Verso la Gamescom 2014 - articolo
Orari, dirette e appuntamenti da non perdere sulla fiera di Colonia.
La Gamescom soffre da molti, troppi anni della sindrome da "sorella minore" dell'E3, e secondo alcuni la sua utilità è troppo limitata dall'eccessiva vicinanza con la fiera losangelina.
Visto che i discorsi sull'E3 di quest'anno sono stati però incentrati più su chi abbia vinto quanto a efficacia dell'esposizione mediatica che sui titoli mostrati, forse c'è effettivamente bisogno mai quanto quest'anno di un'altra fiera del settore.
In effetti, nonostante alcuni annunci abbiano preceduto la kermesse di pochi giorni, i titoli confermati non sono pochi e tra di essi ci sono anche nuovi e interessanti progetti come la nuova IP di Bioware, senza contare che recenti teaser lasciano ben sperare per altri annunci.
Numerose anche le dirette, che si susseguiranno prima e durante la fiera. Naturalmente, potrete seguirle come sempre con noi su Eurogamer.it tra una tintarella e l'altra.
Passiamo quindi alla panoramica di ciò che ci aspetta tra pochi giorni, e partiamo dalle date: l'edizione 2014 della Gamescom si svolgerà dal 13 al 17 agosto, con la giornata di apertura riservata a giornalisti e addetti del settore. La girandola di reveal e conferenze comincerà però già ben due giorni prima, come potete vedere dalla lista delle dirette qui di seguito.
Le conferenze
Quest'anno gli appuntamenti non mancano di certo dal lato conferenze, con eventi appositi per alcuni titoli (Call of Duty Advanced Warfare, MGS V: The Phantom Pain) che andranno ad affiancare le classiche conferenze dei big del settore.
Ad aprire i giochi sarà proprio il reveal del multiplayer di Call of Duty: Advanced Warfare, che potrete seguire insieme a noi in streaming, mentre il giorno successivo saranno Microsoft e Sony a scoprire le proprie carte a distanza di poche ore.
Anche Electronic Arts trasmetterà una propria conferenza, mentre Konami ha organizzato invece un evento speciale dedicato esclusivamente a Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, e sarà Blizzard a chiudere con la proiezione del filmato di Warlords of Draenor e relativo annuncio della data di lancio.
I nostri inviati sul posto saranno presenti per presentarvi a tempo di record le ultime novità, e come al solito potrete seguire in diretta e commentare con noi le conferenze trasmesse in streaming. Ecco il programma:
11 agosto
- Ore 19:00 - Call of Duty: Advanced Warfare (multiplayer)
12 agosto
- Ore 14:00 - Conferenza Microsoft
- Ore 19:00 - Conferenza Sony
13 agosto
- Ore 10:00 - Conferenza Electronic Arts
- Ore 11:00 - Halo Stream
- Ore 20:00 - Evento Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain
14 agosto
- 18:00 - Conferenza Blizzard
L'esposizione
Le etichette 2K saranno presenti come al solito con pochi titoli, ma pesanti come macigni. Il brand sportivo porterà WWE 2K15 e NBA 2K15, mentre gli altri titoli dovrebbero essere Borderlands the Pre-Sequel ed Evolve, anche se il recente rinvio di quest'ultimo al 2015 potrebbe mischiare le carte in tavola.
Come detto, Activision punterà ovviamente sul reveal di Call of Duty: Advanced Warfare, ma non dimentichiamo Destiny, la cui uscita ormai si avvicina spedita.
Bandai Namco porterà un altro Naruto e Rise of the Incarnates, ma l'attenzione sarà ovviamente attirata più che altro da Project CARS (che sarà però presente allo stand di Sony) e The Witcher 3: Wild Hunt, che i nostri inviati non mancheranno sicuramente di giocare per proporvi gli ultimi aggiornamenti sul lavoro di CD Projekt RED.
La macchina apparentemente infallibile che risponde al nome di Blizzard sarà presente con Diablo III: Ultimate Evil Edition, Heroes of the Storm e Hearthstone: Heroes of Warcraft, i cui tavoli digitali già hanno creato la coda per sedersi e giocare. Sarà presente però anche World of Warcraft: Warlords of Draenor, di cui verrà annunciata la data di lancio.
Bethesda sembra avviata a una partecipazione in sordina, e di recente ha fatto più notizia per le secche smentite ai rumor che vorrebbero una presentazione a sorpresa di Fallout 4 alla fiera di Colonia. Poco nutrita anche la lineup di Capcom, che mostrerà sicuramente altro del suo tanto interessante quanto enigmatico Deep Down e Monster Hunter 4 Ultimate.
