Skip to main content

Le uscite di marzo! - articolo

Portafogli, tremate!

A marzo debutta su Eurogamer.it la rubrica più temuta dai vostri portafogli, ovvero quella che racchiude e vi presenta le principali uscite videoludiche del mese. Siete pronti?

Dopo la proverbiale pausa invernale, marzo si presenta ricco di titoli, alcuni dei quali si presentano come capolavori annunciati.

2 marzo

Inizio mese gelido e nevoso, grazie a SSX, per PS3 e Xbox 360. Questo titolo arcade vi farà vestire i panni di uno spericolato snowboarder intento ad affrontare le più folli e incredibili piste da sci che mente umana poteva disegnare. Un gameplay fortemente votato alla spettacolarità, fatto di trick, salti e planate su dirupi, dovrebbe fare la gioia di tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto frenetico e divertente.

Gli amanti delle feste videoludiche non potranno fare a meno di acquistare Mario Party 9, l'ultimo capitolo della storica saga in arrivo su Nintendo Wii. Ovviamente nel nuovo episodio arriveranno tonnellate di nuovi minigiochi, sfide e personaggi, questa volta però organizzati in maniera diversa che in passato, con tutti i giocatori che si muoveranno contemporaneamente sul tabellone, pronti a sfidarsi a ogni tiro di dadi.

Finalmente anche gli utenti PC potranno godere delle avventure dell'enigmatico Alan Wake, grazie all'edizione scatolata che arriverà nei negozi il 2 marzo. Gli utenti Steam avranno già messo le mani su questo titolo, tutti gli altri si recheranno dal rivenditore di fiducia per assaporare quest'affascinante storia. Anche i possessori di 3DS avranno un motivo per recarsi nei negozi, ovvero Carnival: Wild West 3D, una collezione di venticinque mini-giochi a tema western per divertenti ore scacciapensieri.

7 marzo

Il 7 marzo arriverà su Xbox Live Arcade uno dei titoli più chiacchierati degli ultimi anni: I Am Alive. In questa sorta di survival horror dovrete cercare di sopravvivere nella città di Haventon contando solo sulle vostre capacità e le limitate scorte a disposizione. Il titolo Ubisoft promette forti emozioni e atmosfere degne di un prodotto AAA, per questo tenete d'occhio le nostre pagine per la futura recensione.

I possessori di Playstation Vita, amanti di intense sparatorie, staranno aspettando Unit 13, sparatutto in terza persona sviluppato da Zip Interactive, che promette di sfruttare il performante hardware Sony.

9 marzo

Il nove marzo migliaia di giocatori si aggireranno disperati per le città alla ricerca di denaro, essendo in arrivo diversi titoli che si annunciano di essere dei capolavori. Non possiamo non cominciare questa lista con Mass Effect 3, in arrivo su PC, PS3 e Xbox 360. L'ultima avventura di Shepard conclude una delle trilogie più amate dell'industria, in un finale drammatico che vede la Terra sotto attacco.

Che è un capolavoro già si sa, quello che andrà verificato è l'adattamento sull'innovativa console Nintendo. Un'altra cosa sicura è che Metal Gear Solid: Snake Eater 3D è un acquisto irrinunciabile per tutti gli amanti della console, grazie alla grafica in tre dimensioni e a una serie di novità inserite appositamente per il capitolo portatile.

Gli amanti dei picchiaduro probabilmente preferiranno investire i loro risparmi su Street Fighter X Tekken, in arrivo su PS3 e Xbox 360. Questo curioso crossover mette di fronte due delle serie più amate di sempre, cercando di bilanciare spettacolarità e stili di combattimento con un roster di personaggi davvero molto fantasioso.

Eccessivo, divertente e spettacolare Twisted Metal torna su Playstation 3 carico di tutte le caratteristiche che hanno reso famosa la serie, come i folli veicoli, i violenti scontri e un cast di protagonisti poco raccomandabile.

Di tutt'altra pasta The Sims 3: Showtime, nuova espansione del famoso titolo EA/Maxis in arrivo su PC e Mac.

14 marzo

Il 14 marzo i servizi di download digitali Sony e Microsoft accoglieranno Shoot Many Robots, divertente sparatutto a scorrimento orizzontale che dovrebbe riportare nelle nostre case le atmosfere e le emozioni dei vecchi cabinati.

Lo stesso giorno verrà pubblicato Journey, uno dei titoli scaricabili più attesi del 2012. Più che un gioco, Journey è un'esperienza da vivere e assaporare con calma, esattamente come lo fu Flower, precedente creazione del team Thatgamecompany. Da avere.

