Pokémon X & Y - preview
La rete per catturare tutti i mostri tascabili.
Los Angeles - Se c'è un marchio sul quale Nintendo ha potuto contare anche nei momenti di crisi, dato che non ha mai subito battute d'arresto anche nei periodi bui del Nintendo 64 e del GameCube, questo è quello dei Pokémon, i mostri tascabili creati da Game Freak ormai da anni entrati di diritto nella cultura Pop mondiale.
Non ci stupiamo, dunque, che durante il recente E3 il colosso giapponese abbia riunito i suoi più illustri rappresentanti e i principali giornalisti del settore per presentare loro alcune delle principali novità riguardanti Pokémon X & Y, l'inedito capitolo della serie in arrivo il prossimo 12 ottobre, per la prima volta su Nintendo 3DS.
Una presentazione volta principalmente ad illustrare le novità in fatto di connettività, oltre che qualche innovazione anche dal punto di vista del gameplay, comunque sempre molto fedele alle sue radici. Il gioco che milioni di giocatori troveranno nel negozi ad ottobre infatti, è più un'evoluzione della serie di una rivoluzione, ma nonostante questo le novità integrate le fanno fare dei passi da gigante nel verso della modernità. Per la prima volta nella ventennale storia dei mostri tascabili, infatti, il gioco uscirà in contemporanea mondiale sui principali mercati, tra i quali l'Italia, completamente adattato in sette lingua differenti, selezionabili all'avvio del gioco.
La seconda novità presentata da Tsunekazu Ishihara, presidente di The Pokémon Company, e Junichi Masuda, director di Pokémon X & Y, è la completa integrazione con il Nintendo Network che consentirà ai giocatori di tutto il mondo di sfidarsi all'ultimo mostriciattolo anche online, attraverso un sistema di matchmaking o semplicemente sfidando i vostri amici. Niente più famigerato codice amico dunque, per un'esperienza che dovrebbe essere più flessibile e divertente che in passato. Sul palco sono stati mostrati alcuni esempi di battaglia che mettevano in mostra il sistema ideato da Game Freak, piuttosto semplice, ma efficiente.
Un'altra novità riguarda i Pokémon: il loro numero è cresciuto a dismisura negli anni, passando dai 151 di Pokémon Rosso e Verde ai 649 di Pokémon X & Y. Inoltre, in questa sesta generazione debutteranno sia i pokémon fairy, una nuova tipologia nata per bilanciare i Pokémon drago senza per questo snaturare le loro caratteristiche ed indibolirli, sia i combattimenti aerei. Questi potranno essere iniziati da mostri tascabili volanti o in possesso di levitation.
Un'ulteriore novità riguarda la possibilità di incrociare vere e proprie orde di pokémon durante il vostro cammino. Queste saranno particolarmente difficili da abbattere, ma garantiranno un quantitativo di esperienza notevole. Fortunatamente alcune mosse avranno un effetto ad area, consentendo così di colpire più nemici alla volta.
"Il numero dei Pokémon è cresciuto a dismisura negli anni, passando dai 151 di Pokémon Rosso e Verde ai 649 di Pokémon X & Y"
Un altro elemento che da sempre è stato il cuore della serie è l'empatia che si instaura tra un allenatore e i suoi pokémon. Per migliorare e incentivare questo aspetto del gioco, in Pokémon X & Y verrà introdotta la Pokémon Amie, una sezione dove sarà possibile viziare e coccolare i propri mostri preferiti. Una sorta di Nintendogs in salsa Game Freak, dove sarà possibile dare da mangiare ai propri pokémon, oltre che accarezzarli tramite il touch screen. Anche quelli più grossi e aggressivi. In questo modo guadagnerete il loro affetto e la loro fiducia, ottenendo migliori performance in battaglia.
Infine saranno, ovviamente sfruttate tutte le capacità della console Nintendo, come la stereoscopia, oltre che le funzionalità StreetPass e SpotPass per ottenere nuovi elementi di gioco direttamente da Nintendo o da altri giocatori. Potrebbero persino arrivare dei DLC legati al gioco, ma Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda stanno ancora decidendo sul da farsi.
"Il comparto grafico del nuovo gioco Game Freak sembra essere già da adesso particolarmente ispirato, colorato e ricco di colpi di classe"
Infine Pokémon X & Y sarà il primo capitolo della serie principale completamente in tre dimensioni. Questo ha costretto gli sviluppatori a ridisegnare molti dei mostri portatili in modo da definire il loro aspetto una volta spiati da qualsiasi angolazione.
Questa novità è comunque ben accetta, dato che il comparto grafico del nuovo gioco Game Freak sembra essere già da adesso particolarmente ispirato, colorato e ricco di colpi di classe. Durante gli scontri, oltretutto, una telecamera dinamica proverà a rendere più spettacolare i combattimenti, muovendosi ad inquadrare i protagonisti. Senza considerare che finalmente ogni pokémon avrà una fugace animazione che mostra il tipo di attacco effettuato, un altro piccolo passo verso gli standard moderni, oltre che il cartone animato.
Aspettiamoci oltretutto grandi cose dalla colonna sonora. Junichi Masuda, prima di essere il director di Pokémon X & Y ha lavorato alle musiche della serie e ha riferito di essere molto soddisfatto dalle capacità del Nintendo 3DS. La console portatile Nintendo è infatti la prima in grado di riprodurre fedelmente qualsiasi tipo di musica lui abbia intenzione di produrre, elemento che gli sta consentendo di liberare la sua creatività senza limiti di sorta.
Questi cambiamenti andranno ad incastonarsi nella solita, perfetta, formula ideata da Game Freak. Una formula capaci di attirare, ad ogni sua incarnazione, milioni di videogiocatori desiderosi di tuffarsi nel Kanto, Johto o Hoenn di turno alla ricerca di ogni singolo Pokémon.
L'appuntamento è dunque fissato per il prossimo 12 ottobre, quando Pokémon X & Y invaderà i negozi di tutto il mondo.