Uncharted 4: Fine di Un Ladro - Tesori, Conversazioni opzionali
Ecco come recuperare tutti i tesori e attivare tutte le conversazioni facoltative.
Nessun gioco di Uncharted sarebbe completo senza oggetti da collezionare, e Uncharted 4: Fine di un Ladro non fa eccezione. Ci sono quattro tipi di "collezionabili" nel gioco, e raccoglierli vi farà guadagnare punti da spendere nelle skin per il personaggio, nei trucchi, nei concept art, ed in alcune divertenti visuali e modifiche al gameplay.
- Nella pagina successiva: Uncharted 4: Fine di un Ladro - Appunti e documenti del diario.
- Serve aiuto per platinare il gioco? Lo troverete nella sezione dedicata ai Trofei di Uncharted 4: Fine di un Ladro.
- Siete curiosi di conoscere tutti i riferimenti e simpatici omaggi ad altri giochi inseriti dagli sviluppatori? Consultate la sezione dedicate agli Easter Eggs di Uncharted 4: Fine di un Ladro.
- Di seguito, infine, il link per tornare all'indice generale della Guida di Uncharted 4: Fine di un Ladro.
Il primo tipo di collezionabile è rappresentato dai Tesori - 109 in totale (il tipo più numeroso). Sono oggetti fisici d'interesse sparsi per il mondo del gioco: qualche volta saranno proprio in vista, ma più frequentemente saranno nascosti in posti difficili da raggiungere, e potrete notarli dal loro luccichio.
I secondi sono i Documenti Del Diario. Consistono in fogli di carta nascosti con stratagemmi simili a quelli dei Tesori. Non sono altrettanto numerosi (solo 23), ma non sono nemmeno facili da trovare.
Il terzo tipo è rappresentato dagli Appunti Del Diario. Sono punti d'interesse che Nathan si segnerà con un disegno o una piccola descrizione sul suo diario - una pietra interessante, un edificio singolare - e ce ne sono 25 da collezionare.
Infine, abbiamo le Conversazioni Facoltative. Ci sono ben 36 dialoghi non essenziali ai fini della trama, ma spesso forniscono un introspezione sui personaggi. Alcune volte saranno automaticamente riprodotti dopo aver sbloccato un evento della trama, ma altre volte richiedono di eseguire una specifica azione in una precisa location. Sono anche sensibili al contesto, quindi se, ad esempio, vedete un'icona di dialogo comparire, interrompete quello che stavate facendo e parlate col vostro compagno prima di perdere il momento.
Vi sono inoltre degli oggetti sbloccabili di cui parleremo più avanti nella pagina, dopo l'indice della guida relativa alle varie categorie di collezionabili.
In questa pagina: oggetti sbloccabili, tesori, conversazioni opzionali.
Pagine successive:
Oggetti sbloccabili
Collezionare tutti questi oggetti ha un secondo scopo, oltre a quello del piacere stesso della raccolta. Ci sono un numero di oggetti sbloccabili che potete "comprare" con i punti acquisiti raccogliendo questi extra - ci sarà un concept art per ogni livello, modelli dei personaggi da ammirare, skin da sbloccare, e alcuni modificatori del gioco da utilizzare una volta completata l'avventura: potrete comprare un'abilità che permette di dotare Nathan di ogni arma che desiderate, ad esempio; o aggiungere al gioco uno stile diverso, oltre ad una lunga serie di tweak parecchio disparati:
- Mondo Speculare: inverte tutte le mappe specularmente
- Specchio in Punto di Morte: come sopra, ma inverte solo quando morite
- Slow Motion: Velocità di gioco pari a 0,5 volte
- Modalità Bullet Speed: rallenta tutto quando state mirando con la vostra arma
- No Gravità: gli oggetti fisici passivi (detriti, cadaveri, etc.) vagano come se ci fosse bassa gravità
- 8-Bit Audio: riduce la qualità audio
- 4-Bit Audio: reduce ulteriormente la qualità audio
- Elio Audio: innalza la tonalità dell'audio
- Xenon Audio: diminuisce la tonalità dell'audio
- Munizioni Infinite: mai a corto di proiettili
Tesori
Da buon mercenario, Nathan Drake è da sempre a caccia di preziosi tesori, ed in questa quarta avventura non mancherà di andare a caccia di ricchezze. Vi saranno infatti ben 109 tesori sparsi nel vasto mondo di gioco. Ve ne saranno di molto preziosi e di ogni tipo: troveremo infatti, amuleti, pendenti, anelli, boccali, pietre preziose, scatole pregiate, tazze, anelli, orologi, bussole e quant'altro.
Vediamo quindi come recuperare tutti e 109 i tesori uno dopo l'altro in questa guida. Divideremo la raccolta per capitolo, in modo da rendervi più semplice la ricerca. Il filmato sottostante mostra la location precisa di ognuno di essi.
- Capitolo 2 - 2 Tesori
- Capitolo 3 - 4 Tesori
- Capitolo 6 - 9 Tesori
- Capitolo 8 - 11 Tesori
- Capitolo 9 - 6 Tesori
- Capitolo 10 - 15 Tesori
- Capitolo 11 - 5 Tesori
- Capitolo 12 - 13 Tesori
- Capitolo 13 - 5 Tesori
- Capitolo 14 - 9 Tesori
- Capitolo 15 - 1 Tesoro
- Capitolo 16 - 3 Tesori
- Capitolo 17 - 6 Tesori
- Capitolo 18 - 8 Tesori
- Capitolo 19 - 2 Tesori
- Capitolo 20 - 5 Tesori
- Capitolo 21 - 4 Tesori
- Capitolo 22 - 1 Tesoro
Conversazioni opzionali
In Uncharted 4 la narrazione ha un ruolo fondamentale. Tramite I dialoghi viene raccontata la trama di questo quarto capitolo dell'avventura di Nathan Drake. Tuttavia, oltre alle numerose conversazioni facenti parte della storia principale, ve ne saranno alcune facoltative, che potranno essere attivate solo in precisi momenti o intraprendendo particolari azioni. Ve ne saranno in totale 36, che costituiranno un succoso condimento alla già avvincente narrazione. Serviranno, altresì, a comprendere meglio alcuni retroscena e ad approfondire la storia di alcuni personaggi.
Di seguito vi elenchiamo tutte le conversazioni facoltative presenti nel gioco, suddivise per capitolo. In calce trovate anche un video che vi mostra con esattezza dove e come è possibile sbloccarle.
- Capitolo 3 - 2 Conversazioni facoltative
- Capitolo 6 - 3 Conversazioni facoltative
- Capitolo 8 - 2 Conversazioni facoltative
- Capitolo 9 - 1 Conversazione facoltativa
- Capitolo 10 - 2 Conversazioni facoltative
- Capitolo 11 - 1 Conversazione facoltativa
- Capitolo 12 - 2 Conversazioni facoltative
- Capitolo 14 - 7 Conversazioni facoltative
- Capitolo 15 - 2 Conversazioni facoltative
- Capitolo 16 - 3 Conversazioni facoltative
- Capitolo 17 - 6 Conversazioni facoltative
- Capitolo 18 - 5 Conversazioni facoltative
- Epilogo - Parlando col cane si sblocca il trofeo "Esperto di Tesori"