E3 2012: Eurogamer Awards
Ecco i vincitori e i vinti della fiera di Los Angeles... votati da voi!
Cari Eurogamers,
l'E3 2012 con i suoi colori, le sue promesse e le scollature delle sue standiste, è ormai un ricordo che sbiadisce piano piano, pronto a lasciare il posto ad una nuova stagione di titoli esaltanti e alla prossima Gamescom, che i tedeschi, ligi alla loro filosofia di lavoratori duri e puri, hanno deciso di collocare a Ferragosto.
Come ogni anno è tempo di bilanci. Dal punto di vista hardware non è stata un'edizione esaltante, ma si sapeva che avremmo assistito a una fase di transizione, mentre dal punto di vista dei giochi invece ci sono stati annunci molto interessanti, e abbiamo potuto vedere qualcosa di più di quanto annunciato la scorsa edizione.
Questo non è tuttavia il momento di dissertare su ciò che poteva essere e non è stato, ma di scoprire vincitori e vinti di questo intenso 2011 che avete votato voi sulla pagina Facebook di Eurogamer.it, perciò che la premiazione abbia ufficialmente inzio!
Miglior titolo Xbox 360 - HALO 4
Master Chief è il Chuck Norris dell'Xbox, quando spunta fuori il suo nome, sai già che non puoi vincere, anche se sei Sam Fisher, se sei l'Uomo Ragno o sei il tuo gioco di corse si chiama Forza, solo per citare alcuni candidati. Un risultato netto che dimostra quanto il pubblico sia ancora molto affezionato alla serie e non veda l'ora di mettere le mani su ciò che dovrebbe essere l'inizio di una nuova trilogia.
Miglior titolo Playstation 3 e Miglior titolo in assoluto - The Last of Us
David Cage, fatti da parte! A quanto parte non bastano una storia interessante e la voglia di avvicinare sempre di più film e videogioco per vincere il titolo di miglior gioco per Playstation 3, che va a The Last of Us, prima esperienza di Naughty Dog dopo la serie di Uncharted, che cambia completamente le carte in tavola.
Se le avventure di Nathan Drake erano il romanzo popolare di avventura, la storia di Ellie e Joel ci porta dritti nelle atmosfere tristi di The Road di McCarthy, del romanzo fantascientifico apocalittico, dove la vera esperienza da vivere saranno le dinamiche tra una bambina costretta a crescere troppo presto e l'uomo che ha deciso di proteggerla da un mondo dominato dalla violenza.
Inutile dire che lo vogliamo tantissimo! Così tanto che ha anche vinto il titolo di miglior titolo dell'E3, sbaragliando la concorrenza di Watch Dogs e altri titoli di grosso calibro.
Miglior titolo PC e Sorpresa dell'E3- Watch Dogs
Poteva essere altrimenti? Penso proprio di no. Ubisoft ha lasciato tutti a bocca aperta con Watch Dogs, un titolo alla GTA con una forte componente di hacking in cui la parola d'ordine sembra essere "libertà". Un'idea geniale, attualissima, basata su un mondo composto di fitte connessioni telematiche in cui i re sono coloro i quali sono in grado di reperire tutte le informazioni che vogliono.
Completa il quadro una realizzazione tecnica veramente sbalorditiva, che solo un PC moderno può attualmente raggiungere, e che fa già sentire profumo di next-gen. Senza dubbio il colpo più riuscito dell'E3, per un titolo di cui tutti hanno parlato per i tre giorni di fiera.
Miglior titolo Wii U - Project P-100
Nonostante la discutibile scelta di Nintendo di lasciarlo fuori dalla presentazione principale, questo gioco ha saputo lasciare il proprio segno. Creato da Platinum Games, che con questo titolo dimostrano di essere in grado di fare anche qualcosa che si discosta dai titoli action, Project P-100 è una sorta di incrocio tra Pikmin e Viewtiful Joe, in cui comanderemo un gruppo di super eroi bizzari (tra cui non possiamo non citare l'uomo water) che potranno assumere varie forme per combattere i mostri che via via minacceranno la città. Un'idea originale per un gioco che ha fatto della bizzarria il suo punto di forza, come solo giapponesi sanno fare.
