Skip to main content

Le uscite del mese di novembre - articolo

I giorni di Death Stranding, di Star Wars Jedi: Fallen Order, dei Pokémon e di Google Stadia.

È un novembre che come spesso accade è molto denso e interessante, soprattutto considerando che potremmo trovarci di fronte alle ultime festività completamente libere dall'ombra incombente di PS5 e Xbox Scarlett.

A differenza dei "classici" novembre non ci troviamo a parlare solo di grandissimi giochi ma anche dell'atteso lancio della piattaforma di un colosso come Google. Stadia è ancora avvolta da parecchi dubbi e punti interrogativi ma per quanto l'entusiasmo nei confronti del progetto sia palesemente calato nel corso dei mesi successivi all'annuncio, non possiamo di certo non guardare con curiosità a una piattaforma videoludica basata esclusivamente sullo streaming come questa. Il futuro della nostra passione inizia qui?

Per ora rimane solo una possibilità che lascia spazio alle grandi certezze di questi 30 giorni videoludici. Un Death Stranding che sicuramente farà discutere e dividerà si alternerà ai Pokémon Spada/Pokémon Scudo in grado di attirare come sempre una marea di appassionati. Poi ci sono le ambizioni di EA che arriva sul mercato con Need for Speed Heat, nuovo capitolo di una serie ormai storica, e con uno Star Wars Jedi: Fallen Order che dopo non pochi dubbi sembra poter avere le carte in regola per dimostrare ancora una volta tutta la bravura di Respawn Entertainment, anche in un franchise difficile da trattare come quello di Star Wars.

Pezzi da novanta a cui si affiancano progetti come l'incognita Shenmue III, l'ambiziosa avventura VR di Insomniac Games, Stormland, l'arrivo su PC (e Stadia) di Red Dead Redemption 2 l'inarrestabile folla di indie forte di potenziali piccole gemme come Sparklite e Lost Ember.

1 novembre

Citadel: Forged with Fire è un progetto che per certi versi sembra fin troppo ambizioso per il suo stesso bene con la sua idea di dare vita a un RPG sandbox online che punta sulla magia e su una diffusa interazione ambientale con i giocatori in grado di costruire e craftare una marea di strutture e risorse. Il periodo in Accesso Anticipato su Steam ha evidenziato alti e bassi ma il debutto della versione completa anche su console potrebbe finalmente darci un'idea davvero esaustiva sul progetto.

Dopo il lancio su PC la stranezza ma anche l'originalità del lavoro di Minskworks si prepara al debutto su Xbox One: il mondo console sarà pronto per lo strambo Jalopy? Un'avventura on the road nell'ex Unione Sovietica a bordo di una vecchia auto sgangherata che dovremo mantenere costantemente in condizioni quanto meno decenti per poter proseguire nel viaggio. Esplorazione, scoperta e meccaniche da gestionale si fondono in un gioco imperfetto ma deliziosamente inusuale.

Una volpe in viaggio in un'ambientazione ispirata ai paesaggi mozzafiato e misteriosi dell'Islanda. Spirit of the North prende a piene mani dal folklore nordico senza proporre esplicitamente dialoghi o narrazioni di sorta. I giocatori dovranno risolvere vari enigmi e speculare sul significato di un'antica civiltà perduta e sui misteri che la circondano.

Guarda su YouTube

5 novembre

Una serie che non ha di certo bisogno di presentazioni continua con un nuovissimo capitolo che festeggia il decimo anniversario del franchise. Just Dance 2020 debutta su console (e incredibilmente ancora su Wii) puntando su elementi come 40 nuovi brani, una collezione digitale di adesivi iconici, il ritorno della modalità cooperativa e una personalizzazione molto più approfondita.

Dopo lo Zoo Tycoon del 2013, il più recente Planet Coaster e l'ottima parentesi spaziale di Elite: Dangerous, Frontier Developments torna a calcare il terreno dei simulatori gestionali con l'ambizioso Planet Zoo. Ci troviamo di fronte a quella che punta a essere la simulazione di zoo definitiva con animali autentici che pensano, sentono ed esplorano il mondo creato dai giocatori. Sarà una evoluzione per l'intero genere?

