XBL sancirà il successo di Windows Phone 7
MS punta sui videogiocatori.
Stando a quanto dichiarato da Microsoft, la migliore caratteristica del Windows Phone 7 sarebbe l'intregrazione del noto servizio Xbox Live.
L'attesissimo cellulare permetterà ai suoi possessori di accedere al loro profilo Xbox Live in qualsiasi momento e comprenderà feature chiavi del servizio quali Achievement e lista amici.
Al momento del lancio saranno inoltre previsti 60 giochi. Alcuni, come ad esempio Farmville di Zynga, saranno rivolti al pubblico casual, ma ve ne sarannno anche altri, caratterizzati da comparti grafici in 2D e in 3D, volti a suscitare l'interesse della fanbase Xbox più tradizionale.
Matt Thompson di Microsoft ha dichiarato che l'integrazione di Xbox Live sarà a tutti gli effetti "l'amo" che spingerà le vendite del dispositivo.
Windows Phone 7 andrà a scontarsi con il celeberrimo iPhone, con Android ed altri famosi dispositivi che nel corso degli anni hanno testimoniato l'interesse dei loro creatori verso il mondo dei videogiochi.
Microsoft sta inoltre lavorando ad un sistema di connessione in tempo reale tra console e cellulare, ma tale feature non sarà sicuramente pronta per il giorno di lancio del prodotto. Ciò che però sarà presente a partire dal day one, sarà invece un sistema di collegamento indiretto volto a permetterci di sbloccare, tramite telefonino, obiettivi o extra direttamente su console.