Skip to main content

The Witcher 2: Assassin of Kings - Reloaded

Un esempio da seguire, un gioco da comprare anche oggi.

Nei mesi passati pochi titoli hanno attirato l'attenzione dell'utenza PC come l'RPG di CD Projekt, The Witcher 2: Assassin of Kings. E a ragion veduta: in un'industry che da anni vede le console come la piattaforma commerciale di riferimento, uscire con un RPG di questo calibro solo su PC e arrivare su Xbox 360 soltanto un anno dopo, è una strategia commerciale che molti non avrebbero esitato a definire suicida.

I polacchi di CD Projekt RED invece non la pensavano così, e forti del successo del primo The Witcher targato 2007 hanno realizzato un'altra perla di programmazione che molti, noi compresi, hanno salutato come uno dei migliori RPG degli ultimi tempi, sia dal punto di vista del gameplay sia da quello tecnico, grazie a una realizzazione ben oltre il limite della magnificenza. Nonostante le indubbie doti tecniche, era chiaro che la versione 1.0 di The Witcher 2 non fosse propriamente priva di bachi e di errori di programmazione, in particolare per quanto riguarda dei crash al desktop per alcune configurazioni e prestazioni non eccelse in rapporto alle potenzialità dei computer su cui giravano.

I CD Projekt si sono messi subito all'opera e a partire dal mese di maggio 2011 sono uscite numerose patch che hanno risolto i tutti maggiori problemi riscontrati, ottimizzando le prestazioni ma soprattutto proponendo numerosi contenuti aggiuntivi. Invece di proporre singoli DLC a pagamento, gli sviluppatori polacchi hanno incluso in ciascuna delle patch proposte nuovi NPC, armi, oggetti, abbigliamento ma soprattutto quest supplementari che hanno aumentato considerevolmente le ore di gioco totali. Nella patch 1.1 è comparsa la missione Troll Trouble, nella 1.2 è stata inclusa la possibilità di cambiare il taglio di capelli di Geralt, mentre la quest "A sackful of fluff" è arrivata con la 1.3 cui si sono aggiunti il fix 1.35 e altri aggiornamenti nei mesi successivi.

La bellezza dell'Aurora Engine è fuori discussione. Su Xbox 360 The Witcher 2 è ben realizzato, ma su PC è una vera gioia per gli occhi.

Il grande pubblico tuttavia aspettava una versione console che è finalmente arrivata nell'aprile del 2012. Forte del successo del gioco, i CD Projekt hanno approfittato dell'anno di sviluppo dedicato alla versione Xbox 360 per pianificare un'uscita che potesse soddisfare appieno gli appassionati di RPG possessori della console Microsoft. Il risultato è la Enhanced Edition, cui gli sviluppatori hanno aggiunto alcuni contenuti assenti fino a quel momento dalla versione originale.

"In particolare spiccano ben quattro ore di gameplay aggiuntive grazie alla presenza di due nuove quest"

In particolare spiccano ben quattro ore di gameplay aggiuntive grazie alla presenza di due nuove quest intitolate Lilies and Vipers e The Secrets of Loc Muinne, da affrontare sia nel mondo preesistente sia in locazioni appositamente realizzate per questo. Molto consistente è stato il lavoro svolto per rendere la versione console il più possibile rifinita e completa al momento della pubblicazione. Sono state incluse le correzioni e le aggiunte di tutte le patch precedentemente pubblicate su PC, e sono arrivati anche due nuovi livelli di difficoltà come il Dark e l'insane mode, oltre a una modalità arena simile alle orde di Gears of War.

Non è finita qui: a testimonianza di come i CD Projekt non si siano fermati un attimo a cavallo tra il 2011 e il 2012, la Enhanced Edition presenta numerosi contenuti inediti legati alla storia, in particolare un filmato introduttivo di presentazione e uno conclusivo cha lascia presagire The Witcher 3, e tutta una serie di video di transizione tra un capitolo e l'altro che spiegano al meglio la trama. A questi si aggiungono anche undici nuove cutscene e relativi dialoghi realizzati col motore del gioco e riassunti filmati comprensivi di statistiche sulle scelte effettuate dal giocatore al termine di ogni capitolo.

Un esempio delle nuove ambientazioni proposte successivamente con le patch.

Tutto ciò è stato proposto in prima battuta sulla versione Xbox 360 ma gli utenti PC non si sono persi una virgola, visto che quanto appena descritto è stato messo a disposizione gratuitamente tramite una patch. Chi aveva passato la mano in prima battuta ha potuto rifarsi con una Enhanced Edition PC venduta allo stesso prezzo di quella console ma ampiamente superiore dal punto di vista tecnico, come abbiamo avuto modo di rimarcare in un Digital Foundry dedicato.

"Trasparenza con gli utenti, cura del prodotto e intelligenza nel proporre nuovi contenuti a costo zero"

Trasparenza con gli utenti, cura del prodotto a oltre un anno dalla pubblicazione e intelligenza nel proporre a tutti gli utenti nuovi contenuti a costo zero, hanno guadagnato ai CD Projekt una meritata fama di sviluppatori e businessman di prim'ordine, che si è tradotta in oltre due milioni di copie vendute.

Un successo di vendite notevole che avrebbe potuto essere ancora più consistente se fosse stata realizzata la versione PlayStation 3, che però non si è mai materializzata. In ogni caso le buone vendite dovrebbero garantire la realizzazione del terzo capitolo: non ci sono ancora conferme ufficiali ma alcuni indizi e informazioni lasciate filtrare ad arte da Varsavia, puntano decisamente in questa direzione.

Il trailer di lancio della Enhanced Edition di The Witcher 2.

Al solito, il tempo gioca in favore delle tasche di chi ha saputo aspettare: ora le build PC e Mac sono disponibili in versione Enhanced esattamente come la controparte console, persino a un prezzo leggermente inferiore. Sui siti dei maggiori venditori le pacchettizzate di Assassin of Kings vengono infatti vendute nella fascia di prezzo che va dai 21ai 25 euro, mentre quella per Xbox 360 a qualcosina in più, tra i 25 e i 30. I download digitali sono più attraenti e siti come Steam e GoG.com, lo propongono ormai tutti a € 19.90 in versione PC e Mac.

Considerando l'ottimo supporto postvendita e l'approccio più che lodevole da parte degli sviluppatori nel mettere tutti i contenuti extra a disposizione dell'utenza PC, senza peraltro alcuna richiesta economica supplementare, il prezzo particolarmente invitante è probabilmente il pretesto meno importante per consigliarvi senza riserve l'acquisto di The Witcher 2. Che sotto tutti i punti di vista è uno dei migliori RPG di questa generazione.