Trimestre in rosso per Nintendo
Positive le vendite di SMG 2.
Nintendo ha chiuso in perdita il trimestre conclusosi il 30 giugno 2010. Nel periodo in esame, le vendite globali del DS sono calate del 44.7% a volume su base annuale per un totale di 3.15 milioni di unità. In calo anche le vendite software, -22.9% su base annuale per un totale di 22.42 milioni di giochi venduti.
Secondo Nintendo, i risultati sono da ascrivere all'esiguo numero di nuovi giochi pubblicati, alla riduzione del prezzo del DS e a un cambio sfavorevole.
Note positive giungono invece da Super Mario Galaxy 2: dal debutto nel mese di maggio, il platform Nintendo ha venduto 4.06 milioni di unità e ha contribuito a incrementare le vendite di Wii rispetto allo stesso trimestre del 2009.
La compagnia ha fatto registrare una perdita netta di di 25.2 miliardi di yen; il fatturato netto è diminuito del 25.6% per un totale di 188.6 miliardi di yen, l'86.6% del quale è attribuito ai mercati extra nipponici.
Le vendite di Wii sono aumentate del 36.6% per un totale di 3.04 milioni di unità; in calo invece il software dell'ammiraglia Nintendo, -9.3% e 28.17 milioni di giochi venduti in tutto il mondo.
"Nintendo continua a seguire la linea 'Gaming Population Expansion' che ha l'obiettivo di regalare un sorriso a tutti offrendo prodotti adatti a ogni tipologia di giocatore," ha commentato la compagnia..