Deep Silver porterà ovviamente i due Metro Redux, ormai prossimi all'uscita, e Dead Island 2, oltre a titoli di recente uscita o a pochi giorni da essa come Risen 3: Titan Lords e Sacred 3.
Oltre alla conferenza trasmessa in streaming, Electronic Arts porterà al suo stand Battlefield: Hardline, The Sims 4, l'immancabile FIFA 15 e l'atteso Dragon Age: Inquisition. La fiera dovrebbe però rappresentare l'occasione per svelare Shadow Realms, il nuovo progetto di BioWare mostrato tramite alcuni video teaser nei giorni scorsi. Senza dimenticare che si può sempre sperare in un piccolo assaggio di Mass Effect 4 o del nuovo Star Wars: Battlefront...
Senso unico per Disney Interactive con Disney Infinity 2, mentre passando a Microsoft i nomi di interesse di sicuro abbondano. Below, Forza Horizon 2, e ovviamente Quantum Break solo per citarne alcuni. Sembra che soprattutto il progetto di Remedy si mostrerà dopo una lunga attesa e ci farà capire di più della visione del talentuoso team. Impossibile dimenticare poi Halo 2: The Master Chief Collection e Halo 5: Guardians, ma neanche da escludere altre sorprese vista la conferenza in programma. Anzi, l'annuncio di Microsoft parla letteralmente di "grandi sorprese".
Nintendo avrà dalla sua i due Bayonetta, Hyrule Warriors, e più in generale titoli già visti a cui si potrà probabilmente dare uno sguardo più approfondito come Splatoon e Captain Toad: Treasure Tracker.
SEGA punterà principalmente su Alien: Isolation e Sonic Boom, mentre Sony dovrebbe mostrare qualcosa di più di Bloodborne, senza dimenticare The Order: 1886 e un certo Uncharted, nonché LittleBigPlanet 3, DriveClub, Minecraft nelle nuove edizioni PS4 e Vita, e il consueto assortimento di indie che il colosso nipponico potrebbe nuovamente portare direttamente sul palco della sua conferenza.
Square Enix ha già annunciato l'anteprima europea di Lara Croft and the Temple of Osiris, e anche se non annunciato non è detto che non sia presente anche Sleeping Dogs nella versione rimasterizzata per console next-gen e PC confermata di recente.
Dopo aver annunciato a sorpresa Assassin's Creed: Rogue nei giorni scorsi, Ubisoft porterà il suo titolo alla fiera in forma giocabile, con ben 40 postazioni dedicate. Giocabili anche Far Cry 4 e The Crew, mentre Assassin's Creed Unity verrà invece mostrato dagli addetti del publisher, così come Tom Clancy's The Division. Gli amanti del ballo potranno poi scatenarsi come al solito con i vari Just Dance.
Meno titoli ma comunque molto interessanti per Warner Bros., che sarà presente con Batman: Arkham Knight, Mortal Kombat X e La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor.
Naturalmente questi sono i giochi confermati o la cui presenza va dal quasi scontato al probabile. Non vanno dimenticate le realtà di dimensioni più contenute ma non per questo meno valide come Devolver Digital con il suo catalogo indie (uno su tutti, Hotline Miami 2: Wrong Number), o Frontier Developments con Elite: Dangerous, e ovviamente ci saranno delle sorprese che speriamo si susseguano copiose nel corso della fiera e che non mancheremo di riportarvi puntualmente.
Gamescom Awards
Il 15 agosto verranno assegnati i Gamescom Awards, secondo le votazioni di una giuria di giornalisti. Quest'anno Microsoft, Nintendo e Take-Two hanno raccolto 6 nomination ciascuna, mentre Sony e Warner Bros. seguono con 5 a testa.
Gli utenti potranno invece votare, a partire dal 9 agosto, per l'assegnazione del "Gamescom Most Wanted Consumer Award" tramite la pagina Facebook dell'evento. Sullo showfloor saranno presenti anche delle postazioni per permettere al pubblico visitante di esprimere la propria preferenza.
Per quanto riguarda il miglior gioco per console Microsoft sono in lizza Assassin's Creed: Rogue, Sunset Overdrive e Ori and the Blind Forest. Sul fronte PlayStation figurano Dying Light, Far Cry 4 e La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor. The Evil Within e Evolve si sono conquistati una nomination in entrambe le categorie, che comunque non saranno le uniche (si va dal miglior GDR al miglior hardware, passando per il mobile).