Dopo un grandissimo successo su PS4 e Xbox One, Red Dead Redemption 2 si prepara al tanto atteso lancio su PC in una versione che dovrebbe dimostrarsi davvero quella definitiva soprattutto (ovviamente) a livello tecnico. L'opera di Rockstar Games non ha convinto tutti i palati ma si tratta di un'epopea western mastodontica e affascinante, un prequel delle avventure dell'iconico John Marston che ha introdotto diverse novità a livello di interazioni con il mondo di gioco e che per molti è il miglior gioco dell'attuale generazione. Scopritelo nella nostra recensione di Red Dead Redemption 2 in versione console.

Shadow of the Tomb Raider Defintive Edition è il bundle che comprende il gioco base e tutti i sette DLC post-lancio e che dà ai giocatori la possibilità di vivere il capitolo finale della storia delle origini di Lara Croft, con ogni tomba sfida e arma e contenuto. In questa nuova avventura, Lara deve viaggiare in un mondo costellato delle tombe più ampie della storia della serie, segreti nascosti e nuovi e insidiosi nemici. Nella missione per salvare il mondo da un'apocalisse Maya, Lara diventerà la Tomb Raider che conosciamo. Tutti i dettagli del gioco base nella recensione di Shadow of the Tomb Raider.

Guarda su YouTube

7 novembre

  • Garfield Kart Furious Racing (PC, PS4, Switch, Xbox One)

Per quanto difficilmente ci troveremo di fronte a un capolavoro degno di Mario Kart, Garfield Kart Furious Racing è sostanzialmente il Mario Kart ambientato nell'universo del gatto appassionato di lasagne. La formula è quindi piuttosto chiara tra diversi kart e personaggi tra cui scegliere e tanti bonus da sfruttare per portarsi a casa la vittoria all'interno di corse dallo stile arcade. Un clone dell'esclusiva Nintendo? Forse ma se dovesse essere di buona qualità sarebbe sicuramente interessante.

8 novembre

Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout segue l'adolescente Ryza e la sua banda di amici, Lent e Tao, che bramano l'avventura e la libertà lontano dalla loro vita mondana nel villaggio. Mentre il gruppo esplora un'isola proibita in cerca di avventure, incontrano una alchimista errante, Empel, e il suo compagno guerriero, Lila, che cambiano la loro vita per sempre. I giocatori useranno sistemi di sintesi e di battaglia completamente rinnovati, raccogliendo e sintetizzando materie prime in potenti oggetti per la battaglia, prima di combattere i mostri che vagano per le molte terre in cui si avventureranno. Un new entry nello sconfinato franchise degli Atelier.

L'uscita più importante del mese? Quella più importante dell'anno? Sicuramente un progetto che non passa inosservato tra fan accaniti e detrattori e che per certi versi sembra davvero dare vita a un genere inedito. Death Stranding è pronto al debutto in esclusiva temporale su PS4 (in uscita su PC nell'estate del 2020) trasportandoci in un misterioso universo tutto da esplorare e da scoprire in un viaggio per riconnettere gli Stati Uniti d'America dopo un evento catastrofico che continua ad avere un pesante impatto sul mondo di gioco. Trovate tutti i dettagli nella nostra recensione di Death Stranding.

Alla ricerca di un party game magari per i più piccoli? Disney Tsum Tsum Festival porterà per la prima volta sulla console Nintendo i peluche Disney, permettendo ai fan di sfidare i propri amici e famigliari con tanti party game. Fino a 4 giocatori potranno divertirsi insieme, come team oppure sfidandosi, con tanti giochi come Tsum Tsum Mania, in cui si devono mirare degli UFO, o Impilatore di gelati, dove l'obiettivo è di costruire un gelato enorme aggiungendo palline su palline.

