Skip to main content

Un glitch di Aion regala 34 triliardi di gold!

NCSoft costretta al rollback di un server.

Stando a una notizia di Ten Ton Hammer, un glitch nel server nordamericano di Aion, Azphel, ha per sbaglio reso i giocatori anche più ricchi di quanto potessero sognare.

Quel che NCsoft definisce un "reward glitch" ha dato ai giocatori oltre 34 triliardi (34.000.000.000.000) di kinah, la valuta del gioco. L'economia del server è stata gettata nel caos, coi giocatori che si scambiavano mail contenenti centinaia di milioni di monete d'oro o che mettevano all'asta oggetti ordinari per 500 milioni, come riportato dal forum di AionSource.

NCsoft alla fine ha dovuto farsi avanti e prendere quella decisione che nessun operatore di MMO vorrebbe mai prendere, ovvero un rollback dei dati del server a un'orario antecedente il glitch, cancellando però tutti i progressi ottenuti legittimamente dai giocatori da quel momento in poi. Il Community Manager, Tamat, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Nelle prime ore di oggi abbiamo iniziato a ricevere comunicazione che un ristretto numero di giocatori del server Azphel aveva ricevuto oltre 30 triliardi di Kinah a seguito di un reward glitch. Da quel momento in poi abbiamo messo offline il server e lavorato diligentemente per capire come restaurare l'economia locale. Siamo giunti alla decisione che la soluzione migliore sia un rollback di Azphel, che avverrà alle 6:00am CST di questa mattina. Continueremo a monitorare tutti i server per verificare se non vi siano altre anomalie".

"È importante capire che abbiamo dovuto ricorrere al rollback come alla soluzione estrema e faremo il possibile per evitare il ripetersi di simili episodi in futuro... Ci scusiamo quindi per il disagio e informiamo che ricompenseremo tutti i giocatori del server Azphel con cinque Lodas Amulets verso entro la fine della settimana."

Non è che sarebbe possibile a questo punto riportare l'economia mondiale al 2007?