Skip to main content

Asphalt 6: Adrenaline HD

Sgommate portatili.

Quello delle simulazioni automobilistiche è forse uno dei generi ad aver sofferto di più a causa dell'assenza di sistemi di controllo tradizionali negli smartphone di nuova generazione; la potenza per farlo "girare" non manca di certo, ma il fatto di doverli giocare con dei controlli touch, come molti di voi avranno senz'altro sperimentato, non dà quel senso di controllo che è lecito aspettarsi ed in un certo senso anche pretendere in un qualsiasi racing game.

Alla luce di questo l'Xperia Play è senz'altro una piacevole sorpresa per tutti coloro che fossero in cerca di un dispositivo mobile in grado di offrire controlli reattivi e precisi ed in questo senso Asphalt 6: Adrenaline HD ne è un perfetto esempio.

Grazie alla particolare struttura dello smartphone Sony Ericsson il titolo in questione è infatti in grado di esprimere tutte le sue potenzialità, siano esse estetiche o di gameplay vero e proprio. Il primo impatto con la realtà di gioco è senz'altro positivo; tecnicamente il titolo si attesta su degli ottimi standard, con un buon numero di auto tutte fedelmente riprodotte tanto nel look quanto nelle prestazioni e circuiti davvero ben realizzati.

La gestione delle auto, affidata al pad analogico o al più preciso d-pad, è di ottima fattura ed il modello di guida, puramente arcade, denota la giusta reattività anche nelle situazioni più complesse - caratteristica fondamentale visto che le gare si svolgeranno in zone trafficate da altre auto, oltre che dai vostri avversari.

Il trailer del gioco.

Il vero fulcro dell'esperienza è la modalità carriera, suddivisa in ben 11 campionati, ognuno dei quali vi metterà di fronte cinque gare appartenenti alle quattro diverse tipologie proposte: Gara Normale, che non ha certo bisogno di spiegazioni; Eliminazione, in cui l'obbiettivo è quello di non farsi mai trovare ultimi in gara per scampare alle costanti eliminazioni che faranno fuori, uno dopo l'altro, tutti i piloti fino a che non ne saranno rimasti soltanto tre; Uno Contro Tutti dove si è chiamati ad eliminare un determinato numero di avversari entro un tempo prestabilito; ed infine Collezionista, in cui si deve raccogliere un certo quantitativo di denaro entro un tempo limite.

Al d là di un pregevole singleplayer impreziosito da un sistema di progressione e potenziamento basato sui soldi guadagnati e le "stelle" raccolte nel corso della carriera (necessarie per sbloccare nuovi e migliori veicoli) vi è inoltre un buon multiplayer, disponibile sia online che in locale,

In definitiva Asphalt 6: Adrenaline HD si dimostra un gioco longevo, gratificante e soprattutto divertente, che riuscirà senz'altro a conquistare chiunque nutra interesse verso questo genere di produzioni. La sua edizione per Xperia Play è senza dubbio la migliore su piazza, perciò nel caso in cui abbiate la possibilità di scegliere, beh... andate diretti su questa!

8 / 10
Avatar di Davide Persiani
Davide Persiani: Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Awaiting cover image
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!