Saint's Row IV - preview
Sempre più in alto!
Londra - Nata come una sorta di "GTA killer", la serie di Saints Row e quella Rockstar si sono progressivamente allontanate, un po' per la tendenza di Grand Theft Auto a divenire un prodotto di culto e quasi autoriale, un po' per la deriva scanzonata, ironica ed esagerata dell'ex prodotto THQ. Una goliardia che è diventata persino un'icona, tanto da aver segnato in maniera indelebile anche gli ultimi istanti del publisher statunitense, con Jason Rubin, il presidente di THQ, immortalato mentre usciva dai suoi uffici con sotto braccio il gigantesco dildo viola, "mascotte" ufficiale del terzo capitolo.
Una distanza che è divenuta talmente marcata da spingere Volition a distribuire Saints Row IV il 20 agosto, solo qualche settimana prima di Grand Theft Auto V, senza considerare questa vicinanza come un problema. Effettivamente, paragonando le due serie, è ormai possibile scorgere solo sparuti punti in comune, come la struttura a sandbox e poco altro.
Già, perché ormai Volition con Saints Row IV ha deciso di lasciar andare ogni freno inibitore, se mai ne ha avuto uno, assemblando in un nuovo capitolo tutte le idee più folli e divertenti emerse durante la produzione di Enter the Dominatrix, espansione stand-alone di Saints Row: The Third originariamente prevista nel 2012, ma mai venuta alla luce. Questo perché il concetto alla base di Enter the Dominatrix, ovvero un'invasione aliena e i superpoteri, sono stati talmente apprezzati dal team di sviluppo da essere espansi in un gioco vero e proprio.
Come se tutto questo non bastasse, in Saints Row IV non impersonerete più un criminale da strapazzo in cerca di fortuna ma direttamente il presidente degli Stati Uniti! O meglio, il criminale da strapazzo protagonista di Saints Row: The Third ha conquistato lo scranno dell'uomo più potente del mondo e ormai nessuno sulla faccia della Terra sarà in grado di fermare i suoi folli piani. La prima conseguenza, ovviamente, è che la Casa Bianca (White House in inglese) è stata ribattezzata Penthouse, con tutto ciò che questo cambio comporta.
"In Saints Row IV impersonerete il presidente degli Stati Uniti!"
A disturbare i sogni di gloria del capo dei Third Street Saints saranno dunque gli Zen, una misteriosa razza aliena giunta sul nostro pianeta per seminare distruzione. Ed esattamente come nel miglior Independence Day, sarà direttamente il presidente degli Stati Uniti a cavarci dagli impicci a suon di raggi congelanti, salti chilometrici, monster truck e dubstep. Tra tutte le cose strane che ci sono, vi chiederete come si possa combattere un'invasione aliena con della musica elettronica. La risposta è in realtà molto semplice, perlomeno nel mondo di Saints Row IV. Dubstep è anche il nome di una nuova arma in grado di far ballare tutti i presenti sullo schermo! Ovviamente non stiamo scherzando, e quella creata da Volition è una delle armi più folli e divertenti mai apparse in un videogioco.
Immaginate una "normale" scena con un traffico congestionato, tanti nemici armati fino ai denti e civili terrorizzati in fuga disordinata. Ecco, con un solo colpo di Dubstep la frenesia si interromperà di colpo e tutti i presenti si fermeranno sul posto a ballare forsennatamente il ritmo sincopato a 140 battiti al minuto che irromperà nelle strade!
Bastano solo questi pochi dettagli per comprendere definitivamente come il solco con GTA sia ormai profondo e incolmabile, ma soprattutto basta dare un'occhiata al trailer di presentazione per capire come questa differenziazione faccia bene ad entrambe le parti. Raramente ad un evento stampa ci è capitato di assistere a scene nelle quali i giornalisti presenti non riuscivano a mantenere un contegno professionale e si sbellicavano dalle risate ad ogni cambio di ambientazione.