Miglior titolo 3DS - New Super Mario Bros 2
Il discorso fatto per Master Chief può tranquillamente valere per Mario, che in questa edizione doveva guardarsi solo dalla concorrenza del fratello, che con Luigi's Mansion 2 puntava a soffiargli il posto. Nuovi coloratissimi livelli, nuove idee e il solito fantastico gameplay per quello che ormai è rimasto l'unico vero platform di questi tempi, insieme a Rayman.
Miglior titolo PS Vita - Assassin's Creed 3 Liberation
Vista la penuria di titoli per PS Vita presentati a questo E3 2012, Assassin's Creed 3 Liberation ha vinto il gradino più alto del podio senza neppure versare una goccia di sudore. Per la prima volta vestiremo i panni di un'assassina, in una storia parallela rispetto alle vicende narrate su Playstation 3, che tuttavia non hanno nulla da invidiare come realizzazione tecnica e narrativa alla sorella maggiore. Senza dubbio uno dei titoli più interessanti in uscita per la console portatile di Sony , che vi permetterà di tenere nel palmo della vostra mano un vero e proprio capitolo della saga di Assassin's Creed.
La delusione - Nintendo
Doveva essere il momento per Nintendo di mostrare i muscoli del Wii U e di far vedere di cosa era capace, e invece la presenza della Grande N a questo E3 2012 si è rivelata una delusione, sia sul piano comunicativo che su quello tecnico. A far storcere il naso è stata innanzitutto la frammentazione delle conferenze, che hanno impedito a pubblico e stampa di farsi un quadro chiaro e globale di quanto proposto. Poi è mancato l'annuncio di prezzo e data di lancio del Wii U, di cui si è visto molto poco rispetto a quanto già mostrato l'anno scorso, e infine non possiamo tacere sulla conferenza chiusa da Nintendoland.
Dai, siamo seri, ancora minigiochi? E questa dovrebbe essere la console per hardcore gamer? Ma per favore…
Miglior Console - PS3
Se Nintendo e Microsoft non hanno saputo impressionare, Sony ha senza dubbio mostrato che Playstation 3 ha in serbo grandi cose per il futuro. Esclusive di grosso calibro come The Last of Us, Beyond e God of War: Ascension, sono tre pesanti destri alla mascella della concorrenza. Se l'anno scorso è stato l'E3 delle scuse, dopo i fatti del Playstation Network, questo è stato senza dubbio l'E3 del rilancio, e mentre gli altri propongono soluzioni per l'intrattenimento casalingo e console di cui ancora si deve capire il vero valore, Sony ha scelto di giocare semplice e di puntare a ciò che conta veramente: grandi giochi. E questa volta si è meritata gli applausi della platea…
Miglior Sviluppatore e Miglior Publisher: Ubisoft
Prima dell'E3, Ubisoft aveva dichiarato che sarebbe stato il suo miglior E3, e bisogna dire che è stata assolutamente di parola. La sua presentazione è stata senza dubbio quella più ricca di titoli interessanti. Rayman Legends, Far Cry 3, Splinter Cell: Blacklist, Assassin's Creed 3 e soprattutto Watch Dogs: non c'è stato un titolo che non abbia strappato un applauso al pubblico intervenuto alla conferenza pre-fiera.
Yves Guillemot e soci hanno di fronte a loro non solo un grande periodo ma anche tutta la pressione di una compagnia che cerca di rosicchiare qualcosa a colossi come EA ed Activision, per non parlare del fatto che, adesso che ci hanno abituato così bene, ci aspettiamo sempre di più!
E3 2012: AWARDS REDAZIONALI
- Miglior titolo Xbox 360: Halo 4
- Miglior titolo PlayStation 3: The Last of Us
- Miglior titolo PC: Watch Dogs
- Miglior titolo Wii U: Project P-100
- Miglior titolo 3DS: Luigi's Mansion 2
- Miglior titolo PS Vita: Assassin's Creed 3 Liberation
- Miglior titolo in assoluto: Watch Dogs pari merito con The Last of Us
- La delusione: Wii U
- La sorpresa: Watch Dogs
- Miglior sviluppatore: Naughtyt Dog
- Miglior publisher: Ubisoft
- Miglior console: Playstation 3