Skip to main content

Assassin's Creed III: il punto della situazione

Tutto quello che sappiamo sul prossimo grande successo di Ubisoft.

Negli ultimi giorni il nostro piccolo universo di videogiocatori è stato scosso dalla comparsa delle prime informazioni su Assassin's Creed III, quinto titolo della serie che, finalmente, ci vedrà impegnati in un nuovo periodo storico, nei panni di un nuovo personaggio.

Dopo la prima immagine, su cui abbiamo lungamente speculato, GameInformer ha rotto gli indugi anticipando a sorpresa la propria uscita e inondando gli appassionati con un fiume in piena di dettagli, che hanno aumentato ancora di più l'hype intorno a un titolo è schizzato in cima alla lista dei più attesi del 2012. A ciò si sono aggiunte anche le cospicue informazioni apparse nelle scorse ore su NeoGAF e una serie di screenshot comparsi su Tumblr che vi abbiamo proposto questa mattina (e che trovate qui sotto).

Vista la presenza di armi da fuoco, meglio agire nell'ombra.

Ovviamente anche Eurogamer ha avuto modo di dargli un'occhiata approfondita, e stiamo preparando una corposa anteprima, che però Ubisoft ha "embargato" al 26 di marzo. Ecco quindi spiegato il perché di questo articolo che vuole fare il punto della situazione sulle informazioni trapelate fino ad oggi attraverso indiscrezioni, riviste e voci di corridoio.

Sappiamo che le gesta del nostro assassino si avranno come sfondo la Rivoluzione Americana e che si svolgeranno in un arco di tempo che va dal 1753 al 1783. Il suo nome è Connor (o Ratohnhaké, in lingua Mohawk), ed è figlio di un uomo inglese e di una donna nativa americana.

A quanto pare Connor non si schiererà in maniera netta durante il conflitto, anzi, la storia ruoterà molto intorno al suo cercare di rimanere equidistante e sul fatto che uomini giusti e cattivi si possono trovare da entrambe le parti della barricata, ma un drammatico evento personale lo porterà a schierarsi contro la tirannia.

Inutile dirlo, tutto è collocato all'interno di un disegno più grande che vedrà protagonista ancora una volta Desmond, sul cui risveglio dal coma non c'era che da scommettere.

La possibilità di camminare sugli alberi aprirà la serie a possibilità di gameplay inedite.

Saremo dunque testimoni dei principali eventi della guerra d'indipendenza americana, come le battaglie di Saratoga e Bunker Hill, con armate di soldati che si affronteranno contemporaneamente sullo schermo, e visiteremo le città di New York e Boston che saranno più vive e ricche di eventi rispetto al passato, venendo a contatto con personaggi storici come George Washington, Benjamin Franklin, Charles Lee. Molto probabilmente avremo modo di vivere anche alcuni eventi dell'infanzia di Connor, per capire meglio cosa guida le sue azioni e com'è diventato un assassino.

"L'area di gioco della Frontiera sarà grande una volta e mezzo quella di Roma osservata in Assassin's Creed Brotherhood"

L'area di gioco totale sarà grande più o meno una volta e mezzo quella di Roma osservata in Assassin's Creed Brotherhood, con una grande area boschiva chiama "la Frontiera", piena di foreste, fiumi e zone innevate, in cui potremo cacciare e scuoiare gli animali per poi venderne le pelli, un po' come in Red Dead Redemption.

Proprio come nel titolo di Rockstar, potremo svolgere missioni speciali per alcuni "club", come sono state chiamate le fazioni, per sbloccare nuovi oggetti. Inoltre, le pelli ottenute avranno un valore diverso in base a come sarà stata eseguita l'uccisione: sparare con un fucile a pallettoni potrebbe non essere un'ottima idea.

Avere soldi sarà importante non solo per comprarsi nuovi gingilli ma per sfruttare il nuovo sistema economico per la proprietà di case e negozi, che però dev'essere ancora svelato.

Il trailer di annuncio di Assassin's Creed 3.

Ogni ambiente di gioco cambierà in base alle stagioni, influendo drasticamente sul gameplay e sulle capacità di movimento di Connor, che potrebbe ritrovarsi a dover camminare a fatica in mezzo a mucchi di neve alta fino alla vita, oppure a dover attraversare un lago completamente ghiacciato. Tranquilli però: quando vi stuferete di boschi e natura selvaggia, potrete utilizzare un sistema di spostamenti veloci, introdotto proprio a causa della grandezza dell'area di gioco.

E visto che dovremo arrampicarci non solo sugli edifici ma anche sugli alberi, il sistema di movimenti e stato completamente rivisto per includere questa possibilità, senza ovviamente perdere la sua ispirazione parkour.

