Trip Hawkins fa causa a Zynga
"Il marchio Mafia Wars è nostro".
Il veterano dell'industria Trip Hawkins, ex fondatore di EA e ora boss della compagnia Digital Chocolate, ha fatto causa a Zynga, soft-co specializzata nello sviluppo di giochi per social network.
Oggetto del contenzioso è il gioco Mafia Wars, che ha lo stesso titolo di un prodotto realizzato e distribuito da Digital Chocolate sin dal 2004. La compagnia di Hawkins ha intimato ai responsabili di Zynga di non utilizzare più quel marchio e, tramite i propri avvocati, ha anche chiesto un risarcimento monetario.
Già nel 2009 era stato chiesto a Zynga di ritirare il gioco o di cambiargli nome, ma nessuna operazione in tal senso è stata avviata.
Come se non bastasse, la stessa Zynga aveva in passato fatto causa alla compagnia Playdom, accusandola di aver utilizzato indebitamente il marchio Mafia Wars, infrangendone il copyright.
Mafia Wars, nel frattempo, può contare su oltre 1 milione di giocatori che ogni giorno si danno battaglia in rete. Sono tantissimi, anche se sembrano poca cosa al confronto degli utenti di FarmVille... altro gioco ideato, prodotto e lanciato da Zynga.