Xbox 360 ha venduto il doppio di Wii e Wii U nel mese di novembre
Microsoft si conferma leader del mercato nordamericano.
Sono già note le vendite WiiU nella sua prima settimana di uscita negli Stati Uniti. La nuova console Nintendo che presenta su un nuovo modo di giocare ha 425.000 unità, posizionandosi leggermente dietro i numeri fatti registrare a suo tempo dalla Wii.
E le vendite di quest'ultima rimangono comunque interessanti, visto che ha venduto quasi lo stesso numero di unità di Wii U nel mese di novembre: 420.000 unità. Tuttavia, anche se le vendite di Nintendo sono incoraggianti, nessuno può avvicinarsi ai numeri fatti registrare dall'Xbox 360, che da sola ha distribuito 1.260.000 unità. Un numero superiore a entrambe le console Nintendo, ma inferiore del 25 per cento rispetto all'anno precedente.
Nintendo ha comunque ottimi motivi per sorridere a novembre. Oltre alle vendite positive di Wii e WiiU, la compagnia ha venduto 540.000 3DS, un buon dato, ma in calo rispetto al 2011, e 370,000 dell'immortale DS.
Come di consueto, Sony ha preferito non rivelare le proprie cifre, tuttavia ha dichiarato a USA Today che PlayStation VIta ha fatto registrare il suo secondo miglior mese di vendita. Secondo le speculazioni degli utenti di NeoGAF, la console ha venduto tra le 210 e le 225 mila unità, considerando le vendite dei mesi precedenti.
Nel software, Call of Duty: Black Ops 2 è ovviamente il titolo più venduto, con 7.4 milioni di unità. Halo 4 è invece posizionato al secondo posto, con 4 milioni di copie.
Il titolo preferito dagli utenti WiiU è stato New Super Mario Bros. U, che ha venduto 243.000 unità, quindi vuol dire che più della metà delle persone che hanno comprato la console hanno preso anche il gioco.