Ridge Racer Unbounded - hands on
Uno sguardo alle nuove caratteristiche dell'online.
Molti di voi conosceranno sicuramente Little Big Planet e ModNation Racers, le due esclusive PlayStation 3 dove il Play, Create & Share è la caratteristica chiave di entrambi i giochi. Bugbear ha deciso di prendere gli elementi che hanno decretato il successo di questi due titoli e di implementarli nel loro nuovo gioco di corse, Unbounded,
Come vi avevamo raccontato nella nostra ultima anteprima, in Ridge Racer Unbounded è possibile creare i propri circuiti grazie a un editor estremamente facile da utilizzare. Quello che non vi avevamo detto però (perché impossibilitati dall'embargo, eh?), è che potrete anche condividere le vostre creazioni online, scaricare quelle degli altri utenti, valutarle e remixarle a vostro piacimento.
" Unbounded potrà essere giocato in rete insieme ad altre 7 persone"
Parlando di funzionalità online, Unbounded potrà essere giocato in rete insieme ad altre 7 persone contemporaneamente non solo nella classica modalità gara singola, ma anche nelle varie sfide (che anch'esse potranno essere create e condivise dagli utenti) e nella modalità Frag Attack, dove, alla guida di un camion, dovrete cercare di farvi strada tra decine di macchine della polizia, cercando di distruggerne il più possibile e guadagnare quindi secondi preziosi.
Lo scorso mese abbiamo avuto la possibilità di provare una versione ancora incompleta del gioco presso gli studi di Namco Bandai e, nonostante i ripetuti crash, possiamo affermare che le varie modalità online funzionano e divertono alla grande. La possibilità di far esplodere elementi degli scenari e ricavarne delle scorciatoie, aggiunge una buona dose di strategia, che si sa, in un titolo di corse non guasta mai.
Per quanto riguarda il frame rate, Unbounded sella cava abbastanza bene, senza rallentamenti di rilievo. L'unica occasione dove abbiamo notato dei leggeri cali di frame rate è stata durante l'esplosione di un palazzo, ma niente che faccia gridare allo scandalo. Il team comunque ha ancora qualche settimana di tempo per limare questo piccolo difetto prima dell'uscita nei negozi.
"L'editor dei circuiti è stata una priorità degli sviluppatori sin dalle primissime fasi dello sviluppo"
Scambiando due chiacchere con Joonas Laakso, il giovanissimo produttore esecutivo di Unbounded, ci ha confessato di essere estremamente entusiasta dei risultati che stanno ottenendo con il City Creator del gioco. L'editor dei circuiti è stata una loro priorità sin dalle primissime fasi dello sviluppo e hanno potuto inserire moltissimi elementi durante tutta la fase di realizzazione del gioco.
Molte altre cose, invece, sono state scartate perché alla fine sono risultate poco interessanti o troppo difficili da realizzare. Joonas ci ha infine confermato che al lancio potremo già trovare decine di tracciati da scaricare, creati non solo dagli sviluppatori del team finlandese, ma anche da giornalisti e addetti del settore durante i press tour.
Non ci resta quindi che aspettare ancora qualche settimana per poter mettere le mani sulla versione completa e poter esprimere un giudizio finale sul nuovo gioco di corse di Bugbear. L'uscita di Ridge Racer Unbounded è infatti prevista su Xbox 360, PlayStation 3 e PC il 2 marzo 2012.