WWE 13 - preview
A lezione di storia del wrestling con THQ.
Nonostante negli ultimi anni alcune vicende di cronaca nera abbiano smorzato, perlomeno in Italia, l'entusiasmo intorno al wrestling, lo sport/spettacolo a stelle e strisce continua a riscuotere un notevole successo in tutto il mondo, grazie alla rodata formula di pizze in faccia, personaggi folli e lottatrici scosciate.
Anche videoludicamente la serie THQ, nonostante non siano più i tempi di Here Comes The Pain, continua a vendere la sua manciata di milioni di copie, tenendo a galla il publisher statunitense e garantendosi la classica uscita autunnale.
Dopo aver provato in tutti i modi a riscrivere la modalità storia, così da provare a ricostruire le incandescenti atmosfere televisive, gli sviluppatori di Yuke's hanno pensato che forse c'è un modo più semplice e diretto per richiamare le attenzioni di fan vecchi e nuovi: usare a fondo la sconfinata licenza che hanno tra le mani.
Un'idea questa apparentemente banale ma, a parte episodi tematici come WWE Legends, mai nessuno aveva pensato di usare un "periodo storico" del wrestling per attirare in un sol colpo diverse generazioni di appassionati. E quale periodo potrebbe dare una migliore spinta mediatica a WWE '13, il prossimo capitolo dedicato alla Federazione di Stamford in uscita il prossimo 2 novembre su Xbox 360, PS3 e Wii, dell'Era Attitude? Crediamo nessuno e, infatti, i ragazzi di THQ hanno spinto pesantemente sull'acceleratore per sfruttare a dovere la novità.
Il peso che l'Attitude ha sull'economia del gioco è talmente evidente da catalizzare completamente la comunicazione del nuovo capitolo, perlomeno in questa sua prima uscita italiana. I cambiamenti applicati al gameplay dovrebbero comunque essere consistenti, come un nuovo sistema di animazioni e una nuova regia dei Live Events che dovrebbe ricreare un'atmosfera praticamente perfetta degli show televisivi.
"Il peso che l'Attitude ha sul gioco è tale da catalizzare la comunicazione del nuovo capitolo"
Questo avverrà attraverso un campionamento audio migliorato soprattutto sotto il profilo della telecronaca, che seguirà in maniera dinamica lo svolgimento del match. Le altre novità riguardano la folla, finalmente più viva e dinamica, che reagirà in maniera interattiva al combattimento, cominciando ad infiammarsi durante il conteggio dell'arbitro o in occasione di mosse assolutamente fuori di testa.
In WWE '13 sarà poi possibile distruggere letteralmente parti dello scenario scaraventandoci contro il proprio avversario. Volete gettare Big Show dalla terza corda? Preparatevi a usare il cacciavite virtuale per rimontare il ring che, ovviamente, collasserà sotto il peso del gigante. Anche nel caso in cui vogliate usare la testa di John Cena come ariete contro le balaustre, vi potrebbe capitare di sfondare anche quelle.
Tutti questi miglioramenti dovranno però essere inseriti in un contesto fluido e dinamico, nel quale i combattimenti tra i vari lottatori siano finalmente soddisfacenti: senza queste cose tutte le chicche o le sorprese del mondo potrebbero non bastare a superare la delusione dei fan.
"In WWE '13 sarà possibile distruggere letteralmente parti dello scenario "
Senza un gameplay solido la presenza dei vari The Rock, Stone Cold Steve Austin, Mankind, Mac Mahon e Brett Hart potrebbero essere un semplice cameo capace di interessare solo coloro che in quel glorioso periodo seguivano lo sport spettacolo.
C'è da dire, comunque, che il poter rivivere momenti storici come lo screwjob di Montreal o l'ingresso di Mike Tyson nella D-Generation X sono comunque dei grandi incentivi, sia per i vecchi che vogliono rivivere questi storici feud, magari attraverso il tanto materiale originale che gli sviluppatori hanno cercato di inserire nel gioco, sia per i nuovi amanti del wrestling che vogliono conoscere un po' di storia del loro sport/spettacolo preferito.
Tutto ciò partendo da alcuni dei personaggi più famosi degli anni '90, ma che tuttora fanno parte della federazione come The Rock o Triple H, e magari rivivendo alcuni dei match più brutali o degli eventi più significativi che fanno discutere tutt'oggi i vari esperti. Anche perché lottatori come Mankind o scene come Tyson che picchia Jericho sono scene che difficilmente possono sperare di vedere nell'attuale WWE. Senza considerare che i fan dell'ultima ora possono comunque bypassare direttamente tutto il materiale dell'Attitude e dedicarsi solo a sfruttare i bistecconi che attualmente si picchiano sul ring.
Per sfruttare ancora di più l'appeal di uno dei grandi protagonisti di quell'epoca d'oro del wrestling, THQ ha pensato di creare un'edizione da collezionisti di WWE '13 chiamata "Austin: 3:16" Collector's Edition. Al suo interno conterrà una confezione metallica esclusiva, una card da collezione firmata personalmente da Stone Cold, l'entrata sul ring di Stone Cold Steve Austin a bordo del suo celebre ATV, una maglietta Austin 3:16 e molto altro ancora. Manca solo una lattina della sua birra!
"THQ potrebbe riunire in WWE '13 sia i vecchi fan dell'Era Attitude sia quelli nuovi"
Con un'astuta operazione commerciale THQ potrebbe riunire, in WWE '13, sia i vecchi fan desiderosi di rivivere l'esaltante epopea dell'Era Attitude, sia quelli nuovi che vedranno i nuovi eroi del ring, capitanati da CM Punk, tornare sulle console di tutto il mondo con un titolo che promette di migliorare diversi aspetti non perfettamente riusciti dello scorso anno.
Se oltre alla licenza, i ragazzi di Yuke's sapranno sistemare la fluidità dell'azione e la solidità del gameplay, potremmo trovarci di fronte ad un'edizione realmente imperdibile per tutti coloro che hanno amato il wrestling negli ultimi venti anni.