The Riftbreaker - prova
Alla scoperta del riuscito mix tra StarCraft, They Are Billions e Diablo.
The Riftbreaker è un gioco di sopravvivenza in cui dovrete costruire e implementare la vostra base ma, al contrario di altri titoli in cui è necessario istituire un esercito a sua difesa, qui l'esercito sarete voi. I giocatori, infatti, interpretano il ruolo di pilota di un mech dalla potenza devastante, capace di abbrustolire intere orde di nemici coi suoi lanciafiamme, falciarle coi suoi poderosi cannoni, affettarle con un enorme spadone o polverizzarle con formidabili salve di missili. Nel gioco, quindi, invece di spendere risorse per migliorare le vostre armate, le utilizzerete per potenziare voi stessi. È una sensazione fantastica!
The Riftbreaker è un riuscito mix tra StarCraft, They Are Billions e Diablo. StarCraft perché ci assomiglia parecchio: vi troverete in un mondo alieno vibrante e colorato, esplorando l'ignoto in quella che sembra una tuta dei marine Terran. They Are Billions perché dovrete sopravvivere agli attacchi di orde sempre più nutrite di nemici insettoidi. Diablo perché potrete sviluppare il vostro combattente e modificarne l'equipaggiamento in modo da renderlo sempre più potente progredendo nell'avventura. In definitiva, dunque, The Riftbreaker è un gioco di strategia in tempo reale con qualche elemento preso in prestito dal mondo degli action-RPG.
È un prodotto di assoluto pregio, in modo quasi sorprendente. Le immagini promozionali non ci avevano entusiasmato perché sembravano tutte piuttosto anonime e derivative ma, una volta provato con mano, abbiamo dovuto ricrederci. The Riftbreaker è un'esperienza solida e intuitiva, costruita con la cura che ci si aspetterebbe da un titolo di Blizzard (tanto per utilizzare un paragone appropriato). È ricco di contenuti, ha un ritmo incalzante e offre sequenze d'azione galvanizzanti. Le orde di piccoli insetti nemici si accalcano furiosamente mentre tentano di raggiungere la vostra base mentre voi, aggirandoli e colpendoli con la poderosa spada, potrete eliminarli rapidamente in un divertente tripudio di sangue e violenza. Se non vi bastasse, potreste anche pensare di utilizzare la mitragliatrice per falciarli o farli saltare in aria con gli esplosivi: The Riftbreaker vi farà sentire incredibilmente potenti!
Il potere del vostro alter-ego, tuttavia, è legato a doppio filo con lo sviluppo della base. All'inizio del gioco, infatti, potrete effettuare qualche dash, curarvi, utilizzare la spada e sparare con un'arma base: non sarete indifesi ma è solo un assaggio di ciò che potrete diventare, una volta costruita l'armeria e avviate le ricerche per la creazione di nuovi equipaggiamenti. Solo dopo averlo fatto potrete iniziare a modificare il vostro armamentario, sbloccare nuovi miglioramenti e acquisire abilità, proprio come nei migliori action-RPG.
La costruzione della base, dal canto suo, è piuttosto familiare. Avrete bisogno di risorse come minerali e qualcosa che il gioco chiama 'carbonium' per edificare qualsiasi struttura mentre l'elettricità sarà fondamentale per fornire l'alimentazione necessaria. Ovviamente dovrete anche costruire un muro attorno alla base e installare delle torrette automatiche per ottimizzare lo sforzo difensivo. The Riftbreaker, però, non vuole che vi sentiate al sicuro dietro le mura, perciò troverà sempre nuovi modi per costringervi a uscire.
Dovrete uscire dalla base per diversi motivi. Il più comune, probabilmente, sarà quello di trovare nuove risorse prima che quelle a vostra disposizione si esauriscano. Molto spesso, però, queste ultime saranno appena fuori portata. Come fare per raggiungerle e acquisirle in sicurezza? Il gioco, in questo caso, utilizza un trucco ingegnoso: i portali. Questi consentono di conquistare siti minerari lontani e muoversi velocemente tra loro e la base quando è necessario.
Uscire all'esterno è utile anche solo per eliminare i nemici perché essi vi forniranno ciò di cui avrete bisogno per avviare le ricerche su nuovi pezzi di equipaggiamento. Il loot, ad ogni modo, non viene gestito come nei classici action-RPG: le nuove armi non vengono semplicemente lasciate cadere dai nemici ma, invece, potrete raccogliere i componenti fondamentali per la loro realizzazione. C'è anche la possibilità di distruggere i nidi delle creature avversarie per impedirne la continua rinascita oppure distruggere l'ambiente circostante per ottenere nuovi oggetti e materiali per il crafting.
Con questi accorgimenti, The Riftbreaker spinge il giocatore a muoversi di continuo. Vi troverete spesso a viaggiare tra la base e il mondo esterno, costruirete oggetti e armi sempre più potenti, affronterete battaglie intense. Non è un gioco che si basa sull'essere timidi e riservati: l'orda non vi lascerà il tempo di respirare. Insomma, la tensione e il divertimento sono sempre su livelli molto alti e, grazie anche alla notevole cura con cui è stato sviluppato, The Riftbreaker è davvero una gioia da giocare.