Una risoluzione più alta per Kinect
Per riconoscere mani e dita.
Microsoft sta lavorando "molto duramente" a un sistema di compressione che permetta di far passare quantità maggiori di dati da Kinect a Xbox 360, in modo da permettere alla periferica di catturare il movimento di mani e dita.
Le specifiche del sensore sono impostate dal firmware e, di conseguenza, sono modificabili. Al momento è possibile ottenere un framerate di 30fps e una risoluzione di 320x240, ma incrementando questo parametro e raggiungendo una risoluzione di 640x480 si potrebbe catturare il movimento di dita e mani.
Secondo quanto affermato da Microsoft a Eurogamer, il problema è legato all'interfaccia USB, in grado di raggiungere la trasmissione di 35MB/s ma al momento utilizzata solo fino ai 15 o 16MB/s. Questo limite è stato imposto in quanto diversi dispositivi USB possono essere connessi simultaneamente alla console.
Richard Leadbetter di Digital Foundry ha definito del tutto fattibile l'incremento della risoluzione di Kinect.
Lo scorso mese Anton Mikhailov, ingegnere software del dipartimento ricerca e sviluppo di Sony Computer Entertainment America, aveva dichiarato che Sony ha in passato rifiutato la tecnologia di Kinect a causa dell'impossibilità di tenere traccia dei movimenti di mani e dita.
Apparentemente, però, Microsoft sembra intenzionata a mettere a tacere questo genere di critiche relative a Kinect.