L'App del giorno: Armed!
La strategia a turni arriva su Windows Phone 7.
Contrariamente a quanto accaduto nell'universo console, la recente ascesa dei dispositivi mobile ha dato nuova linfa vitale a un genere apparentemente sulla via del declino come quello degli strategici a turno. Non a caso la nostra App del giorno, Armed, è forse uno dei suoi esponenti più interessanti; anzi, potremmo addirittura dire la più interessante, almeno nell'universo Windows Phone 7.
Potremmo sembrare un po' precipitosi, ma è difficile non apprezzare la bontà del titolo degli Slickhead Games, un RTS a turni davvero a portata di mano. Un semplice pinch et voilà, la telecamera si allontana vertiginosamente, regalandoci una visuale aerea dell'intero campo di battaglia, per poi scendere rapidamente "a livello del mare" insediandosi proprio nel cuore della guerra, tra carri armati roboanti e spettacolari attacchi laser.
Quale delle due visuali utilizzare? Beh, inutile dirvi che la scelta dipende strettamente dai vostri obiettivi: la telecamera a volo d'aquila offre uno scorcio invidiabile dello scenario, e permette quasi in un sol colpo di dare un'occhiata alla situazione sull'intero campo di gioco. Date le dimensioni di quest'ultimo, è comunque possibile scrollare l'area con un semplice swipe. Allo stesso tempo, selezionare e manovrare con attenzione le singole unità d'assalto da una distanza esagerata risulta quasi impossibile: meglio zoomare con decisione, sino a raggiungere le truppe desiderate.
Ad ogni turno, i giocatori ricevono un quantitativo monetario variabile, da spendere con estrema oculatezza per preservare il delicato equilibrio dei nostri possibili investimenti: produzione bellica serrata da un lato, costruzione e rafforzamento della nostra base di difesa dall'altro.
Le tecnologie più avanzate vengono sbloccate al procedere del gioco, obbligando il giocatore a scorrere interi alberi di upgrade che, per sua fortuna, conducono ad oggetti davvero interessanti. Certo, farsi prendere la mano dallo shopping compulsivo è particolarmente facile, e in più di qualche circostanza finirete per spendere l'intero stipendio percepito nell'acquisto dei gingilli più costosi. Una mossa che pagherete molto cara in men che non si dica.
Nelle cinque mappe proposte troveremo carri armati, soldati di vario rango, enormi strutture difensive dotate di torrette lanciamissili e cannoni laser. Ognuno di questi può essere ulteriormente potenziato per un breve periodo, un fattore che può rivelarsi determinante qualora doveste accorgervi di truppe nemiche in avvicinamento. Selezionare e comandare le singole unità, invece, risulta facile quanto un semplice tap seguito da uno swipe, che indica la direzione di marcia che vogliamo far loro seguire. Sarà inoltre possibile comandare più truppe contemporaneamente, selezionandole per poi raggrupparle in un unico plotone.
Come i libri di storia insegnano, la miglior difesa coincide con l'attacco, e le relazioni pubbliche con i nostri avversari diventeranno presto una necessità, anche solo per far aumentare il numero dei loro caduti in battaglia. Tuttavia, di pari importanza è la corsa alla conquista dei punti di controllo disseminati nella mappa di gioco, fondamentali peri piani di espansione del giocatore (che qui potrà costruire nuove basi) e determinanti per la strategia di gara: più saranno i checkpoint in nostro possesso, infatti, più saranno i verdoni che riceveremo ad ogni turno.
Premesso questo, prevedere in anticipo la mossa del nostro rivale è fondamentale, sebbene non così facile come può sembrare. Anche dopo aver terminato il più che esaustivo tutorial introduttivo, la curva di apprendimento legata ad Armed è particolarmente ostica, obbligando il giocatore agli straordinari per capire quando sia il momento ideale per attaccare, quando invece sia più indicato andare a caccia di punti di controllo o, per gli amanti della strategia allo stato puro, quando sia più conveniente abbandonare uno di questi agli avversari evitandosi una fastidiosa guerra di logoramento che finirebbe per sacrificare gran parte delle proprie truppe.
"Armed offre anche una sezione squisitamente multiplayer, dove sfidare avversari umani online in tempo reale"
Sul fronte modalità, Armed offre una sezione squisitamente multiplayer, dove sfidare avversari umani online in tempo reale: chiaro, a patto di trovare qualcuno con cui giocare, un problema non così trascurabile, vista l'iniziale penuria di sfidanti. Col comparto multi locale riuscirete in parte ad ovviare a questo problema, a patto di passare ad ogni turno il vostro apparecchio a quello del vostro contendente. Una scelta per certi versi vintage, ma sicuramente comoda qualora vi fosse problematico recuperare qualcuno in possesso del gioco o di un Windows Phone.
Il single player, dal canto suo, offre una serie di sfide articolate su 5 mappe contro l'IA. L'assenza di una campagna vera e propria con tanto di controparte narrativa fa un po' storcere il naso, ma lo sforzo dei ragazzi di Slickhead nel creare meccaniche ludiche precise e affidabili, ancora accattivanti nonostante le primavere sulle spalle, basta a farci chiudere il proverbiale occhio.
Se i 3.99 euro richiesti per portarvi a casa Armed dovessero sembrarvi in prima battuta eccessivi, è possibile provarne gratuitamente la demo, la cui durata si assesta intorno all'ora di gioco: un tempo che permetterà di farsi un'idea del gioco e ponderare con la dovuta calma l'eventuale acquisto.
Se da un lato le sue meccaniche possono apparire particolarmente datate, ereditate dai grandi classici di un genere quasi eroso dai suoi stessi anni, dall'altro non possiamo non apprezzare la profondità di un gameplay rivisitato accuratamente per il pianeta mobile. Non saremo magari di fronte ad un campione di innovazione, ma vi sfido a trovare uno strategico "da palmo di mano"migliore.