Le uscite del mese di febbraio - articolo
Dall'Età della Pietra agli alieni: quando si dice l'imbarazzo della scelta!
Dopo un mese di gennaio comprensibilmente intorpidito, la grande macchina dell'industry videoludica si è rimessa in moto alla grande e non si fermerà per un bel po' di giorni. Per quanto riguarda febbraio, almeno, avremo solo l'imbarazzo della scelta con titoli di tanti tipi e un po' per tutte le piattaforme.
Tra XCOM 2 per gli amanti della strategia, l'escursione preistorica di Far Cry Primal, parecchie uscite di rilievo per 3DS e un panorama come sempre variegato su PC non avremo che da scegliere: andiamo quindi a vedere i titoli che ci attendono a febbraio!
2 febbraio
- Call of Duty: Black Ops 3 Awakening (PS4)
- Cobalt (PC, Xbox 360, Xbox One)
- Crypt of the Necrodancer (PS4, Vita)
- Gravity Rush Remastered (PS4)
- Not A Hero (PS4)
- Tales of Symphonia HD (PC)
Si comincia alla grande con tantissimi titoli, ma prima di tutto con l'arrivo su Playstation 4 del DLC Awakening di Call of Duty: Black Ops 3, atteso anche su PC e Xbox One in seguito.
Con il supporto di Mojang, Oxeye Game Studio farà debuttare Cobalt dopo la bellezza di quattro anni di sviluppo. Il gioco punta, per fare breccia, su una meccanica di slow-motion, 6 modalità multiplayer, oltre 80 mappe e 67 armi.
Crypt of the Necrodancer, invece, ha già conquistato le simpatie del pubblico PC, e tenterà di ripetersi su PlayStation 4 e PS Vita. Per il nostro parere vi rimandiamo alla recensione di Crypt of the Necrodancer, che abbiamo trattato ai tempi del lancio della versione PC.
Altro passaggio di piattaforma con Gravity Rush Remastered, ma stavolta tutto resta in famiglia visto che il titolo di Bluepoint Games era uscito in origine su PS Vita e sta arrivando nella sua veste rimasterizzata su PlayStation 4. Per il nostro giudizio vi rimandiamo alla recente recensione di Gravity Rush Remastered.
Altro titolo già visto, ma stavolta è questione di qualche mese e non di anni, è Not A Hero, un'immensa sparatoria in pixel art dallo steam di OlliOlli.
Da console a PC è invece il tragitto che ha fatto Tales of Symphonia HD, uscito in origine su GameCube nel 2003 e pronto a rifarvi vivo con risoluzione 1080p, elementi poligonali rivisti e anche un comparto sonoro migliorato.
4 febbraio
- Agatha Christie: The ABC Murders (PC, PS4, Xbox One)
La Serie Infernale di Agatha Christie, e il suo famoso personaggio Hercule Poirot, prenderanno forma su PC e console current-gen grazie ad Agatha Christie: The ABC Murders, avventura punta e clicca che tenterà di riprodurre con successo le atmsofere create dalla famosa scrittrice britannica.
5 febbraio
- Digimon Story: Cyber Sleuth (PS4, Vita)
- Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 (PC, PS4, Xbox One)
- The Legend of Legacy (3DS)
- XCOM 2 (PC, Mac)
Altra generosa infornata di titoli. Partiamo da Digimon Story: Cyber Sleuth, gioco di ruolo a turni che potrà contare sulla popolarità dei "pocket monster" di Bandai Namco per farsi notare in questo periodo ricco d'uscite.
Sempre Bandai Namco riporterà su PC e console currente-gen l'adattamento di una delle serie giapponesi più popolari degli ultimi anni, con Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4.
Altro prodotto di stampo nipponico è The Legend of Legacy, successore spirituale della serie SaGa che, come la sua musa ispiratrice, offrirà una progressione non lineare e un obiettivo tutt'altro che ben definito, lasciando al giocatore molta libertà d'azione con tutti i piaceri e i rischi che ne conseguono.
Chiude la giornata XCOM 2, con cui Firaxis sembra proprio essere riuscita a ripetersi e forse anche a superarsi con questo secondo capitolo del revival del famoso strategico. Tutti i dettagli nella nostra recensione di XCOM 2.
