Skip to main content

Nvidia RTX 3090 'vittime' di un furto di massa dai magazzini di MSI per il valore di $340.000

Non solo furti di PS5 e Xbox Series X.

Un grosso carico di pregiate schede grafiche RTX 3090 è sparito dai magazzini della MSI: il valore totale della refurtiva si assesta intorno ai 340mila $ (circa 280mila €).

MSI pensa sia stato un colpo architettato da un interno della compagnia, vista la facilità con cui sono scomparse da un'area ad alta sorveglianza. La polizia non ha altre tracce, al momento, e una ricompensa di 15mila $ dollari è stata offerta per chi porterà alla cattura dei responsabili. MSI ha anche promesso clemenza verso eventuali impiegati al corrente di informazioni utili che non sono ancora state rivelate.

Le RTX 3090 sono schede grafiche di grande valore sul mercato, con un prezzo per l'utente finale tra i 1500 e 2200 €. Le schede, sicuramente, saranno rivendute al mercato nero, a prezzi variabili.

Il 2020 è stato un anno che ha visto accrescersi il numero di frodi, furti e spaccio di refurtiva informatica o legata ai videogiochi: basti pensare alla quantità di console Next-Gen sottratta a magazzini o legittimi proprietari in attesa e rivenduta poi sottobanco, o alle vendite fantasma delle stesse.

Fonte: Eurogamer.net