Ubisoft in calo nel primo semestre
Ma Guillemot continua a pensare positivo...
Ubisoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi ai primi sei mesi dell'anno fiscale (fino al 30 Settembre), rivelando di aver venduto meno la metà rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Si parla infatti di una perdita del 51.7%, ma Yves Guillemot, CEO della compagnia, assicura che tutto è perfettamente sotto controllo. L'azienda dovrebbe raggiungere 1 milardo di euro per l'intero anno, mentre i prossimi sei mesi dovrebbero essere "significativamente più favorevoli, con un forte ritorno alla crescita e al profitto".
I titoli venduti nella prima metà dell'anno includono Call of Juarez: Bound in Blood che ha raggiunto le 900.000 unità. "Come prospettato, la prima parte dell'anno fiscale 2009-10 è stata molto complicata anche per i prodotti destinanti al Nintendo DS e per il nostro back-catalogue, con poche nuove uscite", ha ammesso lo stesso Guillemot.
Il periodo restante tuttavia vede in arrivo produzioni come Assassin's Creed 2, Avatar, Your Shape, Just Dance, Shaun White e Rabbids Go Home prima della fine dell'anno, mentre per i primi tempi del 2010 si aspettano Splinter Cell: Conviction, Red Steel 2 e lo strategico RUSE.
"Grazie agli investimenti compiuti in questi anni per sviluppare la nostra forza lavoro creativa, metteremo sul mercato numerose iniziative e innovazioni sia sul breve che sul lungo periodo in tutti i segmenti dell'industria, per le attuali e le future console, così come per i giochi on-line".