Valorant Neon: Guida e abilità della nuova Duelist
L'Agente Neon porta l'elettricità sul campo di battaglia di Valorant.
L'ultimo aggiornamento di Valorant, FPS tattico di Riot Games che continua la sua scalata al mondo degli esports e che ha recentemente concluso la prima edizione del suo campionato mondiale, introduce quello che è senza dubbio uno fra gli elementi più attesi di qualsiasi shooter hero-based: stiamo parlando, ovviamente, di un nuovo Agente.
Niente chiacchiere, stavolta. Andiamo a scoprire cosa si è inventata Riot Games per la nuova Duelist di Valorant, un personaggio che, ne abbiamo il sentore, potrebbe finalmente dare del filo da torcere a Jett in cima alle tier list della sua categoria, mettendo sul piatto un kit che definire completo sarebbe un eufemismo. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Neon, la nuova Agente di Valorant.
Nuovo Agente - Neon
- Nome: Neon
- Ruolo: Assassina (Duelist)
- Caratteristiche: Controllo dell'elettricità
Neon, la scheggia delle Filippine, scatta a velocità supersoniche emettendo scariche di bioelettricità generate dal suo corpo. Questo agente coglie i nemici di sorpresa con la sua rapidità e poi li colpisce più veloce di un fulmine.
Duelist: Gli assassini sono combattenti autonomi. La loro squadra conta su di loro per uccidere gli avversari con abilità e tecniche, e ottenere un alto numero di uccisioni durante gli scontri.
Panoramica e Caratteristiche
Neon è una Duelist pura, e probabilmente il suo comparativo più vicino fra quelli attualmente presenti nel roster è nientemeno che Jett, una fra gli agenti più amati e giocati dai giocatori di Valorant di tutti i livelli. Le sue caratteristiche le permettono infatti di mescolare abilità di movimento basate sulla velocità, abilità di controllo, abilità di occultamento e una X che la equipaggia con una tecnica offensiva unica, fornendole un kit piuttosto simile a quello della dominatrice dell'aria.
Si tratta di un Agente che senza ombra di dubbio troverà spazio nel META a causa del suo kit intrinsecamente versatile e soprattutto grazie alle elevate capacità di rotazione. Chi ha una buona skill meccanica potrà affiancarla con un pericolosissimo stun, con enormi aumenti della velocità e con gli strumenti adatti per attaccare e difendere le zone. Le tecniche a sua disposizione, inoltre, sono talmente versatili da consentirle di essere giocata al meglio su qualsiasi mappa. Vediamole e analizziamole nel dettaglio!
- Passiva - Carica Elettrica
Gran parte delle abilità di Neon hanno effetto solamente se la barra della carica elettrica del nuovo Agente si trova al di sopra di una determinata soglia. Molte abilità, come ad esempio Partenza in Quarta, hanno effetto solamente finché hanno a disposizione carica elettrica da consumare. Ciò significa che spesso non è possibile utilizzare le abilità in sequenza, e che una volta che si è scarichi è una cattivissima idea usarne altre a consumo. La carica elettrica si accumula nel tempo e si consuma sfruttando le varie tecniche.
- Abilità C- Corsia di Sorpasso
SPARA per proiettare in avanti sul terreno due archi elettrici che si estendono per una breve distanza o finché non colpiscono una superficie. Gli archi elettrici diventa muri di elettricità statica che bloccano la visione e danneggiano i nemici che li attraversano.
Questa abilità si avvicina molto al muro di gas velenoso emesso da Viper: Neon proietta in avanti due saette che, dopo aver viaggiato al massimo della distanza o aver colpito una parete, innalzano una coppia di muri ai fianchi dell'Agente, creando di fatto un “corridoio” protetto alla vista nel quale è possibile muoversi senza essere visti.
- Abilità Q - Saetta Relé
Lancia ALL'ISTANTE una saetta che rimbalza una volta. Quando colpisce una superficie, la saetta elettrizza il terreno sottostante con una scarica stordente.
Questa rappresenta senza dubbio una delle tecniche più pericolose di Neon. All'attivazione, l'agente lancia una sfera elettrica che può rimbalzare una volta contro una parete. Una volta che ha toccato una qualsiasi parete la sfera genera un campo elettrico circolare nel terreno che stordisce chiunque si trova all'interno per circa tre secondi. Ovviamente, se la sfera rimbalza su una parete e finisce contro un'altra genererà due campi elettrici stordenti a livello del terreno, ognuno in prossimità della parete che ha toccato.
- Abilità E - Partenza in Quarta
Canalizza ALL'ISTANTE l'energia di Neon per aumentare la velocità. Quando è carica, usa il FUOCO ALTERNATIVO per attivare una scivolata elettrica. La carica della scivolata si ripristina ogni due uccisioni.
L'abilità più semplice e al tempo stesso una delle più interessanti nel kit di Neon: l'Agente aumenta istantaneamente la propria velocità di movimento attivando uno scatto, ma facendo ciò consuma carica elettrica. Durante lo scatto è possibile usare il tasto bindato sul fuoco alternativo per effettuare una scivolata durante la quale è possibile eseguire qualsiasi altra operazione, il che sarà a dir poco letale nelle mani dei giocatori tecnicamente preparati.
- Abilità X - Sovraccarico
Scatena al massimo la velocità e l'energia di Neon per un breve periodo. SPARA per canalizzare l'energia in un letale raggio elettrico che rimane preciso anche in movimento. La durata e la scivolata si ripristinano a ogni uccisione.
L'abilità definitiva di Neon è Sovraccarico: dopo una rapida attivazione l'Agente sfodera la sua mano destra caricata staticamente, ottiene la velocità di scatto fornita da “Partenza in Quarta” e anche la possibilità di utilizzare la scivolata. Il fuoco primario diventa un raggio elettrico continuato che prosciuga rapidamente le 40 “munizioni” a disposizione. Si tratta di un'abilità tipicamente da Assassino piuttosto forte, più che altro per le migliorie che apporta al sistema di movimento, perché i pugnali di Jett restano ancora più letali nelle mani dei giocatori più esperti.
Commento e META
Ovviamente è presto per esprimersi sull'effettiva incisività di Neon, perché si rischia di cadere negli stessi errori commessi con KAY/0, Agente che sembrava overpowered a causa della sua versatilità ma che, invece, non ha portato scossoni nel META. Per Neon vale un discorso simile: il suo kit sembra adattarsi a qualsiasi situazione, ma la concorrenza è a dir poco spietata, specialmente a causa di Jett che rimane saldamente in vetta alle tier list aventi oggetto i Duelist.
È vero che si tratta di Agenti che danno il meglio di sé quando utilizzati da giocatori estremamente preparati nelle situazioni di 1vs1, e anche nel caso di Neon il suo kit sembra volersi mettere a disposizione della skill meccanica piuttosto che sostituirla con tecniche impattanti. Resta da vedere se il bilanciamento che è stato effettuato fra i kit dei vari duelist premierà l'attenzione al movimento e all'utilità che è stata riposta in quello di Neon.