Dopo anni di rinvii e finestre di lancio poi non rispettate, PlayStation VR è pronto ad accogliere l'interessante Golem, un gioco realizzato grazie all'impegno di due veterani che hanno lavorato su Halo e Destiny come Marty 0'Donnell e Jaime Griesemer. In un mondo di gioco dalle tinte fantasy faremo la conoscenza del giovane Twine, un bambino confinato a letto da un incidente che lo ha gravemente infortunato e che ha sviluppato l'incredibile abilità di creare e controllare grandi golem di pietra che gli permetteranno di vedere il mondo attraverso i loro occhi.

Guarda su YouTube

Jumanji: Il Videogioco consentirà ai giocatori di vestire i panni dei principali eroi del franchise mentre cercano di trovare i preziosi gioielli di Jumanji, salvare il mondo e scoprire un modo per tornare a casa. Cosa li potrà fermare? Solo una vasta gamma di creature tanto esotiche quanto letali, alcuni scenari decisamente pericolosi e un'armata di predoni malvagi. Si tratterà di un tie in dimenticabile o di un progetto tutto sommato riuscito?

Con Layton's Mistery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari - Edizione Deluxe, la celebre serie Layton fa il suo debutto sullo schermo della TV per la gioia degli appassionati di rompicapo che non vedono l'ora di divertirsi con amici e parenti. I comandi, come da tradizione, rimangono semplici e intuitivi e permettono ai giocatori di scegliere se usare i pulsanti o i sensori di movimento. La versione per Nintendo Switch offre anche tanti nuovi contenuti e funzionalità aggiornate tra cui spiccano ovviamente i 40 rompicapi inediti rispetto alla versione 3DS. Per saperne di più date un'occhiata alla recensione di Layton's Mistery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari in versione 3DS.

Oltre ai classici eventi multiplayer con Mario, Sonic e amici, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 include anche una modalità storia per giocatore singolo, nuovi minigiochi e 10 eventi in stile retro. Questi ultimi sfoggiano una grafica in 2D, perfetta per i fan dei titoli old-school e per tutti coloro che non si sono mai avvicinati con grande convinzione a questa sorta di miniserie che unisce l'iconico idraulico baffuto di Nintendo a un rivale storico come il velocissimo porcospino blu di Sega.

Need for Speed porta i videogiocatori a Palm City, un nuovo mondo in cui di giorno si potrà guadagnare con le corse su strada legali e rischiare tutto per costruirsi una reputazione nelle gare clandestine di notte. Need for Speed Heat vuole riportare la serie sui binari più apprezzati dai fan storici del franchise puntando ovviamente sullo stile di guida veloce e arcade e su una marea di personalizzazioni. Un Need for Speed a tutto tuning, com'è giusto che sia!

New Super Lucky's Tale espande quanto visto su Super Lucky's Tale e prende spunto dai classici platform 3D degli anni '90. Il risultato è un mix di sfide acrobatiche, risoluzione di enigmi e caccia di oggetti da collezione, mentre il protagonista è alla ricerca del Libro delle Ere. Un gioco che presenta livelli di avventura basati sulla trama, sfide 2D a scorrimento laterale, minigiochi gratificanti, puzzle strabilianti e battaglie emozionanti contro i boss.

Guarda su YouTube

12 novembre

  • Doctor Who: The Edge of Time (PC, PS4)
  • Rune II (PC)
  • The Legend of Bum-Bo (PC)
  • Yaga (PC, PS4, Switch, Xbox One)

Fan dell'iconico dottore e della realtà virtuale? In Doctor Who: The Edge of Time i giocatori dovranno aiutare il dottore (interpretato da Jodie Whittaker) a sconfiggere una forza potente che minaccia di distruggere il tessuto stesso della realtà. La storia che attraversa il tempo e lo spazio è completamente inedita ma, come prevedibile, ci sono molti riferimenti alla tradizione della serie TV tra cui le apparizioni dei Dalek e degli Angeli Piangenti oltre a luoghi sicuramente famigliari per i fan del dottore.

I creatori del primissimo Prey e del mai realizzato e molto ambizioso Prey 2 tornano nel mondo di Rune a quasi vent'anni dall'uscita del primo capitolo e lo fanno con un action/RPG che ci mette di fronte all'iconico e terribile Ragnarok. Rune II ci chiederà di ascoltare la chiamata degli dei e di cercare di salvare l'umanità dal dio ingannatore Loki tra scontri all'ultimo sangue contro clan vichinghi rivali e figure mitologiche mastodontiche e potenzialmente insuperabili.