"Lo scopo di Volition con Saints Row IV è quello di divertire, non importa come"
Ma era anche difficile fare il contrario: lo scopo di Volition con Saints Row IV è infatti quello di divertire, non importa come. Gli sviluppatori, infatti, hanno candidamente ammesso di essere consapevoli che la loro serie potrebbe urtare la sensibilità di alcuni, ma altrettanto onestamente hanno detto che non gli importa: Saints Row è bello, divertente e amato proprio perché è esagerato. Il vero problema sorgerebbe se il loro prodotto non fosse così dannatamente sopra le righe: così com'è, il titolo dei Volition è un enorme parco giochi, dove tutto è permesso e dove tutto è creato per strappare una risata.
Per questo motivo potremo usare una pistola in grado di gonfiare le teste per poi farle esplodere con un gustoso effetto gore o si potrà entrare all'interno di un mech e seminare distruzione, come non succede nemmeno nei migliori anime giapponesi. Qualora preferiste mezzi più convenzionali, potreste rubare un monster truck e con quello andare in giro per la città schiacciando tutte le altre macchine. Per non parlare delle decine di citazioni, da Matrix al già citato Independence Day, che affolleranno ogni riga di codice.
Non vi basta? Allora potreste decidere di usare i vostri super poteri per congelare i nemici e poi frantumarli in mille pezzi grazie a un super pestone. O preferite utilizzare la telecinesi per sollevare le macchine e lanciarle contro i malcapitati? In altre parole le combinazioni possibili sono davvero tantissime e gli sviluppatori hanno promesso di rendere il sistema di combattimento sufficientemente flessibile da consentire un agile passaggio dalle armi ai poteri, in modo da poterli combinare a piacimento. Noi abbiamo già l'acquolina all'idea di congelare le persone mentre sono alle prese con uno sfrenata Dubstep Dance!
"Il gameplay sarà decisamente più frenetico e action, e strizzerà l'occhio ai vari Crackdown o Prototype"
Il gameplay, con tutte queste aggiunte, sarà decisamente più frenetico e action che in passato e strizzerà più di un occhio ai vari Crackdown o Prototype. Il successore di Obama potrà balzare direttamente sul tetto dei grattacieli più alti, resistere a chili di piombo e planare per decine di metri per poi abbattersi sugli ignari nemici.
Tornando a parlare per un attimo di come sarà il gioco, possiamo dire che sarà ambientato a Steelport, la città di The Third, immutata nelle dimensioni ma incredibilmente più varia e, ovviamente, folle che in passato. L'espediente dell'invasione aliena è stato utilizzato proprio per dare maggior vivacità all'ambientazione e variarla in modo ancora più continuo e profondo rispetto al passato.
Grazie al rinnovato comparto grafico la città è finalmente ricca di dettagli, fluida e bella da vedere. Talmente bella da ingannare tutti i presenti, che credevano di trovarsi di fronte ad un gioco di nuova generazione. Volition ha però assicurato che quella mostrata era la versione PC e Saints Row IV sarà disponibile solo per Xbox 360 e PlayStation 3. Questo perché lo sviluppatore non vuole incorrere nei medesimi problemi riscontrati con il primo Saints Row, dove la loro inesperienza con la piattaforma di gioco ha influenzato negativamente il comparto tecnico e la stabilità del codice.
Ovviamente torneranno le opzioni di customizzazione del protagonista, della sua banda e del suo covo, altro marchio di fabbrica della serie. Tutte le armi saranno personalizzabili sia nell'estetica che nella funzionalità, in modo da creare quella perfetta per le proprie esigenze. Particolare attenzione è stata posta nel doppiaggio: si potranno scegliere tra tre voci differenti e ognuna di esse non solo conferirà un diverso timbro alla stessa frase, ma interpreterà in maniera sensibilmente differente l'intero copione. Siamo curiosi di scoprire come.
"Saints Row IV è quello che i fan stanno aspettando: più customizzazione, più divertimento, più esagerazione"
Da questa prima presentazione Saints Row IV è tutto quello che i fan della serie stanno aspettando: più customizzazione, più divertimento, più esagerazione. Alcune trovate sono davvero esilaranti e sono in grado di creare situazioni davvero impossibili da immaginare prima di averle viste in azione. Ora non ci resta che scoprire come Volition abbia intenzione di gestire e bilanciare un gameplay stravolto sin dalle sue radici grazie all'arrivo dei superpoteri e soprattutto dove sono i dildo. In tutta la presentazione non ne abbiamo visto nemmeno uno e siamo preoccupati!