Skip to main content

UFC 2010 imita EA

Multi a pagamento... per l'usato.

UFC Undisputed 2010 richiederà l'inserimento di un codice, incluso nella confezione del gioco nuovo, per utilizzare le sue funzionalità online.

Le copie acquistate in negozio avranno un coupon con una serie di 12 o 15 numeri, da inserire su PlayStation Network o Xbox Live.

THQ segue quindi l'esempio di Electronic Arts e inizia la sua lotta personale contro il mercato dell'usato.

Chi comprerà il gioco di seconda mano dovrà pagare ulteriori soldi (5 dollari negli USA, non si sa ancora quanto in Europa) per poter giocare in rete.

EA Sports aveva già annunciato un'iniziativa identica chiamata online pass, che dovrebbe partire con l'uscita di Tiger Woods PGA Tour 11 e proseguire per tutti gli altri giochi PS3 e Xbox 360.

Poche ore fa anche uno dei boss Ubisoft, Alain Martinez, ha annunciato che la compagnia francese "potrebbe seguire lo stesso esempio".

THQ ha dichiarato a Destructoid, che questa forma di restrizione utilizzata in UFC Undisputed 2010 è stata adottata per impedire a chi non possiede i codici di accedere alla nuova modalità online Fight Camp.

"Vogliamo che i giocatori che acquistano il gioco nuovo abbiano qualcosa in più rispetto a chi lo acquisterà usato, e la nostra modalità online è qualcosa che raddoppia il valore complessivo del nuovo UFC", ha dichiarato il publisher in una nota.

"Chi vorrà giocare online con un gioco acquistato di seconda mano dovrà acquistare un nuovo codice al costo di 5 dollari."