Skip to main content

Visceral ha dovuto semplificare Dead Space 2

Il prototipo inziale era "più difficile, più lungo e più complesso".

Visceral Games, sviluppatore di Dead Space 2 ha rivelato in questi giorni di aver scelto di rendere il gioco più semplice, dopo che alcuni utenti avevano incontrato grosse difficoltà a superare determinate sezioni.

In una chiacchierata riportata sulsito di EA, e linkata da OXM, il designer dei controlli e delle meccaniche di combattimnto, Brian Bartram, ha fatto intuire che il gioco nelle sue fasi iniziali era molto più impegnativo della versione finale.

"Oh, assolutamente. Avreste dovuto vedere alcuni dei puzzle e dei livelli di Dead Space 2". Ha commentato Bartram

"Alcuni giocatori ci avrebbero amato se lo avessimo lasciato più difficile, più lungo e più complicato. Ma quando due o tre giocatori su un gruppo di dieci non riescono a superare un punto, dobbiamo "nerfarlo", ma questo è solo un esempio dei vari criteri che ci portano a intervenire".

Bartram ha inoltre spiegato come spesso i titoli AAA siano il risultato di una "lotta positiva" tra design e produzione.

"Il design vuole un gioco enorme e pieno di cose fighe. La produzione vuole un gioco che si venda bene. Per arrivare ad un compromesso alcune cose vanno tagliate, ridotte o semplificate. Ma in questo procedimento è importante che sia mantenuto il nucleo del gioco, le sue fondamenta".

"Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, questi punti chiave devono diventare i pilastri del titolo, sono quelle tre, quattro, cinque meccaniche che userai spesso e che sono mescolate tra di loro per creare l'esperienza di gioco".

Concludiamo ricordandovi che alcune indiscrezioni danno Dead Space 3 in pieno sviluppo, e che il terzo capitolo dovrebbe essere ambientato in un pianeta ghiacciato.