Ecco la nuova dashboard Xbox 360 - hands on
L'abbiamo provata e vi diciamo quanto è rivoluzionaria.
Pochi giorni fa siamo stati invitati da Microsoft per assistere alla presentazione della nuova dashboard per Xbox 360, che sarà disponibile per il download a partire da domani, martedì 6 Dicembre. Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, andiamo quindi a scoprire cosa ci è stato mostrato in quel di Casa Kinect a Milano.
La prima grande novità apportata alla nuova dashboard di Xbox 360, è la rinnovata veste grafica, che ora strizza l'occhio a Windows Mobile e al prossimo sistema operativo per PC Windows 8. Al contrario della precedente versione, ora i contenuti di ogni singola categoria sono raggruppati in un unica pagina, e risulta molto più facile individuare quello che si cerca.
L'aspetto più interessante però e senza dubbio il poter interagire con Kinect per sfogliare e navigare tra i vari menu con la propria mano, o addirittura utilizzare la propria voce. Per esempio, se vogliamo vogliamo cercare il nuovo film di Harry Potter, basterà pronunciare "Xbox, Bing Harry Potter", per venire trasportati in una schermata che elenca tutti risultati che contengono le parole "Harry Potter" nella descrizione, tra cui film, videogiochi, trailer e immagini.
Da quanto abbiamo potuto constatare, il riconoscimento vocale funziona in maniera eccellente a patto di utilizzare un tono di voce moderatamente alto e comprensibile. Lo stesso però non si può dire quando si cerca di controllare i menu con la propria mano: infatti, forse a causa dello spazio in cui lo abbiamo testato, la risposta sullo schermo è apparsa difficoltosa.
In aggiunta al supporto per Kinect è stata implementata la possibilità di condividere con i propri amici e su Facebook le proprie attività (chiamati Beacon) svolte sulle console. Per esempio si può condividere la conquista di un achievement particolarmente ostico da ottenere, oppure l'acquisto di un nuovo gioco dal Marketplace e così via. Il tutto sarà poi consultabile su una bacheca che mostra i nostri Beacon e quelli dei nostri amici.
Per tutti gli amanti del cinema, Microsoft ha stretto un accordo con Mediaset per lo streaming di contenuti digitali (tra cui show televisivi, film ed eventi sportivi) tramite l'applicazione "Mediaset Play", ovvero una sorta di TV on-demand utilizzabile a patto di avere già sottoscritto un abbonamento a Mediaset Premium. Purtroppo però non si potranno seguire le partite del campionato Italiano di calcio e della Champions League in diretta, ma solo a partire dalla mezzanotte del giorno successivo.
Un'altra delle novità inserite nella nuova dashboard è il canale di YouTube, il quale si presenta mostrando una breve panoramica delle categorie di video in primo piano (come sport, musica, cucina, eccetera). Anche in questo caso potrete utilizzare Kinect per scorrere tra le varie tipologie di video. Sfortunatamente però, il riconoscimento vocale per cercare un determinato contenuto non è ancora stato implementato e sarà quindi necessario utilizzare il pad della console. Microsoft ci ha però assicurato che in futuro verrà aggiunta questa opzione anche in Italia. È poi possibile collegare il proprio account YouTube precedentemente creato su PC e visualizzare i propri video preferiti, le playlist e la cronologia.
Per tutti i possessori di un Windows Phone inoltre, sarà possibile usare il proprio cellulare per comandare a distanza la nuova dashboard oppure per mettere in pausa un brano musicale o un film che si sta guardando sulla televisione. Ricordiamo infine che per poter usufruire dei nuovi canali come Premium Play, MuzuTV, YouTube e DailyMotion, è necessario aver sottoscritto un abbonamento Gold al servizio Xbox Live.