Ubisoft E3 Media Briefing
Pronti a scoprire le novità del colosso francese?
A pochi passi (saggiamente) dal luogo in cui EA ha appena presentato la propria line-up, Ubisoft a distanza di alcune ore illustra alla stampa le sue mosse per la prossima stagione.
In diretta quindi dal Los Angeles Theatre, ecco cos'hanno in serbo per noi i nostri cugini d'Oltralpe.
La nostra copertura live di questo evento è terminata.
Si parte!! Tetsuya Mizuguchi, geniale padre di Lumines e di Rez, apre le danze con Child of Eden.
Il titolo è una sorta di sequel spirituale di Rez, un'impressionante esperienza audiovisiva in cui stimoli sonori e visivi si mescolano per creare qualcosa di grandioso.
Come un direttore d'orchestra Mizuguchi usa Kinect per sparare a raggi musicali all'indirizzo di misteriose creature, tra paesaggi astratti fatti pennellati di colori brillantissimi... incredibile.
Terminata la spettacolare dimostrazione di sinestesia di Mizuguchi, parte un video in CG.
Un'aquila vola sopra i cieli di Roma, ed in breve il focus passa sul caro vecchio Ezio Auditore da Firenze... Ecco Assassin's Creed Brotherhood!!
Finito il video (in cui Ezio e compagni uccidono con abilità un esercito di nemici), parte la dimostrazione giocata. La villa di Monteriggioni è attaccata dalle catapulte dei Templari, proprio nel bel mezzo di un incontro romantico tra Ezio ed una fanciulla.
Appena qualche balzo ed Auditore è già pronto a rispondere alle cannonate. Scatta una spettacolare scena di fuga a cavallo, che culmina con l'arrivo sulle mura.
In Brotherhood vi aspettano azioni ancora più spettacolari del solito: battaglie a cavallo, attacchi con un cannone, e combattimenti sempre più coinvolgenti.
Dopo aver presentato il nuovo avversario, Cesare Borgia, la prova si conclude con una sontuosa panoramica del Colosseo: quattro assassini sono appollaiati sulle mura, pronti a portare ad un nuovo livello la battaglia contro i Templari.
"Brotherhood offrirà un'esperienza multiplayer originale e senza precedenti nel mondo di Assassin's Creed"... ed il pubblico va in delirio.
E' ora il turno dello Skateboard... dopo un breve video dal sapore rock 'n roll, ecco Shawn White.
Ecco la nuova evoluzione dei giochi di Skateboard... Shawìun White Skateboarding! Vediamo di che si tratta...
Il mondo in game è grigio e palloso... e dovrà essere riportato in vita a colpi di skate. Qualcuno deve aver giocato un sacco a deBlob, LOL.
Il mondo sarà letteralmente plasmabile a colpi di grind... una fontana diventerà una pool per skatare, e dal nulla potrete creare rampe e quant'altro, eplorarando e trasformando così i livelli in modoassolutamente non lineare. Mi sembra francamente una figata, se posso permettermi un commento on the go.
Il presentatore saluta Shaun cercando di fare il simpatico, e fallisce in maniera abbastanza patetica.
Un gruppo di acrobati impazziti irrompe in sala. Tutti corrono in giro armati di strane pistole... WTF!?!?
E' la presentazione di un FPS... REALE. Un laser tag del nuovo millennio, un videogame che si gioca lontani dallo schermo, ovunque!
"E' una nuova dimensione di gioco, i videogiochi nella vita reale...". Il conduttore dello show ad uno sviluppatore si sfidano ad una gara di tiro a metà strada tra Bandiera e non so cosa. Veramente insolito, ma affascinante.
Viene presentato dal sosia di Johnny Rotten Innergy, altro esperimento senza precedenti... Ubi in gran forma oggi!
Non posso crederci... qualcuno ha avuto l'idea di clonare il Wii Vitality Sensor!!! Non ho parole, scusate. :'D
Inserendo l'indice in un sensore verrà monitorata la respirazione: l'obiettivo del giocatore sarà quello di respirare cercando di far muovere un cuoricino lungo un percorso stabilito.