I puzzle incontrano i giochi di carte e lo fanno all'interno del folle mondo ideato da Edmund McMillen. Il papà di Super Meat Boy e di The Binding of Isaac ci trasporta all'interno di uno strambo prequel proprio delle cupe avventure di Isaac con The Legend of Bum-Bo. Uno strano rogue-like che come detto abbraccia i puzzle e i card game in un mondo realizzato con uno stile artistico che ricorda il cartone.

La mitologia slava è una delle fonti d'ispirazione di un action RPG che sembra seguire le orme di Diablo proponendo però alcune curiose scelte di design in grado di non passare inosservate. In Yaga prenderemo il controllo dello sfortunato Ivan, un fabbro che ha purtroppo perso la mano ma che dovrà comunque cercare di portare a termine delle imprese quasi impossibili affidategli dallo zar. Il tutto mentre la misteriosa strega Baba Yaga segue ogni passo del nostro eroe. Al di là della mitologia e delle credenze pagane esplorate è molto interessante soffermarsi sulla capacità di Ivan di forgiare strumenti più o meno particolari e avanzati per portare a casa la pelle. Delle protesi letali che andranno a sostituire la sua mano mancante.

Guarda su YouTube

14 novembre

  • Age of Empires II Definitive Edition (PC)
  • Bee Simulator (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Blacksad: Under the Skin (PC, PS4, Xbox One)
  • Kingdom Under Fire II (PC)
  • Paranoia: Happiness is Mandatory (PC)
  • Sparklite (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Stormland (PC)

È uno strategico che ha fatto la storia e che non ha di certo bisogno di presentazioni ma che per tutti i fan, vecchi o nuovi che siano sta per tornare in una veste rivista e migliorata. Age of Empires II Definitive Edition festeggia i 20 anni di uno dei giochi di strategia più famosi al mondo con una straordinaria grafica 4K Ultra HD, una nuova colonna sonora rimasterizzata e contenuti originali: "The Last Khans", con 3 campagne e 4 nuove civiltà.

Bee Simulator è un progetto che per molti versi non ci saremmo mai aspettati di vedere alcuni anni fa ma considerando la marea di strambi simulatori usciti negli anni questo è tutto sommato comprensibile. Raccogli polline, interagisci con i tuoi compagni, con la Regina, e con tante altre specie animali. Esplora liberamente Honey Park, un universo ispirato al famoso Central Park di New York. Diventa l'ape che salverà l'alveare dagli umani completando tantissime missioni in un progetto che tra l'altro si attiverà concretamente per la salvaguardia delle api grazie ad un accordo con l'azienda comasca 3Bee.

Atmosfere noir e tutti gli stilemi classici del genere hard boiled ma anche una particolarità non da poco: il mondo di Blacksad è abitato da animali antropomorfi con personaggi la cui specie riflette a tutti gli effetti la personalità. Blacksad: Under the Skin porta l'universo fumettistico nel mondo dei videogiochi mettendoci di fronte a una indagine tutta da scoprire in un'avventura narrativa che potrebbe stupire. Il proprietario di un boxing club, Joe Dunn, viene trovato morto mentre Bobby Yale, una star del pugilato in forte ascesa scompare misteriosamente nel nulla. La figlia di Dunn decide allora di ingaggiare il detective privato John Blacksad per cercare di fare luce su questo mistero.

Combinando i generi di strategia in tempo reale e gli MMO, Kingdom Under Fire II è il capitolo più ambizioso della popolare serie fantasy dello sviluppatore Blueside. L'ultimo gioco della serie, Kingdom Under Fire: Circle of Doom, è stato pubblicato oltre un decennio fa, nel 2008. Un gioco che si è fatto attendere per quella che in ambito videoludico è una vita e che è ambientato in un mondo in cui tre potenti fazioni (Human Alliance, Dark Legion ed Encablossians) competono per il controllo della terra di Bersia. I giocatori possono scegliere tra diverse classi di eroi e concentrarsi sulla costruzione dei loro singoli personaggi o comandare enormi eserciti come strateghi di guerra.

