Trials Evolution - prova
Ci ha fatto divertire, arrabbiare... e sta per arrivare il seguito!
Ricordo bene quell'E3, forse una delle edizioni più brutte e scarne: tornai in Italia con un solo gioco in testa e non era un capolavoro atteso da tutti, nemmeno un titolone presentato a porte chiuse a pochissimi eletti.
L'unico gioco che continuava a saltellarmi nella mente era proprio Trials HD. Lo vidi girare la prima volta su uno schermo periferico dell'enorme stand Microsoft, in bella mostra sì, ma non come può esserlo un Halo qualsiasi.
La colpa di Trials HD era quella di essere "semplicemente" un titolo per XboxLive Arcade, da scaricare con una manciata di crediti e in uscita in una non meglio precisata settimana d'estate. Incontravo amici giornalisti e mentre loro mi chiedevano parere sull'ultima uscita di Hideo Kojima io ricambiavo con un secco "ma Trials HD, lo hai provato?". La risposta spesso era un altrettanto secco "no, devo?". Certo che devi, testone!
Qualche anno dopo, cioè oggi, di giochi come Trials HD ne è pieno qualsiasi AppStore, ma nessuno è bello come l'originale. È vero e lo devo ammettere, con Trials HD avevo perduto un po' il controllo, ma la colpa e il merito va tutto al gameplay messo in piedi dalla finlandese RedLynx.
E sapete cosa? Non sono certo stato l'unico: Trials HD è ancora oggi uno dei titoli più popolari su Xbox Live, dal 2009 a oggi ne sono stati venduti oltre due milioni di copie, cifre pazzesche per questo canale di distribuzione.
Inoltre gira da ancora più anni una versione PC in flash, anche questa giocata e rigiocata da milioni di persone. È per questo che siamo così contenti di avere tra le mani una bella copia preview di questo Trials Evolution, un seguito scoppiettante che promette tutto ciò che mancava al popolare prequel.
Ma cos'è esattamente Trials, in ogni sua versione? È un gioco di guida con una grafica poligonale ma con un gameplay in 2D, quindi la moto del giocatore potrà muoversi solo avanti e indietro, su e giù, ma non in profondità. La fisica della serie, riproposta apparentemente immutata in Trial Evolution, permette di gestire una due ruote con estrema precisione, andando a dosare freno e acceleratore insieme al bilanciamento del corpo del pilota, per superare gli ostacoli più o meno impervi che ogni livello ci metterà davanti.
"Trials Evolution è un gioco di guida con una grafica poligonale ma con un gameplay in 2D"
Non è così facile, sopratutto in Trials HD dove la curva di difficoltà saliva subito vertiginosamente, ma in Trials Evolution i nuovi elementi di gameplay verranno man mano introdotti grazie a dei piccoli corsi di guida, superati i quali il giocatore potrà finalmente accedere ai livelli più avanzati.
Le novità vere e proprie riguardano un po' tutti gli aspetti visti e giocati in Trials HD. Finalmente gli oltre sessanta livelli presenti avranno ambientazioni più varie e complesse, rendendo di riflesso il gioco più spettacolare da vedere. Senza contare la presenza di fenomeni atmosferici, corsi d'acqua e livelli molto più grandi che in precedenza. E poi è finalmente possibile giocare simultaneamente in multiplayer in diverse modalità, oltretutto e persino sulla stessa console.
Come in Trials HD c'è anche l'editor, ma questa volta le vostre creazioni potranno arrivare a chiunque e non solo ai vostri amici. In Trials Evolution infatti è presente una schermata appositamente dedicata alle creazioni dei giocatori, dove spulciare in tutta tranquillità tra gli stage creati e caricati dagli utenti, in modo da incentivare la costruzione e lo scambio. I più curiosi saranno contenti di sapere che si potranno caricare e scaricare persino i replay.
"RedLynx ha messo mano ai minigiochi, diabolicamente sviluppati con la stessa attenzione della modalità principale"
RedLynx ha poi messo mano anche ai minigiochi, diabolicamente sviluppati con la stessa attenzione riservata alla modalità principale, proponendo per la prima volta variazioni di gameplay molto più nette, sorprendenti.
Trials Evolution è prodotto da Ubisoft e non dai Microsoft Game Studios come il suo predecessore, ma rimane un'esclusiva Xbox Live, almeno momentaneamente visto che il cambio al timone potrebbe comportare una versione per chiunque, come sarebbe giusto che sia.
Le novità ci sono e sono moltissime, ma non è detto che oggi RedLynx sia capace di stupire come allora, oggi che di cloni ne sono uscite a centinaia. La semplice formula di gameplay, capace di catturare senza sosta anche chi non impazzisce per i videogame, potrebbe però fare di nuovo la differenza, sopratutto se le novità saranno ben implementate, sopratutto se i giocatori inizieranno a sfornare nuovi livelli come tutti si aspettano, sopratutto se il record appena fatto sudando le proverbiali sette camice verrà battuto dal più antipatico della lista amici.
Ecco, come vedete è facile ricaderci ma, per saperne di più, per scoprire davvero se questo Trials Evolution è il giocone che sembra, dovrete attendere ancora qualche giorno... d'altronde vogliamo giocarci a fondo! Ah, quasi ci dimenticavamo di dirvi che questo sarà il primo gioco Live Arcade a disporre di ben 400 punti di achievement invece dei soliti 200: un'offerta ghiotta, vero?
Trials Evolution sarà disponibile per Xbox 360 a partire dal 18 aprile.