test Server Pubblici aiuterà Massive e Ubisoft a capire bene come e dove intervenire, grazie anche al supporto dei giocatori.

    Vi ricordiamo che molte di queste modifiche sono retroattive e servono principalmente per togliere di mezzo oggetti denominati come "Over Powered", che sbilanciano troppo il gameplay in favore di chi li possiede. Per ora i cambiamenti ci sono piaciuti e potrebbero far rinascere il gioco, ma restiamo in attesa del change log ufficiale per saperne di più.