Guarda su YouTube

Direttamente dal mondo dei giochi di ruolo da tavolo arriva un nuovo progetto targato BigBen che si propone come un cRPG dallo humor estremamente dark. Paranoia: Happiness is Mandatory ci chiede di rivestire un ruolo piuttosto "semplice": guidare una squadra di Risolutori di dubbia lealtà a caccia di traditori che obbediscono (più o meno) agli ordini del Computer, un'intelligenza artificiale paranoica e irrazionale. Pensate a una sorta di mondo orwelliano ma con uno spiccato humor nero.

Ispirarsi a The Legend of Zelda ma cercare allo stesso tempo di plasmare un roguelite "amichevole" in un genere che praticamente per definizione stessa non lo è. Sparklite non vuole solo sfoggiare uno splendido e colorato stile grafico ma vuole anche cercare di proporre qualcosa di davvero diverso in un genere forse troppo abusato nel panorama indie. Un mondo da esplorare con una marea di gadget e armi e in cui cercare di sopravvivere a tantissime sfide, scontri e boss fight delineati da una struttura procedurale.

Insomniac Games si dà anche alla VR e lo fa con un titolo davvero molto ambizioso che in diverse prove ha dimostrato il potenziale per delinearsi come uno dei migliori progetti mai realizzati per la realtà virtuale. In Stormland saremo degli esploratori robotici in un gioco che offre un mondo semi-aperto da esplorare anche in cooperativa con un amico. Un AAA in ambito VR che potrebbe delinearsi come un'autentica killer app.

Guarda su YouTube

15 novembre

Sin dal suo annuncio, Astroneer ha fatto parlare di sé per alcuni accostamenti (in realtà almeno in parte semplicistici) a No Man's Sky. Questo interessante progetto che ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e critica nel periodo in Accesso Anticipato ci permette di esplorare dei mondi alieni cercando di sopravvivere ma anche plasmando il pianeta che ci troviamo di fronte. Divertente in solitaria ma soprattutto in compagnia, il titolo System Era Softworks potrebbe essere la scelta ideale per tutti gli aspiranti esploratori pronti a stabilirsi in una galassia lontana lontana. Dopo il lancio su PC e Xbox One e ora arrivato anche il momento della versione PS4.

Nintendo si arricchisce di quello che sarà probabilmente un system seller in grado di spingere in maniera decisa le vendite di Switch. Il lancio di un nuovo gioco di Pokémon (per quanto questo sia stato accompagnato anche da qualche critica) non può che essere un momento imperdibile per una marea di appassionati e Pokémon Spada e Pokémon Scudo non saranno di certo da meno. Tutti i dettagli nella prova di Pokémon Spada e Scudo.

Dopo un annuncio e delle prime sezioni di gameplay che non avevano convinto molti palati, Star Wars Jedi: Fallen Order ha iniziato a svelare le vere ambizioni del talentuoso team di Respawn Entertainment: dare vita a una sorta di punto d'incontro tra l'universo di Star Wars e meccaniche care ai souls, a Sekiro e a God of War. Un mix che sembra rivelarsi piuttosto convincente e che potrebbe effettivamente essere il gioco della saga di Lucas tanto atteso da milioni di fan. Scopriamo questo ambizioso progetto nella nostra prova di Star Wars Jedi: Fallen Order.

Di fronte a un progetto spuntato dal nulla in concomitanza all'uscita di un film i dubbi sono inevitabili e Terminator Resistance rischia di essere l'ennesimo tie-in o quasi della situazione a rivelarsi un pessimo progetto in cerca di fortuna solo grazie all'iconico nome che può sfoggiare in copertina. Questo gioco che sembra puntare con decisione sullo stealth (diversi videogameplay lo dimostrerebbero) saprà fare di meglio?