Il sensore è portatile, in modo da permettere di "giocare" (virgolette d'obbligo) ovunque. La sala è senza parole.
Scatta un video con le interviste agli sviluppatori Ubisoft: tutti concordi nell'indicare una nuova dimensione del gaming, il motion control come regola di vita... La filosofia del Wii, 4 anni dopo. Tra qualche ora sui forum sarà bagarre, ne sono certo.
"Games You Can Feel", questo il motto nuovo di Ubisoft.
Un trailer svela un nuovo gioco per Kinect: un gruppo di dementi vestiti in modo ridicolo si agita scimmiottando vari sport. E' la presa in giro di Wii Sports? No, sono terribilmente seri.
Viene ripresentata paro paro la dimostrazione di qualche ora fa del gioco in stile Wii Fit. L'unica differenza sono le battute -pessime- del presentatore.
Tutto è ovviamente identico a quanto visto durante lo show Microsoft, dalla splendida interfaccia all'evidente lag.
Altre battute dello showman, altre cose già viste. Ma non potevano mostrare qualche nuovo esercizio?
Finalmente il fitness finisce... ed ecco un video (divertentissimo)! Raving Rabbids Travel in Time, uscita 9 novembre su Wii.
Un pensierino anche per gli hardcore: Ghost Recon Future Soldier viene presentato con un trailer niente male.
Entra in scena uno sviluppatore di Ubisoft Paris, responsabili del gioco... Si parla di armi del futuro, di tecnologie belliche mai viste, di invisibilità... Ed parte la demo.
Nei panni di un soldato ipertecnologico lo sviluppatore si muove invisibile (effetto Predator) sul campo di battaglia, prodigandosi in brutali uccisioni da vicinissimo. Tutto fighissimo, ma non vale se i nemici non possono vederti! Cheater! :D
Il gioco sembra uno stealth a dir poco all'acqua di rose: l'azione appare incredibilmente spettacolare, ma il livello di sfida sembra essere inesistente.
Dopo aver distrutto un elicottero e sparacchiato a qualche nemico nascosti dietro alle coperture in perfetto stile Gears la demo finisce. Confermato il supporto al 3D e la campagna per 4 giocatori.
"Non di sole armi vive l'uomo"... Ed ecco il trailer -cinematografico come pochi- di Driver San Francisco!
John Tanner, il protagonista del primo Driver, è tornato! Ed è sulle tracce di Jericho, nemesi del secondo episodio. Si parla di un deciso ritorno alle origini, con l'aggiunta di 100 macchine originali.
Va segnalata comunque una grossa novità: la modalità Shift, che permetterà al giocatore di cambiare on the go veicolo e direzione. Sembra qualcosa di decisamente originale, ed il pubblico in sala viene invitato a provare con mano il tutto a partire da domani sullo showfloor dell'E3.
Finita la presentazione di Driver, arriva Guillermot, il Presidente di Ubisoft per presentare 3 novità.
Project Dust è la prima di queste, un gioco in digital delivery chiamato Project Dust. Filmato in CGI con echi di Black & White e di civiltà tribali, uscita 2011.
BOMBA!! Rayman è tornato!! Rayman Origins, sviluppato da Ancel e da altre 4 (!!) persone.
L'ultimo progetto è qualcosa di estremamente ambizioso: Mania Planet. Si tratta di una piattaforma (ispirata dal successo di Trackmania) pensata per creare titoli per l'utenza PC. Una sorta di LittleBigPlanet esteso anche agli shooter e ai GDR, con infinite possibilità di combinazione e di creazione.
Non è finita... Sulle note di Beat It irrompe in scena un gruppo di ballerini.
DELIRIO in sala.
Con l'annuncio di un indefinito videogame di ballo dedicato all'indimenticabile genio di MJ si chiude la conferenza Ubisoft. Ci vediamo tra qualche ora sul palco di Nintendo, l'E3 è soltanto all'inizio!!!