The Amazing Spider-Man - preview
Activision e Beenox ci portano a spasso per Manhattan.
L'Uomo Ragno sta tornare sul grande schermo attraverso un reboot della serie cinematografica, che andrà a riscrivere le origini del supereroe Marvel. Contemporaneamente a questa operazione, i ragazzi di Beenox sono al lavoro per rivoluzionare anche la serie videoludica dedicata all'amichevole Uomo Ragno di quartiere, nonostante il successo di pubblico e critica dei precedenti due videogiochi (soprattutto Shattered Dimensions).
Nel frattempo però Batman: Arkham City è giunto nei negozi, alzando improvvisamente l'asticella qualitativa di tutti i giochi su licenza, mostrando cioè di come poter usare un marchio conosciuto non solo come esca per conquistare fette di mercato più ampie, ma come catalizzatore degli elementi ludici proposti, grazie al quale dotare il proprio prodotto di protagonisti e luoghi ben definiti, carismatici e caratterizzati.
Una delle caratteristiche più impressionanti di Arkham City è, infatti, quella di non essere solo un gioco dedicato Batman, ma una delle opere che maggiormente è stata in grado di calarci nei panni di Bruce Wayne e farci 'essere', per qualche ora, un supereroe.
Lavorando su di una licenza non molto dissimile, i ragazzi francesi vogliono provare a prendere ispirazione dal gioco Rocksteady, per cercare di offrire un titolo dal respiro più ampio dei precedenti, nel quale essere Spider-Man, girare per New York liberamente e combattere il crimine grazie ai nostri superpoteri. In un evento a Milano Activision e Beenox hanno voluto mostrarci le principali caratteristiche del nuovo episodio dedicato all'Uomo Ragno, in arrivo nei prossimi mesi.
Il cambiamento più evidente è dato dal taglio open world di The Amazing Spider-Man, capace di offrire una Manhattan viva, da esplorare per scovare missioni secondarie, segreti e personaggi. Si potrebbe dire un ritorno alle origini, poiché già nella generazione scorsa l'Uomo Ragno scorrazzava liberamente per la grande mela, ma gli anni intercorsi sono stati sfruttati per migliorare l'esperienza globale, attraverso una telecamera finalmente capace di adeguarsi agilmente alle nostre evoluzioni, oltre che a una maggiore cura nella gestione delle missioni principali, nella narrazione e nei combattimenti, ereditate dai due precedenti giochi.
"In alcuni frangenti i quick time event permetteranno di concludere i combattimento in maniera scenica. "
L'intento degli sviluppatori è, infatti, quello di creare un prodotto story driven inserito in un contesto più aperto. La completa esplorazione della città sarà un pretesto per consentire ai giocatori di cercare nuove avventure, arrampicarsi sui muri e gettarsi senza preoccupazioni dalla cima di un grattacielo per poi librarsi tra le trafficate vie di New York. Una volta iniziata una delle missioni principali saremo trasportati in un contesto meno libero, nel quale gli sviluppatori hanno maggior controllo degli eventi, utile gestire al meglio il ritmo della progressione, la storia e il level design della missione.
Queste saranno studiate per valorizzare la seconda grande novità di The Amazing Spider-Man, ovvero il Web Rush. Con questo nome viene proposto il sistema attraverso il quale gli sviluppatori indicheranno ai giocatori le azioni più indicate per 'essere l'Uomo Ragno', dando loro una mano a eseguirle. Premendo il tasto corrispondente, il tempo si bloccherà completamente lasciando il tempo di decidere cosa fare: puntando la telecamera in una direzione potremo capire istantaneamente l'azione che verrà eseguita.
"Il cambiamento più evidente è dato dal taglio open world fatto di missioni secondarie, segreti e personaggi"
Se il colore della silhouette dell'Uomo Ragno non varierà, quello che otterremo disattivando Web Rush sarà semplicemente uno spostamento automatico verso il punto indicato, se la sua proiezione sarà viola, questa indicherà che verrà eseguita un'uccisione stealth, mentre tutti gli oggetti contornati da un bordo rosso potranno essere utilizzati durante i combattimenti.
In questo modo gli sviluppatori introducono nel gioco una componente di pianificazione e studio dell'arena di battaglia: basterà, infatti, attivare Web Rush per avere il tempo di capire dove fuggire o come colpire gli avversari. Una volta presa la mano con il sistema di gioco, i combattimenti non subiranno evidenti cali di ritmo e Web Rush andrà a incastrarsi in maniera funzionale nel gameplay.
Anche gli scontri con gli avversari pagano un tributo alla serie Rocksteady, essendo basati sul tempismo, i contrattacchi e le combo. Peter Parker sarà particolarmente agile e capace di eseguire complesse e spettacolari mosse, prese di peso dalla Lucha Libre, in grado di rendere ogni scazzottata particolarmente viscerale e divertente. Poi, in qualsiasi momento, sarà possibile attivare Web Rush per sottrarsi allo scontro o vedere se nella stanza c'è qualche oggetto utile come arma contundente. In alcuni frangenti si attiveranno dei quick time event da portare a termine per concludere il combattimento in maniera scenica.
Questo sistema sarà valorizzato soprattutto durante gli scontri con i boss. Durante la presentazione è stato mostrato quello contro Rhyno (saranno 6/7 i nemici storici dell'Uomo Ragno contro i quali ci scontreremo), dove dovevamo sfruttare Web Rush per evitare la carica del gigantesco nemico e contemporaneamente creare una ragnatela nella quale intrappolarlo.
"The Amazing Spider-Man sarà un'esperienza completamente votata alla storia"
Alla fine di ogni missione guadagneremo esperienza e soldi, da utilizzare per migliorare le statistiche e l'equipaggiamento del buon Spidey, in vista dei combattimenti più impegnativi, tre saranno i livelli di difficoltà previsti, che arriveranno verso la fine del gioco.
The Amazing Spider-Man sarà un'esperienza completamente votata alla storia, quindi non è prevista nessuna modalità multigiocatore, ma solo un programma di DLC che andrà ad aggiungere nuove missioni e personaggi all'interno della struttura open world offerta dal titolo Beenox.
Dal punto di vista tecnico il lavoro dei ragazzi francesi presenta già elementi di pregio, ma anche qualche criticità. Il motore grafico utilizzato, proprietario e derivato da quello sfruttato per i precedenti giochi dedicati a Spider-Man, riesce a gestire con discreta agilità una New York completamente esplorabile, anche in verticale, con un discreto livello di dettaglio, soprattutto nei protagonisti. Questo però a dispetto di una resa grafica un po' sporca, oltre che a una povertà di oggetti in movimento piuttosto marcata, soprattutto se confrontata con la caotica Manhattan reale.
Un altro elemento da migliorare è quello delle animazioni, esteticamente belle e spettacolari, soprattutto durante i combattimenti, ma forse poco fluide. Il tempo a disposizione degli sviluppatori sembra comunque sufficiente per sistemare questi dettagli e provare a offrire a tutti i fan dell'amichevole Uomo Ragno di quartiere un titolo all'altezza di questo grande supereroe.