Guarda su YouTube

19 novembre

  • Borderlands 3 (Stadia)
  • Destiny 2: The Collection (Stadia)
  • Final Fantasy XV (Stadia)
  • Football Manager 2020 (PC)
  • GRID (Stadia)
  • Gylt (Stadia)
  • Just Dance 2020 (Stadia)
  • Kine (Stadia)
  • Mortal Kombat 11 (Stadia)
  • Narcos: Rise of the Cartels (PC, PS4)
  • Red Dead Redemption 2 (Stadia)
  • Rise of the Tomb Raider (Stadia)
  • Shadow of the Tomb Raider (Stadia)
  • Shenmue III (PC, PS4)
  • The Crew 2 (Stadia)
  • The Division 2 (Stadia)
  • Tomb Raider (Stadia)

Ed eccoci arrivati al grande giorno, al debutto ufficiale di Google Stadia per tutti coloro che hanno effettuato il pre-order della Founders Edition o della Premier Edition della piattaforma streaming che attira la curiosità di moltissimi. I dubbi al riguardo non mancano di certo e si riflettono anche sui giochi che saranno già disponibili al lancio. Tra i nomi noti di progetti non inediti le certezze dovrebbero essere Destiny 2: The Collection e Red Dead Redemption 2. Poi abbiamo una carrellata di forse: Borderlands 3, Final Fantasy XV, GRID, Just Dance 2020, Kine, Mortal Kombat 11, l'ultima trilogia di Tomb Raider, The Crew 2 e The Division 2. Quali saranno già disponibili all lancio della piattaforma? Forse lo sapremo con certezza solo al lancio.

Se siete appassionati di calcio che non vedono l'ora di portare in Champions League la squdra più improbabile che possiate immaginare Football Manager 2020 e il frachise di Sega saranno sicuramente una prima scelta anche quest'anno. Una serie che ha trovato la quadra da ormai diversi anni e che a ogni iterazione aggiunge delle chicche in grado di attirare l'attenzione di moltissimi. Ingannate l'attesa con la prova di Football Manager 2020.

Tra tanti giochi già noti, Stadia ci regalerà anche un'esclusiva (non sappiamo se assoluta o temporale) realizzata dai creatori di Deadlight e RIME, il talentuoso team di Tequila Works. Gylt è un progetto indubbiamente interessante, un horror in terza persona con elementi stealth che si ispira a Silent Hill, Resident Evil e Inside chiedendoci di andare alla ricerca della giovane Emily immergendoci nell'oscurità per affrontare le nostre paure più profonde.

Dalla serie Netflix a uno strategico con elementi da gestionale. Narcos: Rise of the Cartels consente ai giocatori di rivivere gli eventi della prima stagione schierandosi o dalla parte del Cartello Medellin o dalla DEA in due distinte campagne. Nella Colombia del 1980 l'influenza di El Patrón si sta rapidamente espandendo con droga, corruzione e criminalità che si diffondono dalla città colombiana di Medellin. L'America ora sta iniziando a prenderne atto e spetta ai giocatori scegliere la propria squadra per agire. Potremo aiutare l'impero della droga dei Narcos a salire verso la cima, sotto l'occhio vigile di El Patrón, o rovesciare la crescente impresa criminale insieme a Steve Murphy lavorando per la DEA.

Ce la farà? La domanda che assilla ogni vero appassionato di Shenmue di fronte ai tanti dubbi che aleggiano intorno al lancio di Shenmue III. Un progetto che dà speranza per le atmosfere e per l'amore di Yu Suzuki ma che sotto tanti, troppi aspetti sembra arrivare fuori tempo massimo con degli elementi e una qualità troppo arretrati per riuscire a reggere l'urto con le produzioni di oggi. Ce la farà? Non ci rimane che attendere l'uscita con le dita incrociate per scoprirlo. La nostra ultima prova di Shenmue III ci lascia con qualche sentore positivo?

Guarda su YouTube

21 novembre

  • Another World/Flashback (PS4, Switch, Xbox One)
  • Narcos: Rise of the Cartels (Switch)

Per la prima volta insieme, Another World e Flashback offrono l'occasione di vivere un'esperienza di retrograming definitiva che ci mette di fronte a due platform d'azione che hanno fatto la storia del genere e per certi versi del gaming tutto. Due capolavori senza tempo nati dalle straordinarie menti di Eric Chahi e Paul Cuisset.