9 febbraio
- Assassin's Creed Chronicles Russia (PC, PS4, Vita, Xbox One)
- Assassin's Creed Chronicles Trilogy Pack (PC, PS4, Vita, Xbox One)
- Firewatch (PC, PS4)
- Lovers in a Dangerous Spacetime (PS4)
- Unravel (PC, PS4, Xbox One)
Appena dopo l'annuncio di Assassin's Creed Identity, Assassin's Creed Chronicles Russia conclude la trilogia dello spin-off di Ubisoft. Stavolta il protagonista sarà Nikolai Orelov, che nell'anno 1918 dovrà salvare la famiglia dello Zar. Contemporaneamente, la trilogia sarà anche disponibile in un unico pacchetto, Assassin's Creed Chronicles Trilogy Pack.
A fare da sfondo alle avventure del guardaboschi Henry sarà invece il selvaggio Wyoming. Firewatch. Nel gioco, la vita isolata a contatto con la natura sarà turbata da un avvenimento misterioso su cui dovremo fare luce.
Non potrebbero essere più diverse le atmofere di Lovers in a Dangerous Spacetime, già ben accolto su PC e in arrivo ora su PlayStation 4. Per un parere approfondito vi rimandiamo alla nostra recensione di Lovers in a Dangerous Spacetime.
Unravel porterà sui nostri schermi le avventure del simpatico Yarny, fatto di fili di lana da utilizzare per risolvere puzzle e avanzare, in un'avventura in cui gli sviluppatori hanno infuso ricordi e sentimenti personali. Riusciranno a toccare le corde delle nostre emozioni come si prefiggono?
11 febbraio
- Project X Zone 2 (3DS)
Tre anni dopo il primo titolo, Bandai Namco lancerà Project X Zone 2, ricco anche stavolta di personaggi provenienti dai più svariati videogiochi come Resident Evil, Fire Emblem: Awakening, Xenoblade Chronicles e molti altri ancora.
12 febbraio
- Arslan: The Warriors of Legend (PC, PC, PS3, PS4, Xbox One)
- Dying Light: The Following (PC, PS4, Xbox One)
- Earth Defense Force 4.1 The Shadow of New Despair (PS4, Vita)
- Etrian Odyssey 2 Untold: The Fafnir Knight (3DS)
- Megadimension: Neptunia VII (PS4)
Arslan: The Warriors of Legend di Tecmo Koei, ennesimo adattamento dopo una serie di manga e anime ispirati a questo racconto, unirà la storia al gameplay tipico della serie Warriors, dando al tutto una mano di cel shading.
Techland non sembra perdere slancio, e con Dying Light The Following aggiungerà al suo popolare survival a base di zombi un'area grande quanto quella del gioco principale, con in più la possibilità di scorazzare in giro con buggy personalizzabili all'estremo anche in fatto di armi.
Il titolo di Earth Defense Force 4.1 The Shadow of New Despair potrebbe confondere. Trattasi, semplicemente, della riedizione di Earth Defense Force 2025 che includerà tutti i contenuti dell'originale e una serie di veicoli, armi e missioni inediti.
Il mese si conferma ricco per Nintendo 3DS, che vedrà l'uscita anche di Etrian Odyssey 2 Untold: The Fafnir Knight, remake del secondo episodio che oltre a nuovi intermezzi e alle classiche migliorie del caso, proporrà un gameplay rivisto e corretto.
L'ondata di GDR provenienti dal Giappone si arricchisce con Megadimension: Neptunia VII, che non sembra voler mettere in discussione i cardini della serie in fatto di gameplay.
16 febbraio
- Layers of Fear (PC, PS4, Xbox One)
- Pillars of Eternity - The White March parte 2 (PC)
- Pixel Piracy (PS4, Xbox One)
- Street Fighter 5 (PC, PS4)
- The Escapists: The Walking Dead (PS4)
Dopo alcuni mesi in Early Access, Layers of Fear arriverà su Steam in versione completa. In un panorama sempre più ricco di titoli horror, il gioco di Bloober Team sembra essersi finora distinto raccogliendo pareri molto positivi, ma la parola finale spetterà come sempre alla recensione della versione di lancio.
