Triplicano le vendite di LOTR Online
Il modello Free-To-Play funziona.
Stando a quanto dichiarato da Adam Mersky di Turbine durante il podcast di Ten Ton Hammer (ringraziamo Gamasutra), il passaggio al modello Free-To-Play avrebbe portato grandi benefici a Lord of the Rings Online... soprattutto dal punto di vista economico.
A quanto pare i profitti sarebbero infatti triplicati nell'arco di un paio di mesi, dimostrando per l'ennesima volta quanto il modello Free-To-Play possa rivelarsi vantaggioso per le società che decidono di adottarlo.
A crescere non sono stati tuttavia solo i profitti ma, come confermato da Kate Paiz, executive producer presso Turbin, anche gli utenti, ora molto più numerosi rispetto a quanto il prodotto era caratterizzato da un canone mensile di abbonamento.
"Siamo felicissimi per come stanno andando le cose e soprattutto per il modo in cui i giocatori hanno reagito dopo la nostra decisione di adottare il Free-To-Play", ha dichiarato. "Con tutti i nuovi giocatori che giorno dopo giorno entrano nell'universo di LOTRO, il mondo di gioco non potrebbe davvero essere più vivo e vibrante di così".
"La chiave del successo è quella di permettere agli utenti di decidere come giocare e quanto spendere per farlo. Senza costrizioni o imposizioni, tutti possono sviluppare la propria esperienza nella maniera ritenuta più adeguata, andando magari a investire più soldi di quelli che avrebbero speso per sottoscrivere un abbonamento".