Dalla serie Netflix a uno strategico con elementi da gestionale. Narcos: Rise of the Cartels consente ai giocatori di rivivere gli eventi della prima stagione schierandosi o dalla parte del Cartello Medellin o dalla DEA in due distinte campagne. Nella Colombia del 1980 l'influenza di El Patrón si sta rapidamente espandendo con droga, corruzione e criminalità che si diffondono dalla città colombiana di Medellin. L'America ora sta iniziando a prenderne atto e spetta ai giocatori scegliere la propria squadra per agire. Potremo aiutare l'impero della droga dei Narcos a salire verso la cima, sotto l'occhio vigile di El Patrón, o rovesciare la crescente impresa criminale insieme a Steve Murphy lavorando per la DEA.

22 novembre

Lost Ember è un titolo artisticamente molto interessante e un'avventura che sembra degna dell'attenzione di tutti gli amanti del panorama indie. Nel gioco sviluppato da Mooneye Studios vestiremo la pelliccia di un lupo che ha l'abilità di controllare altri animali e potremo esplorare le rovine di un'intera civiltà e della perduta cultura Yanrana per scoprire ciò che è successo alle persone che abitavano quei luoghi. Così facendo potremo scoprire una storia di lealtà, disperazione, tradimento e molto altro all'interno di una terra selvaggia completamente libera dalla presenza dell'essere umano.

Dalla serie Netflix a uno strategico con alcuni elementi da gestionale. Narcos: Rise of the Cartels consente ai giocatori di rivivere gli eventi della prima stagione schierandosi o dalla parte del Cartello Medellin o dalla DEA in due distinte campagne. Nella Colombia del 1980 l'influenza di El Patrón si sta rapidamente espandendo con droga, corruzione e criminalità che si diffondono dalla città colombiana di Medellin. L'America ora sta iniziando a prenderne atto e spetta ai giocatori scegliere la propria squadra per agire. Potremo aiutare l'impero della droga dei Narcos a salire verso la cima, sotto l'occhio vigile di El Patrón, o rovesciare la crescente impresa criminale insieme a Steve Murphy lavorando per la DEA.

L'acclamata serie strategica targata Firaxis è pronta a ripresentarsi ancora una volta sul mercato con una versione pensata per console particolarmente attesa da tutti i fan del genere. Riuscirà Civilization VI a rendere divertente l'amato franchise anche con controller alla mano? Intanto date un'occhiata alla nostra recensione di Civilization VI in versione PC per capire cosa aspettarvi da questo progetto.

Sniper Ghost Warrior Contracts segna il grande ritorno della serie di Sniper Ghost Warrior e punta ad offrire ai giocatori i migliori cecchini e più modi per abbattere i propri nemici in un'esperienza senza precedenti. Le novità non mancano di certo come, per esempio, il Dynamic Reticle System che offre un approccio più realistico per combattere, azione furtiva e pensiero tattico. Riuscirà il titolo a convincere una volta per tutte e a elevare la qualità dell'intera serie?

28 novembre

Atmosfere noir e tutti gli stilemi classici del genere hard boiled ma anche una particolarità non da poco: il mondo di Blacksad è abitato da animali antropomorfi con personaggi la cui specie riflette a tutti gli effetti la personalità. Blacksad: Under the Skin porta l'universo fumettistico nel mondo dei videogiochi mettendoci di fronte a una indagine tutta da scoprire in un'avventura narrativa che potrebbe stupire. Il proprietario di un boxing club, Joe Dunn, viene trovato morto mentre Bobby Yale, una star del pugilato in forte ascesa scompare misteriosamente nel nulla. La figlia di Dunn decide allora di ingaggiare il detective privato John Blacksad per cercare di fare luce su questo mistero. Dopo l'uscita sulle altre piattaforme, ecco quella su Switch.

Guarda su YouTube

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di dicembre.