Wada incerto su Final Fantasy
"Dovrebbe diventare un nuovo gioco".
Yoichi Wada, boss di Square Enix, ha ammesso che Final Fantasy XIII è stato accolto da reazioni contrastanti e si sta chiedendo se non sia il caso di apportare dei cambiamenti alla serie in futuro.
"Quando si arriva a reazioni così diverse per quanto riguarda la qualità del gioco, qualcosa è andato storto" ha dichiarato Wada a Gamasutra.
"Credo sia un prodotto in grado di soddisfare le aspettative di chi ama da sempre Final Fantasy", ha aggiunto, "ma oggi il mercato è cambiato e viene da chiedersi se Final Fantasy debba tentare altre strade e trasformarsi in un nuovo tipo di gioco"-
"I giocatori sono sempre più esigenti ed è veramente difficile capire quale strada percorrere".
Final Fantasy XIII è stato criticato da molti per la prima parte molto lenta e lineare e per essere troppo ancorato ad alcune meccaniche tipiche dei GDR giapponesi. Wada ha ribadito che, nonostante le risposte altalenanti della critica, commercialmente il gioco è stato un successo.
"Se guardiamo i freddi numeri, il risultato è soddisfacente perché sui tre mercati principali (Giappone, Europa e Stati Uniti), siamo riusciti a raggiungere i 5 milioni di copie vendute in tempi record e continuiamo a vendere."
Noi sospettiamo che sarà questo fattore ad influenzare le decisioni della compagnia, piuttosto che le lamentele dei giocatori. A noi, comunque, Final Fantasy XIII non è del tutto dispiaciuto.