Skip to main content

Un PSP Phone da Sony Ericsson?

Sistema operativo Android e grafica da PSP.

Engadget riporta che Sony Ericsson sarebbe in procinto di lanciare uno smartphone PlayStation con sistema operativo Android.

Il dispositivo sarebbe basato su Android 3.0 (nome in codice Gingerbread) e avrebbe uno schermo WVGA da 800-854 pixel per 480, le cui dimensioni sarebbero comprese tra 3.7" e 4.1". Il cellulare avrebbe slide e controlli PSP situati al di sotto dello schermo. Oltre ai pulsanti tradizionali PlayStation e a un d-pad digitale, sarebbe inoltre presente una barra multi-touch. Presenti anche i tasti dorsali.

Il sistema avrebbe un SoC (system on chip) Snapdragon da 1GHz; la qualità della grafica dovrebbe essere paragonabile a quella della prima PlayStation e di PSP, e secondo quanto riportato da Engadget titoli quali God of War, Call of Duty: Modern Warfare e Little Big Planet potrebbero arrivare sulla piattaforma.

Secondo il sito, il dispositivo sarebbe al momento indicato come Xperia ma potrebbe arrivare nei negozi con il marchio PlayStation. Sony Ericsson sarebbe intenzionata a costruire un "ecosistema" intorno a quella che dovrebbe diventare una vera e propria piattaforma da gioco. Google potrebbe essere coinvolta in qualche modo nel progetto.

Sarà fondamentale capire se il marchio PlayStation verrà utilizzato o meno; utilizzare il brand per un prodotto con tali specifiche non sembrerebbe avere molto senso. Sony è al lavoro già da qualche anno sulla PSP2 e il lancio di una nuova piattaforma portatile ben al di sotto delle specifiche di PSP2 sembrerebbe un controsenso: per imporsi sul mercato, Sony avrebbe bisogno di fondere del tutto cellulare e il nuovo handheld.

Inoltre, l'ipotesi di Sony che investe tanti soldi in una piattaforma da gioco che può al massimo raggiungere gli standard di un portatile che ha già sul mercato non appare convincente. Così come non convince l'idea di un ecosistema che vedrebbe il coinvolgimento di Google: bisogna considerare infatti che Sony ha già una piattaforma di successo, il PlayStation Network.

Sony è notevolmente impegnata nel mercato dei cellulari ma per contrastare il successo di una compagnia come Apple difficilmente potrebbe fare affidamento su un dispositivo come il sopra citato Xperia/PSP Phone.

SCEE si è rifiutata di commentare queste "speculazioni."