Ubisoft vuole la next-gen
"Poca creatività nell'industria".
Secondo quanto dichiarato dal CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, a MCV, l'ostracismo dei publisher nei confronti delle nuove IP sta minando la creatività dell'industria. La soluzione? Le console next-gen.
"Se analizziamo la storia dell'industria ci accorgiamo che ci sono momenti in cui è più facile introdurre una nuova IP, mentre altre volte è tutto più complicato", afferma Guillemot. "In questo momento del ciclo di vita delle console attuali è ancora possibile lanciare una nuova IP, ma con le piattaforme di nuova generazione la gente sarà più propensa a provare nuove IP. Andando avanti nel ciclo sono invece i brand più affermati a cannibalizzare le vendite".
Con il 3DS nei negozi, NGP alle porte e le "piattaforme" Move e Kinect, l'industria non è già stata rivitalizzata? "Accessori e console portatili sono cose ottime, ma credo che l'industria abbia bisogno di innovazioni a livello tecnologico. I processori sono più potenti, le GPU sono andate avanti, e ci sono diverse soluzioni tecniche che ci permetterebbero di offrire esperienze interessanti e che permetterebbero all'industria di crescere".
Secondo Guillemot, la decisione dei produttori hardware di estendere il ciclo di vita dell'attuale generazione è "una delle cause della depressione dell'industria. Ai consumatori piacciono questi formati, ma alla fine del ciclo la creatività viene a mancare".