Skip to main content

Nintendo Wii U - prova

Uno sguardo alla console e ai titoli della Games Week.

Mancano ormai pochissimi giorni al lancio di Wii U, la nuova console di Nintendo che arriverà nei negozi italiani il prossimo 30 novembre. Nonostante il rinvio di un'esclusiva "di peso" come Rayman Legends, la line-up della Grande N sembra essere abbastanza nutrita e promettente, con titoli nuovi di zecca e porting di giochi già usciti sulle altre console casalinghe.

Sin dal suo primo annuncio, Wii U è stata avvolta da un velo misterioso che nascondeva le reali capacità tecniche, e non è passato giorno che uno sviluppatore o un produttore non uscisse con una dichiarazione in merito alla potenza della console.

Ora che (quasi) tutti i dubbi sono stati sciolti e che i giochi sono stati dati in pasto alle fiere del settore di tutto il mondo, abbiamo potuto finalmente farci un'idea abbastanza chiara sul successore del Wii. Il Game Pad, nonostante la sua grandezza, ė leggero e comodo da tenere tra le mani, anche se rimane ancora il dubbio su quanto potrà affaticare le nostre braccia dopo lunghe sessioni di gioco.

Cosa c'è nel Premium Pack del Wii U? Ce lo dice Satoru Iwata con l'unboxing!

Una delle feature più importanti e interessanti é senza dubbio la possibilità di giocare interamente ad alcuni titoli direttamente sul Game Pad, cosa che farà la felicità di fidanzate e genitori. La differenza grafica rispetto al grande schermo è minima e, nonostante qualche piccolo compromesso, l'esperienza di gioco è pressoché identica.

"Il Wii U, lo ricordiamo, verrà lanciato in tre differenti versioni"

Il Wii U, lo ricordiamo, verrà lanciato in tre differenti versioni: la prima comprende la console in versione bianca da 8GB, un GamePad, un cavo HDMI e il pennino per il piccolo tablet. Il Premium Pack invece contiene la console di colore nero con memoria da 32GB, un GamePad nero, pennino, stand per console e pad, una barra sensore e il gioco Nintendo Land. Infine, il ZombieU Premium Pack conterrà, oltre ai medesimi contenuti del Premium Pack, un Pad Pro, un codice per il Nintendo Premium Network e una copia di ZombiU.

In occasione della Games Week in svolgimento a Milano, la truppa di Eurogamer ha potuto saggiare una fetta dei titoli che accompagneranno il Wii U al lancio (ma anche oltre), e che descriveremo brevemente in attesa delle prime, vere recensioni in arrivo alla fine di novembre.

New Super Mario Bros. Wii U

È il titolo che forse più di tutti non ha bisogno di presentazioni. L'idraulico italiano è tornato più in forma che mai e naturalmente non poteva mancare il lancio della nuova console Nintendo. Game Pad in mano, il feeling che sa trasmettere questo nuovo platform è lo stesso di sempre, ma questa volta potremo giocare anche l'intera avventura direttamente sul nostro tablet.

La grafica, finalmente in alta definizione, è simpatica e colorata in puro stile Nintendo, ed è capace di avvicinare un pubblico di tutte le età. New Super Mario Bros. Wii U sarà probabilmente un must have per tutti coloro che acquisteranno la console al lancio e, per scoprirlo, non vi rimane altro che leggere la nostra recensione in arrivo nelle prossime settimane.

Pikmin 3

"Non sorprendetevi se passerete tutto il tempo giocando con un sorriso ebete stampato sulle labbra"

I piccoli esserini creati da Shigeru Miyamoto mancheranno purtroppo il day-one di Wii U, ma questo non ci ha impedito di dare un nuovo sguardo al terzo capitolo di una delle saghe Nintendo più famose degli ultimi anni. La prima cosa che salta all'occhio giocando a Pikmin 3 è lo straordinaria grafica che gli sviluppatori sono riusciti a ricavare dai processori della console.

Gli scenari che abbiamo visionato sono vivi più che mai e non sorprendetevi se passerete tutto il tempo giocando con un sorriso ebete stampato sulle labbra. I controlli con l'accoppiata remote + nunchuck si sono rivelati ancora una volta una scelta vincente, ma sarà possibile utilizzare anche il GamePad, che mostrerà in tempo reale la mappa del gioco sul piccolo monitor. Pikmin 3 è previsto entro la prossima primavera in esclusiva su Wii U.

Assassin's Creed III

"Assassin's Creed III sbarca su Wii U con un'edizione speciale contenente i cinque DLC"

L'ultima avventura della serie multimilionaria di Ubisoft sbarca finalmente su Wii U con un'edizione speciale contenente tutti e cinque i DLC previsti. Tre di questi rappresenteranno delle campagne separate per il single player, mentre gli altri due offriranno contenuti aggiuntivi per missioni multiplayer, personaggi e mappe.

Per il resto, Assassin's Creed III è tale e quale alla versione appena uscita su PS3 e Xbox 360, anche a livello grafico. Col nostro Game Pad potremo sempre tenere sott'occhio l'area circostante, che ci mostrerà nemici ed eventuali scrigni nei paraggi. L'intelligenza artificiale ci è sembrata comportarsi diversamente rispetto alle versione già recensite, ma aspettiamo di avere tra le mani il codice finale prima di esprimere altri commenti al riguardo.

NBA 2K13

"NBA 2K13 ci permetterà di giocare interamente sul display del Game Pad"

Per gli amanti dei titoli sportivi, 2K Games presenterà l'ultima versione dell'ottimo simulatore di pallacanestro anche per Wii U. Oltre ad essere commercializzato a prezzo budget, NBA 2K13 ci permetterà di giocare interamente sul display del Game Pad e avremo inoltre la possibilità di chiamare il time-out e gestire il nostro team grazie al comodo touch-screen.

Graficamente non abbiamo notato sostanziali differenze con le versioni già commercializzate, se non dei leggerissimi rallentamenti durante le sequenze di time-out . NBA 2K13 è in arrivo insieme al lancio della console il 30 novembre.

Batman Arkham City: Armored Edition

"L'Armored Edition di Batman Arkham City sfrutterà appieno le funzionalità del GamePad"

Insieme al Wii U arriverà anche questa versione riveduta e corretta del blockbuster di Rockesteady. L'Armored Edition di Batman Arkham City sfrutterà appieno le funzionalità del GamePad come per esempio la possibilità di scannerizzare delle aree puntando il controller verso lo schermo per rilevare tracce e indizi.

La difficoltà è stata volutamente portata verso il basso per cercare di avvicinare una più ampia fetta di pubblico, ma coloro che non vogliono scendere a compromessi potranno impostare il livello che più gli si addice già all'inizio dell'avventura.

Questa versione conterrà anche tutti i DLC commercializzati fino ad oggi: se a ciò aggiungiamo il fatto che uscirà a prezzo ridotto, l'acquisto sarà seriamente da tenere in considerazione anche se non siete amanti del vigilante targato DC Comics.

Avatar di Manuel Stanislao
Manuel Stanislao: Manuel muove i primi passi nel mondo videoludico all’età di 8 anni, dopo essere rimasto stregato dal NES del vicino di casa. Nel 2010 entra a far parte di JAVS, per poi approdare ad Eurogamer nel tardo 2011 grazie a un'ignota congiunzione astrale.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!