The White March, espansione di Pillars of Eternity, si completerà con l'arrivo della seconda parte. L'unica novità sarà rappresentata da una modalità alternativa che velocizzerà i ritmi dell'avventura.
Pixel art e libertà d'azione sono il biglietto da visita di Pixel Piracy, sviluppato dai creatori di Terraria in cui potremo assoldare la nostra ciurma e andare ora all'avventura anche su console current-gen, con comandi appositamente rivisti per adattarsi ai pad di PS4 e Xbox One.
Street Fighter 5 non ha bisogno di presentazioni: il picchiaduro made in Capcom proporrà, a fianco dei personaggi storici della serie, anche combattenti svelati gradualmente durante i mesi scorsi. Le due versioni in arrivo offriranno inoltre la funzione di cross-play.
Dopo le prigioni del gioco principale, The Escapists: The Walking Dead ci metterà nei panni dello sceriffo Rick Grimes con l'obiettivo di sopravvivere alla minaccia zombi a fianco di altri personaggi noti della serie, come Maggie e Michonne. La trama seguirà quella del fumetto, mentre stile grafico e sistema di crafting resteranno invariati.
19 febbraio
- Pokémon Super Mystery Dungeon (3DS)
Cos'è che sta trasformando i Pokémon in pietra? Dovremo scoprirlo in Pokémon Super Mystery Dungeon, scegliendo quale Pocket Monster impersonare tra i 20 disponibili e quale sarà la nostra compagna. Per la gioia degli appassionati, il gioco comprenderà tutti i Pokémon di tutte le generazioni esistenti. Per approfondire, vi invitiamo a leggere la nostra recente anteprima di Pokémon Super Mystery Dungeon.
23 febbraio
- Far Cry Primal (PS4, Xbox One)
Dopo il Kyrat, Ubisoft ci porterà nell'Età della Pietra con Far Cry Primal. Il cambio di scenario non porterà differenze solo estetiche, ma anche novità come la possibilità di ammaestrare degli animali selvatici. Anche in questo caso, potete fare conto sulla nostra recente anteprima di Far Cry Primal per aggiornarvi su tutti i dettagli.
25 febbraio
- Plants vs Zombies: Garden Warfare 2 (PC, PS4, Xbox One)
- Superhot (PC, Mac)
Plants vs Zombies: Garden Warfare 2 aggiungerà nuove piante e zombi, più varie modalità che potranno essere tutte giocate anche in solitaria. Stavolta PopCap Games sembra aver migliorato di molto anche lo spettacolo grafico che accompagnerà gli scontri tra le due bizzarre fazioni.
Gli FPS tentano continuamente di distinguersi dalla massa con qualche elemento di gameplay particolare, e Superhot è uno dei più interessanti da questo punto di vista. Nel gioco, infatti, il tempo si muoverà solo quando lo faremo noi, permettendoci di studiare la situazione prima di agire.
26 febbraio
- Bravely Second: End Layer (3DS)
- The Town of Light (PC)
Altra esclusiva per 3DS, Bravely Second: End Layer ci farà vivere un'avventura ambientata due anni e mezzo dopo la storia narrata nell'originale. Il gioco è stato accolto molto bene in patria, e sembra avere tutte le carte in regola per dimostrarsi un degno sequel.
Quanti manicomi lugubri abbiamo visto nei videogiochi? L'ambientazione dell'horror italiano Town of Light si aggiungerà a questa lista, ma nasce da una ricerca estensiva sulle vite dei pazienti e non farà affidamento sui soliti jump scare, né su zombi o presenze sovrannaturali, per rendere palpabile la tensione.
27 febbraio
- Pokémon Blu, Rosso, Giallo (3DS)
A chiudere il mese tornano Pikachu e compagni, con le riedizioni su Virtual Console di Pokémon Blu, Rosso, Giallo. Sarà però molto più comodo scambiare i Pokémon visto che verrà introdotta una funzione per farlo tramite Wi-Fi.
Mese corto, quindi, ma tante uscite ad affollarlo. Quali giochi tenevate già d'occhio e quali hanno suscitato ora la vostra curiosità? Visto il numero di uscite, aspetterete per prendere alcuni dei titoli in lista? Fatecelo sapere nei commenti, l'appuntamento è con le uscite di marzo!