Skip to main content

Woods ha compromesso il suo gioco?

Se lo dicono gli analisti...

Lo scandalo in cui è stato coinvolto il campione di golf Tiger Woods potrebbe aver inciso sulle vendite del suo gioco di golf, secondo un analista.

Stando ai dati, le vendite di Tiger Woods PGA Tour 11 durante il primo mese sono crollate del 68% rispetto al lancio del gioco dello scorso anno e la versione Wii ha avuto un calo dell'86%.

L'analista del Cowen Group, Doug Creutz, ha detto a Gamasutra che le vendite della versione Wii sono state "particolarmente catastrofiche".

"Sebbene ciò sia dovuto in parte al fatto che il titolo dello scorso anno era incluso col Motion Plus, siamo preoccupati che le vicende private di Woods abbiano permanentemente compromesso il potenziale di vendita di quello che riteniamo il terzo franchise più importante di EA, dopo Madden e FIFA", ha dichiarato Creutz.

A gennaio Peter Moore, presidente di EA Sports, aveva sostenuto Woods.

"Il nostro rapporto con Tiger è sempre stato basato sul golf", aveva scritto sul suo blog.

"Non abbiamo instaurato un rapporto che lo costringesse ad agire come se avesse un contratto vincolante. Assolutamente. Abbiamo scelto di diventare suoi partner nel 1997 perché lo consideravamo il giocatore di golf più talentuoso e avvincente del mondo, e perché ritenevamo sarebbe rimasto ai vertici di questo sport per diversi anni a venire".

Successivamente, Moore ha detto alla CNBC che nonostante lo scandalo "non abbiamo notato impatti negativi sulle vendite".

Forse i problemi di EA non dipendono del tutto da Woods. Creutz ha aggiunto che anche Skate 2 e Green Day: Rock Band hanno visto una riduzione delle vendite. Skate 2 è calato del 40% e Green Day ha venduto solo 82.000 unità, considerando le versioni di tutte le piattaforme. Ahia!