16 marzo

FIFA Street è quasi pronto ad arrivare su PS3 e Xbox 360, per tentare di far dimenticare le atmosfere seriose di FIFA 12 ai tanti amanti della serie EA. Grazie a trick, licenze e tunnel, i ragazzi di EA Sports vogliono riportarci nei campetti di periferia per farci assaporare quelle competizioni forse meno impegnate, ma sicuramente non meno agonistiche.

Gli amanti della serie Yakuza sono persone abituate alle seriose atmosfere della mafia giapponese, fatte di onore, vendetta, violenza. Con Yakuza: Dead Souls gli sviluppatori hanno voluto prendere i personaggi e i luoghi tipici della serie SEGA per proporre un action game dai toni leggeri, che non mancherà di divertire grazie alle centinaia di tonnellate di zombie da maciullare.

Coloro che hanno vissuto la pubertà durante gli anni '90 non potranno che sbavare di fronte a Saint Seiya: Sanctuary Battle in arrivo per PS3. Non si tratta di nient'altro che la versione videoludica de I Cavalieri dello Zodiaco, uno degli anime più amati in Italia in quel periodo. E questo dovrebbe bastare.

Più da intenditori è invece The Binding of Isaac che arriva nei negozi (probabilmente solo esteri) con la Unholy Edition. Chi non lo possiede, è meglio che se ne procuri una copia.

In sordina arriva anch e l'ultimo episodio di una delle serie più amate: Silent Hill Downpour. I giocatori PS3 e Xbox 360 potranno riassaporare le terrificanti atmosfere del gioco in questa nuova avventura.

21 marzo

Gli amanti degli shooter a scorrimento vecchio stampo non vedranno l'ora di provare Sine Mora, in arrivo in esclusiva su Xbox 360. Il gioco è frutto della collaborazione tra Grasshopper Manufacture e Digital Reality e vede la partecipazione di autori importanti come Mahiro Maeda (Neon Genesis Evangelion e The Animatrix).

Lo stesso giorno arriverà anche Rayman 3: Hoodlum Havoc HD, rifacimento in alta definizione del celebre platform firmato da Ubisoft.

23 marzo

Dopo diversi anni d'attesa il cherubino Pit torna da protagonista su di una console Nintendo. Kid Icarus: Uprising è una delle uscite principali del mese per 3DS e cerca di svecchiare la formula di gioco proponendo una sorte di sparatutto in terza persona da comandare col pennino. Il gameplay sarà suddiviso in due fasi: un'aerea su binari e una terrestre maggiormente libera.

Un altro gradito ritorno è quello di Ryu Hayabusa che, con Ninja Gaiden 3, prova a riportare su PS3 e Xbox 360 gli spettacolari combattimenti tra ninja della serie Tecmo-Koei. Tanti avversari da battere, il solito infernale livello di difficoltà e una componente multigiocatore dovrebbero essere gli elementi da tenere d'occhio in vista della recensione.

Altro giro, altra serie storica: con Resident Evil: Operation Raccoon City potremo vivere, su PS3 e X360, gli avvenimenti di Resident Evil 2 da un nuovo punto di vista e soprattutto attraverso nuove meccaniche di gioco, molto più votate all'azione. Esperimento riuscito? Solo la recensione saprà dircelo.

Anche i più giovani avranno di che divertirsi a marzo. Il 23 usciranno, infatti, Kinect Rush: Un'Avventura Disney Pixar per Xbox 360, dedicato al mondo dei famosi creatori de Gli Incredibili, Ratatouille, Up!, Cars e Toy Story, e PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri per Nintendo Wii, la nuova avventura con protagonisti i simpatici mostriciattoli Nintendo.

Sicuramente rivolto a un'altra utenza è Shogun 2: Il Tramonto dei Samurai, nuova espansione dell'eccezionale strategico SEGA.

30 marzo

Il penultimo giorno del mese sarà dedicato agli amanti del golf che, con Tiger Woods PGA Tour 13, potranno trovare un buon palliativo per allenarsi nel caso non possano frequentare club house e campi pratica. Grazie a Kinect e Playstation Move i giocatori potranno mimare i movimenti del loro sport preferito, per la massima immedesimazione. Per la prima volta nessuna versione Wii è stata prevista.

Nuovo anno, nuovo Naruto. Con Naruto Shippunden: Ultimate Ninja Storm - Generations per PS3 e X360 i fan del ninja della foglia potranno riassaporare le atmosfere tanto amate e rivivere i più spettacolari scontri partoriti dalla penna di Masashi Kishimoto.

Un reboot piuttosto atteso è anche quello della serie di Ridge Racer che, con Unbounded, atterra su PC, PS3 e Xbox 360. Sviluppato dai creatori di Flatout, Unbounded abbina le frenetiche corse di Ridge Racer con un profondo editor, in grado di ampliare esponenzialmente la longevità. Ultima segnalazione per il bellissimo Rayman Origins, che approda su Nintendo 3DS.