Skip to main content

AirVR, un dispositivo che trasforma l'iPad in un casco per la realtà virtuale

Costa soltanto un po' di dignità.

Ormai su internet si sente parlare quasi più di realtà virtuale che di gattini. Pur non sapendo bene ancora se il futuro del gaming ci vedrà guardare uno schermo attaccato alla nostra faccia mentre facciamo "ooooh", è indubbio che chiunque abbia due lire da spendere le stia lanciando nel settore.

E se da una parte Google ci ha giocato sopra col progetto Google Card Board, che permette di creare un visore fai da te con del cartone, un paio di lenti e un magnete, c'è chi ha preso sul serio l'idea di usare un dispositivo già esistente per immergersi in un mondo fittizio, a costo di sembrare un tizio che ha appena ricevuto una vassoiata in faccia.

Questa infatti è l'idea di un progetto Kickstarter chiamato AirVR, che si basa sull'idea molto semplice di un visore dotato di agganci per inserire un iPad mini o un iPhone 6 plus, ci penseranno poi le lenti a darvi un'idea di "tridimensionalità".

In teoria non è neppure una soluzione malvagia per chi vuole provare l'ebrezza della realtà virtuale senza comprare Oculus Rift, in pratica difficilmente troverete dei programmi dedicati, senza contare la questione dell'ingombro, o il rischio di muovere la testa di scatto e veder volare il vostro dispositivo melamarchiato attraverso la stanza, verso lo spigolo più vicino. Decisamente un brutto risveglio dalla realtà virtuale.

Avatar di Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni: Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!