Skip to main content

TMNT: Usciranno dall'Ombra - preview

Le tartarughe continuano a mangiare pizza.

Milano - Nonostante il loro momento d'oro sia passato da anni, le Tartarughe Ninja mantengono un discreto fascino soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha passato gli anni '90 davanti alla televisione con i loro cartoni animati, al cinema con i loro film e al bar con il loro cabinato.

È vero, negli anni '90 ho fatto anche altre cose oltre a seguire le avventure di Michelangelo, Leonardo, Raffaello e Donatello, ma è indiscutibile come in quel periodo le tartarughe mangiapizza fossero celebri quasi quanto Mario, Sonic, Michael Jackson e Air Jordan. Questo le ha rese nel tempo un vero e proprio fenomeno della cultura pop, capace di dilagare in qualsiasi tipologia di media e oggetto di merchandise.

Leonardo, con le sue katane, è il lottatore più bilanciato del gruppo.

Come tutti i comics a stelle e strisce che possono vantare una tale longevità, anche le TMNT si sono evolute e adattate ai tempi, e dai simpatici e gioviali personaggi del cartone animato del 1987 (Activision ci ha ricordato come ad un certo punto passarono in televisione persino dei crossover con i Power Ranger) le quattro tartarughe sono diventate le protagoniste di una nuova serie molto più adulta e violenta, per certi versi più simile al fumetto originale targato 1984.

Stilisticamente simile al nuovo cartone animato in onda su Nickelodeon ma con un gameplay che strizza l'occhio all'arcade firmato Konami, le Tartarughe Ninja stanno per tornare anche sulle nostre console e PC. Il metodo di distribuzione scelto da Activision è piuttosto inusuale per il colosso americano: si tratterà infatti di un prodotto scaricabile attraverso Steam, Xbox Live e PSN, in arrivo questa estate ad un prezzo che il publisher definisce aggressivo.

"Il gioco è in lizza per entrare nella Summer of Arcade di Microsoft"

Durante una presentazione del gioco avvenuta a Milano, Activision non ha saputo darci maggiori dettagli per quanto riguarda le modalità distributive: questo perché TMNT: Usciranno dall'Ombra, questo il nome italiano del gioco sviluppato da Red Fly Studios, è in lizza per entrare nella Summer of Arcade di Microsoft, iniziativa legata a Xbox Live Arcade in grado di dare grandissima visibilità ai prodotti scaricabili. Per salire su questo palcoscenico occorre però dare alla casa di Redmond un'esclusiva temporale che farebbe slittare a settembre l'uscita del gioco sulle altre piattaforme.

Arriva Raffaello in Teenage Mutant Ninja Turtles: Usciranno dall'Ombra!

Quella di Activision è una sorta di reinterpretazione dei classici picchiaduro a scorrimento laterale cooperativi che erano in voga negli anni '90. Un massimo di quattro giocatori (uno per ogni testuggine, ovviamente!) potranno affrontare i sette livelli di cui è composto il titolo, affrontando le legioni nemiche che Shredder vomiterà loro addosso. TMNT: Usciranno dall'Ombra consente di scegliere in maniera piuttosto flessibile il proprio gruppo. Si potrà intraprendere la campagna da soli, così come andare online in compagnia di un amico, in modo da completare la squadra con due giocatori in remoto.

"Il sistema di combattimento prova a rifarsi a quello dei Batman Arkham"

Il sistema di combattimento prova a rifarsi a quello dei Batman Arkham, in altre parole il tempismo con il quale si eseguiranno gli attacchi e le parate determinerà il tipo di colpo messo a segno e la forza dello stesso. Il desiderio degli sviluppatori è di mettere in scena spettacolari balletti in grado di mettere ordine nelle risse da strada che, inevitabilmente, si andranno a creare con così tanti personaggi a schermo.

La modalità Dojo consentirà di provare tutte le mosse e le armi di ciascuna tartaruga.

Ognuna delle quattro tartarughe avrà uno stile e delle caratteristiche fisiche differenti che proveranno ad emulare la personalità di ogni personaggio: Leonardo è il leader del gruppo, ovvero un combattente bilanciato e adatto a tutte le occasioni; i bastoni di Donatello sono lenti ma in grado di colpire più nemici alla volta; la capoeira di Michelangelo è veloce, sfrontata, ma lo espone agli attacchi nemici, mentre Raffaello è un carro armato lento ma devastante.

Giocando da soli sarà possibile saltare da una tartaruga all'altra scegliendo la più adatta ad ogni situazione. In gruppo occorrerà essere bravi a coordinarsi coi propri compagni per attivare mosse di gruppo in grado di coinvolgere tutti e quattro i protagonisti. Il risultato sarà tanto devastante (per Shredder&Co.) quanto spettacolare.

Nel menù principale del gioco trovano spazio diverse altre opzioni. Potremo infatti modificare i parametri di forza di ogni tartaruga, attraverso un sistema di crescita molto simile a quello di un gioco di ruolo, oltre che inventare e modificare le armi in nostro possesso, così da creare combinazioni sempre diverse e divertenti.

Oltre alla modalità storia in TMNT: Usciranno dall'Ombra sarà disponibile una modalità Dojo, nella quale sperimentare le armi ideate o le mosse sbloccate. Come se non bastasse, nel covo delle Tartarughe Ninja troveremo anche una sorta di cabinato da sala giochi attraverso il quale gli sviluppatori vogliono omaggiare il classico di Konami. Si tratterà di un beat 'em up a scorrimento orizzontale dal gameplay dal sapore retrò. Infine vi è la Challenge Mode, ovvero una serie di missioni autoconclusive da affrontare per ottenere il punteggio più alto da condividere su leaderboard online.

"Oltre alla modalità storia sarà disponibile una modalità Dojo, nella quale sperimentare le armi ideate o le mosse sbloccate"

Il trailer d'annuncio di Teenage Mutant Ninja Turtles: Usciranno dall'Ombra.

Il codice mostratoci di TMNT: Usciranno dall'ombra, nonostante manchino pochi mesi all'uscita negli store digitali, era ancora piuttosto primitivo, tanto che diversi filmati erano presenti nella forma di bozzetti non ancora animati. Questo non ci ha permesso di capire la bontà del lavoro di Red Fly Studios, se non che nelle movenze e nel tratto il gioco ricorda la nuova serie televisiva dedicata alle Tartarughe Ninja, nonostante i due progetti non spartiscano null'altro oltre alla licenza.

È ancora troppo presto per sbilanciarci sulla qualità di questo TMNT: Usciranno dall'Ombra. Sappiamo solo che le intenzioni sembrano buone e la licenza è comunque forte, soprattutto se si pensa a quanti amino ancora il coin-op di Konami. Non ci resta che attendere novità! Cowabunga!