Altre notizie e curiosità
Prima di passare alle lineup dei videogiochi, riportiamo alcune notizie diffuse finora su presenze e reveal già confermati per la fiera.
- A far notare ancora di più la presenza di WWE 2K15 sarà presente, come annunciato da 2K, la star della WWE Paul Randall Wight, meglio noto con il suo nome da battaglia Big Show.
- Activision ha pubblicato un video teaser che sembra preannunciare il ritorno dello storico marchio Sierra e che probabilmente avverrà contemporaneamente all'annuncio di un nuovo titolo. Chi vuole fare previsioni?
- Rimanendo in tema di teaser, alcuni video diffusi da BioWare sul progetto 'Shadow Realms' stanno facendo furore. Electronic Arts ha registrato lo stesso nome lo scorso marzo, e uno dei teaser si conclude con la domanda "Cosa accade veramente quando dormiamo?". Lo scopriremo a breve con il reveal.
Vi lasciamo con la lista dei titoli che vedremo alla fiera, appuntamento a lunedì!
2K
- Borderlands the Pre-Sequel
- Evolve
- NBA 2K15
- WWE 2K15
Activision
- Call of Duty: Advanced Warfare
- Destiny
Bandai Namco
- Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution
- Project CARS
- Rise of Incarnates
- The Witcher 3: Wild Hunt
Blizzard
- Diablo III: Reaper of Souls - Ultimate Evil Edition
- Heroes of the Storm
- Hearthstone: Heroes of Warcraft
- World of Warcraft: Warlords of Draenor
Bethesda
- The Elder Scrolls Online
- The Evil Within
Capcom
- Deep Down
- Monster Hunter 4 Ultimate
- Ultra Street Fighter 4
Crytek
- Ryse: Son of Rome PC
- CryEngine
Deep Silver
- Dead Island 2
- Dead Island: Epidemic
- Emergency 5
- Metro Redux
- Sacred 3
- Stronghold Crusader 2
- Risen 3: Titan Lords
EA
- Battlefield: Hardline
- Dragon Age: Inquisition
- FIFA 15
- Shadow Realms
- The Sims 4
Disney Interactive
- Disney Infinity 2
Konami
- Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain
- Pro Evolution Soccer 2015
Microsoft
- Below
- Forza Horizon 2
- Halo 2: The Master Chief Collection
- Halo 5: Guardians
- Killer Instinct
- Ori and the Blind Forest
- Project Spark
- Quantum Break
- Sunset Overdrive
- World of Tanks
- World of Tanks: Xbox 360 Edition
Nintendo
- Bayonetta
- Bayonetta 2
- Captain Toad: Treasure Tracker
- Fantasy Life
- Hyrule Warriors
- Mario Party 10
- Splatoon
- Yoshi's Woolly World
Nordic Games
- MX Vs ATV
- The Book of Unwritten Tales 2
- The Vanishing of Ethan Carter
Paradox Interactive
- Hearts of Iron
- Magicka 2
- Pillars of Eternity
- Runemaster
- Super Smash Bros.
SEGA
- Alien: Isolation
- Hatsune Miku-Projekt DIVA-F 2
- Sonic Boom: Rise of Lyric
- Sonic Boom: Shattered Crystal
Sony
- Big Fest
- Bloodborne
- CounterSpy
- DriveClub
- Entwined
- Final Horizon
- Flame Over
- Freedom Wars
- Frozen Synapse Tactics
- Futuridium
- Galak-Z
- Helldivers
- Hohokum
- Hustle Kings
- inFAMOUS First Light
- Journey
- Killzone Shadow Fall: Intercept
- The Last of Us Remastered
- LittleBigPlanet 3
- Minecraft PlayStation 4 Edition
- Minecraft PS Vita Edition
- Murasaki Baby
- The Order: 1886
- Pix the Cat
- Soul Sacrifice Delta
- Super Exploding Zoo
- SingStar
- The Unfinished Swan
- Uncharted 4
- Until Dawn
Square Enix
- Dragon Quest IV: Le Cronache dei prescelti
- Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto
- Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
- Kingdom Hearts HD 2.5 reMIX
- Lara Croft and the Temple of Osiris
- Nosgoth
- Theatrythm Final Fantasy: Curtain Call
Ubisoft
- Assassin's Creed: Rogue
- Assassin's Creed: Unity
- Far Cry 4
- Just Dance 2014
- Just Dance Now
- The Crew
- The Settlers Kingdom of Anteria
- Tom Clancy's The Division
Warner Bros.
- Batman: Arkham Knight
- Dying Light
- Gauntlet
- LEGO Batman 3
- La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor
- Mortal Kombat X