Dovrete imparare presto a cacciare se vorrete comprarvi qualche nuovo gingillo.

A giudicare dai pochi screenshot disponibili in rete, grazie all'ambiente della Frontiera la serie farà un gradito ritorno verso una caratteristica rimasta un po' in ombra negli ultimi titoli, la componente stealth.

In un'immagine infatti possiamo vedere Connor che scruta un accampamento di ignari soldati, non sappiamo di quale fazione, dall'alto di un albero: in basso si nota una canoa, che probabilmente potremo usare per spostarci lungo i corsi d'acqua. In un'altra invece possiamo invece vederlo spiare una colonna di soldati, con tanto di ufficiale a cavallo. Forse dovremo seguirli senza farci notare, oppure eliminare l'ufficiale senza che i suoi compagni se ne accorgano, staremo a vedere.

"Il sistema di combattimento è stato rivisto: useremo arco e frecce, coltelli, pistole, moschetti e un tomahawk"

Anche il sistema di combattimento è stato rivisto: dalle immagini disponibili a oggi non è ancora chiaro se saranno ancora presenti le lame nascoste, uno dei marchio di fabbrica della setta degli Assassini, tuttavia la loro presenza è quasi una certezza. Di sicuro useremo arco e frecce, pistole ad avancarica, moschetti, coltelli e un tomahawk, e potremo utilizzare contemporaneamente più armi, come possiamo vedere in un'immagine in cui Connor para un affondo di baionetta con l'accetta ed è pronto a contrattaccare col pugnale.

Come sempre la nostra storia si intreccerà con le più importanti vicende storiche dell'epoca.

Per aumentare ancora di più la fluidità delle sequenze di combattimento, sarà anche possibile eseguire delle esecuzioni istantanee senza fermare la corsa, magari per liberarci di qualche scagnozzo mentre stiamo inseguendo il nostro obiettivo, e verrà introdotto un nuovo sistema di fuga, su cui ancora non si sa niente di preciso.

Più in generale, pare che gli sviluppatori non abbiano riutilizzato niente di quanto già realizzato con Altair o Ezio e che abbiano completamente rielaborato tutte le animazioni per venire incontro al nuovo stile di combattimento. Questo ha portato ad una modifica della gestione della telecamera, che perderà il locking automatico su un nemico specifico: sarà il gioco a decidere, e la parata e il contrattacco saranno sullo stesso pulsante. I movimenti della telecamera sono stati resi ancora più cinematici (come se non bastasserò già le due ore e mezza di sequenze d'intermezzo), con la possibilità di zoomare dinamicamente sugli scontri più importanti, come accade in un picchiaduro.

Per quanto concerne tutto ciò che non riguarda il ficcare un tomahawk tra le scapole di un avversario, verrà introdotto un nuovo sistema di puzzle che dovrebbe richiamare Tetris 3D (!), ci saranno ancora più sequenze platform e la sincronia al 100% garantirà al giocatore un certo numero di benefici, che si andranno a intrecciare con un sistema di livelli che a sua volta si aggiunge alla possibilità di migliorare l'equipaggiamento di Connor. Giusto per dare quella spruzzatina di RPG che ancora mancava…

Tornerà anche il sistema di reclutamento degli assassini, anche se la notizia non è stata ufficialmente confermata, ma spariranno le missioni Tower Defense viste nell'ultimo capitolo.

"Sarà rivista l'interfaccia dei menù, che si chiamerà Animus 3D, mentre il motore grafico, pur potenziato e spremuto al massimo, sarà sempre l'Anvil."

Sarà rivista anche l'interfaccia dei menù, che si chiamerà Animus 3D, ma il motore grafico, pur potenziato e spremuto al massimo, è sempre l'Anvil.

Stando ai dati di Ubisoft, il periodo di sviluppo totale di Assassin's Creed III è stato più lungo di ogni altro titolo della saga, più del doppio rispetto a Revelations, e terminerà entro qualche settimana, così che fino a ottobre il team dovrà occuparsi solo del debugging e delle rifiniture.

Questo, come ricordavamo in apertura, è quanto possiamo ricavare oggi dall'articolo di Game Informer e da altre indiscrezioni apparse sulla rete. Ubisoft comunque ha dichiarato che nel corso delle prossime settimane verranno rivelate informazioni in maniera più chiara, senza dimenticare il nostro hands-on di Assassin's Creed III, che potrete leggere a breve. E poi, a ben guardare, l'E3 non è poi così lontano...

Restate dunque incollati a queste pagine: l'avventura di Connor è appena cominciata!