Treyarch spiega il ciclo delle patch
La Via Crucis degli aggiornamenti.
In un messaggio pubblicato sul sito ufficiale di Treyarch, il community manager Josh Olin ha spiegato perché possono trascorrere fino a cinque settimane prima che le patch siano distribuite ai giocatori.
"Quando il titolo viene pubblicato, seguiamo i forum e giochiamo in rete per raccogliere feedback". Trovati i problemi, il team QA cerca di isolarli in un ambiente di prova. Il processo può portare via fino a due settimane di tempo.
"Risolti i problemi con la più alta priorità, il gioco aggiornato deve superare una procedura interna di test rigorosi. Se scopriamo nuovi problemi dobbiamo cercare altre soluzioni. Ogni piccolo cambiamento potrebbe avere un impatto su un altro elemento del gioco, per cui per ogni aggiornamento dobbiamo testare l'intero prodotto". Questo processo, spiega Olin, dura generalmente una settimana circa.
Nella terza fase l'aggiornamento viene inviato al produttore della piattaforma; l'approvazione richiede generalmente almeno una settimana: "se l'aggiornamento è approvato, il ciclo è completo e la patch può essere messa in rete. Se manca l'approvazione, si mette in moto una versione ridotta dell'intero processo".
Discorso diverso invece per gli aggiornamenti rapidi o hot fix: "gli hot fix sono aggiornamenti rapidi che vengono apportati sui server in modo da modificare aspetti minori del gioco. Non sono modifiche permanenti e si applicano solo alla parte online. I cambiamenti più significativi non possono essere apportati con gli hot fix".